Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 356

Discussione: Restauro motore T5!

  1. #176
    VRista Junior L'avatar di cloud717
    Data Registrazione
    May 2009
    Età
    40
    Messaggi
    220
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Oggi ho capovolto la vespa per vedere con esattezza cosa ci sia sotto ... penso che dovro' usare una pompa di wd40 e annegarlo letteralmente ...ho paura a smontare i bulloni e i dadi sono completamente mangiati dalla ruggine...e sicuramente saranno saldati tra loro ! se lo lavassi esternamente con il gasolio e la lancia del compressore (con poca pressione ...tipo 2 bar) ??


    cmq evito di sporcare questo thread assurdamente bello ... quindi devo tirarlo giu' dalla vespa e poi apro un topic dedicato con le foto cosi' magari do' quante piu' info posso sullo stato attuale !!! :)

  2. #177
    VRista Junior L'avatar di cloud717
    Data Registrazione
    May 2009
    Età
    40
    Messaggi
    220
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    mi faresti un grossissimo favore ??

    mi serve una lista completa dei sicuri ricambi che servono per il motore T5 !! intendo proprio cuscinetti...paraoli ...e rondelle varie ! in modo che prima di aprire mi procuro il tutto (e nn mi fermo a meta' strada) !!! :)

  3. #178
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    ....se cè terra/fango ecc, tappa il carburatore ecc e dagli una "pelatina " con la idropulitrice, ..magari ci passi un p'o' di prodotto per lavaggio motori, ma la cosa fondamentale per motori fermi da anni che naturalmente hanno i due semicarters paraticamente "saldati virtualmente" tra loro è lasciare il motore a bagno almeno una settimana nel gasolio o meglio ancora nel petrolio bianco" c/0 consorzio agrario o trovi" lentamente penetra ovunque e lo smontaggio non dara' sorprese pericolose!!

  4. #179
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Restauro motore T5!

    ed invece il motore del T5 non segue questa regola ...

    infatti ha le viti che tengono i due semicarter di materiale diverso da quello che si usa di solito sui px, e, sopratutto, la vite più bastarda, quella che sta sul braccio del motore, è coperta anche nel buco del suddetto braccio

    ho aperto un motore T5 con il cilindro inchiodato dalla ruggine, l'albero era completamente mangiato, memore di un vnl3 nelle stesse condizioni ero già pronto con il trapano, invece le viti sono venute via traqnuillamente e i 2 semicarter si sono separati con relativa facilità
    prova

  5. #180
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da cloud717 Visualizza Messaggio
    mi faresti un grossissimo favore ??

    mi serve una lista completa dei sicuri ricambi che servono per il motore T5 !! intendo proprio cuscinetti...paraoli ...e rondelle varie ! in modo che prima di aprire mi procuro il tutto (e nn mi fermo a meta' strada) !!! :)
    io non ricordo a memoria cosa ho comprato, cmq ho trovato tutto su sip

    ricorda che il paraolio lato volano è dedicato solo al T5, è simile a quello del ET3 (se non ricordo male) ma di misure diverse, il resto è facilmente reperibile
    prova

  6. #181
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Complimenti ..bellissimo Post !!!
    ...le ultime pagine le ho lette velocemente ...ti volevo fare una domanda.
    Io ho un motore T5 a cui manca il gruppo frizione e il coperchio frizione sul carter :( !!!
    Posso metterci frizione e coperchio carter frizione del PX 125/150/200 ???
    Siiiiii ....:) ...vero ??????

  7. #182
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Non mi potete aiutare?

  8. #183
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Io non so se i due coperchi siano uguali. Per quanto riguarda la frizione, il T5 monta la stessa frizione del 200, come campana, mentre non saprei per quanto riguarda il pignone che va ad ingranare sull'albero di natale.
    Comunque, penso che se tu facessi una prova, non sarebbe male.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #184
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Il problema è che non ho frizioni, dovrei comprarle, ... e vorrei farlo con sicurezza di compatibilità.

  10. #185
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Domani controllo meglio, ma sono quasi sicuro che sia lo stesso! In Piaggio non avrebbero certo sprecato soldi per fare un coperchio particolare no? e poi la frizza è la stessa del 200 apparte il pignone!
    ciao!
    in sostanza: coperchio frizza uguale a tutte le vespe
    Frizza: quel del 200 però con pignone del 125( non sono arci sicuro se proprio del 125)

  11. #186
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    54
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ok, grazie, aspetto notizie!!!

  12. #187
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Restauro motore T5!

    La T5 ha il pignone da 20.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #188
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni!

  14. #189
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    il cilindro in questione è rarissimo, trattalo con cura! sei fortunato ad avere questi due rari motori, complimenti e tienici aggiornati.

