Anche le viti di fissaggio del filtro al carb sono particolari!
Anche le viti di fissaggio del filtro al carb sono particolari!
Qualche dettaglio sulle guarnizioni...sul coperchietto che chiude la vaschetta dove c'è il filtro ci va una vite con una rondella di ferro.Io in genere ci metto quella in carta ecco perchè mi avanzava sempre quella rondella di ferro! Sotto il cperchietto ci va invece quella guarnizione in gomma nera...
Particolare del pezzo che regge il galleggiante: ci sono quei fori che su un 20/20 non ci sono! penso siano per fare passare più benzina...
Per ora è tutto...adesso dovrei ritirare il carter lato volano dalla rettifica e poi a Gennaio arriveranno i cuscinetti e gli altri pezzi...auguri!![]()
Tutto ok?
Ragà, i cuscinetti del T5 si trovano tranquillamente alla Piaggio?![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
Quello dell'albero lato volano si trova di sicuro, è uguale all'omologo montato sulle Rally 200 "Femsa".
Quello del mozzo posteriore è lo stesso (sigillato) montato su Cosa e PX MY; quello lato frizione sull'albero credo sia il solito di tutte le largeframe, ma non assicuro.
Per la gabbia allo spinotto del pistone e gli altri cuscinetti non so aiutarti.
Quelli del mozzo anteriore, ovviamente, sono gli stessi montati sul PX dal 1981 in poi.
PS.. Non so quanto convenga prenderli in Piaggio.. Io proverei a cercarli in una rivendita specializzata.
Ho provato con i cuscinetti del 200 in un rivenditore SKF ma nulla.
Delle 50 si trovano tutti ma gli altri![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
Mi son riletto tutta questa discussione.
Trovo conferma in tutto, soprattutto in merito alla scatola del carburatore.
Giorgio se hai la primaria montata sull'albero di natale, puoi scattarmi una foto laterale dell'intero gruppo?
Quando la rimonto ho bisogno di sapere la giusta posizione dell'ingranaggio primario.
Grazie.
P.S. Nel frattempo porto su questa interessante discussione.![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
Bene...ti faccio le foto e fra poco mi rimetto a lavoro!
Ecco qualche foto della primaria t5 chieste da Anton
Grazie Giorgio
Ti sono davvero grato.
Posso finalmente procedere![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
Che onore...un mio post messo fra 'importante'...uno stimolo a finire il lavoro! grazie
Veramente bellissime queste foto, avendo un blocco T5, qualcuno sa indicarmi qualche cosa da montarci su?
spettacolo
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
Per Western 75: se per 'qualcosa da montarci su' intendi elaborazioni allora abbiamo il Polini che vedi nelle foto( 155 cc il ghisa un po' noiosetto perchè scalda molto) il Malossi (costoso ma necessita di lavori sulla valvola e carburatore dedicato e molto costoso) l'introvabile Pinasco 150(alluminio in pratica come l'originale ma ormai fuori produzione,forse lo rifaranno).
per fonzie86: grazie di cuore
Presto le foto col rimontaggio!
Ciao vespizza, il polini lo volevo escludere poichè in ghisa. Puntavo al malossi in allu, ma notando i travasi e la valvola che già il blocco T5 ha, volevo lasciare tutto così, aggiungendoci una buona espansione con il kit frizione malossi e allungare i rapporti, ma non so quali poter montare. Gli originali quali sono? Non vorrei avere molto in alugo, ma un giusto compromesso.
wester, cerchiamo di mantenere la discussione solo da una parte che altrimenti si fa confusione.
Rispondo alla tua domanda sull'altra discussione!
http://old.vesparesources.com/index....=199334#199334
Giusto,spostiamo nell'apposita sezione
Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni!
il cilindro in questione è rarissimo, trattalo con cura! sei fortunato ad avere questi due rari motori, complimenti e tienici aggiornati.
Il GT Pinasco per T5 non è 177 ma bensì 162 cc. però va forte lo stesso... meglio sarebbe montare la frizione con il pignone da 21 sennò va troppo rapidamente in fuorigiri.
p.s.1 Per Giorgio non vorrei affondare troppo il coltello nella piaga ma il GT Pinasco per T5 NUOVO di pacca l'ho trovato anch'io alcuni mesi fa ma non ho il cuore di montarlo per non rovinarlo!
p.s. 2 Il coperchio frizione sul T5 è come quello del 200; quello del 125-150 NON va bene occhio.
Ciao G.Piero.
Grazie PXfour, non sapevo fosse 162cc. Per quanto riguarda la frizione, effettivamente sale subito di giri...pensavo di montare una primaria Polini D.D. a quattro dischi e 23 denti...cosa ne pensi?
Come anticipato, vi allego alcune foto del restauro del motore T5 con mix automatico e motorino d'avviamento. Per il momento ho difficoltà nel procedere in quanto mi manca l'alberino del miscelatore. Particolare difficile da reperire in quanto diverso dal PX.
A presto,
Tiger111.
Come potete notare, dopo una prima ripulita, ho provveduto allo smontaggio. Il tutto si presenta in buone condizioni, direi più che accettabili, anche se qualche particolare risulta un pò annerito (vedi albero motore e travasi carter) probabilmente a causa dell'utilizzo di un olio per miscela errato.![]()
Io non superei i 22 denti sul pignone frizione (mantenendo invariata la misura di 68 denti sulla corona del parastrappi originale) per evitare un'usura eccessiva dei denti della stessa. Se pensi di passare ai 23 denti del pignoncino della polini credo che dovrai obbligatoriamente cambiare anche la corona sul parastrappi montandone una adeguata come numero di denti.