  15. #190
    VRista L'avatar di PXfour
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Messaggi
    324
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da Tiger111 Visualizza Messaggio
    Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni!
    Il GT Pinasco per T5 non è 177 ma bensì 162 cc. però va forte lo stesso... meglio sarebbe montare la frizione con il pignone da 21 sennò va troppo rapidamente in fuorigiri.

    p.s.1 Per Giorgio non vorrei affondare troppo il coltello nella piaga ma il GT Pinasco per T5 NUOVO di pacca l'ho trovato anch'io alcuni mesi fa ma non ho il cuore di montarlo per non rovinarlo!
    p.s. 2 Il coperchio frizione sul T5 è come quello del 200; quello del 125-150 NON va bene occhio.
    Ciao G.Piero.

  16. #191
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Grazie PXfour, non sapevo fosse 162cc. Per quanto riguarda la frizione, effettivamente sale subito di giri...pensavo di montare una primaria Polini D.D. a quattro dischi e 23 denti...cosa ne pensi?

  17. #192
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Come anticipato, vi allego alcune foto del restauro del motore T5 con mix automatico e motorino d'avviamento. Per il momento ho difficoltà nel procedere in quanto mi manca l'alberino del miscelatore. Particolare difficile da reperire in quanto diverso dal PX.
    A presto,
    Tiger111.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #193
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Smile Riferimento: Restauro motore T5!

    Come potete notare, dopo una prima ripulita, ho provveduto allo smontaggio. Il tutto si presenta in buone condizioni, direi più che accettabili, anche se qualche particolare risulta un pò annerito (vedi albero motore e travasi carter) probabilmente a causa dell'utilizzo di un olio per miscela errato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #194
    VRista L'avatar di PXfour
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Messaggi
    324
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da Tiger111 Visualizza Messaggio
    Grazie PXfour, non sapevo fosse 162cc. Per quanto riguarda la frizione, effettivamente sale subito di giri...pensavo di montare una primaria Polini D.D. a quattro dischi e 23 denti...cosa ne pensi?
    Io non superei i 22 denti sul pignone frizione (mantenendo invariata la misura di 68 denti sulla corona del parastrappi originale) per evitare un'usura eccessiva dei denti della stessa. Se pensi di passare ai 23 denti del pignoncino della polini credo che dovrai obbligatoriamente cambiare anche la corona sul parastrappi montandone una adeguata come numero di denti.

  20. #195
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ho citato la frizione Polini Denti Dritti, perchè ne ho una completa di primaria (torretta, compreso il parastrappi e relativa corona) e campana frizione con quattro dischi anzichè tre con pignone da 23 denti....mi sa tanto che riapro il motore e modifico tutto....poi ti faccio sapere. Grazie per il consiglio!

  21. #196
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Smile Riferimento: Restauro motore T5!

    Ho rimesso le mani sul T5 dell'85 (senza mix e motorino d'avv.to) in quanto mi dicono che la preparazione Pinasco 162cc., è più sicura se montata sul motore classico perchè, il miscelatore automatico, alimenterebbe con mix al2%, quindi un po' "magra". Meglio arricchire il carburante con un po' più di olio(3%).
    Come potete vedere la frizza ha quattro dischi, anzichè tre, la campana è stata rinforzata con un anello (saldato),i bicchierini delle molle sono forati per permettere un miglior flusso d'olio ed il pignone ha 23 denti dritti. Stessi denti anche per corona da 64. I prossimi giorni sostituisco il G.T. 152 Polini con il 162 Pinasco, poi una volta testato vi dirò com'è andata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  22. #197
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro motore T5!

    finirà che rimetti il polini...

    PS: ho fatto più di 50.000 km con polini e mix.. e le uniche calde che ho preso sono state per colpa dell'olio non certo del mix.. vai tranquillo

  23. #198

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Salve a tutti, finalmente una discussione specifica sul T5. Vorrei porre 2 domande:

    1- Essendo che non me ne frega niente di risparmiare ma voglio il miglior olio per il mio T5 (faccio molta strada in estate con temperature altissime), quale mi consigliate, il Castrol Power 1 TTS 2t va bene?

    2- Ho preso, per ricambio un gruppo termico della Polini 150 e addirittura uno originale. (visto che scarseggiano in giro). Vorrei sapere cosa conviene prendere come ricambio, cioè quali sono i pezzi specifici della T5 che magari tra qualche anno non si trovano più

    Grazie

  24. #199
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ciao fa piacere sapere che questo post abbia avuto successo.
    Per quanto riguarda l'olio esistono tantissimi post e opinioni circa gli oli da usare e ti consiglio di cercare fra gli argomenti di tecnica generale. Calcola che il motore t5 gira più alto rispetto ad un normale px e quindi un buon olio sintentico non può che fare che bene. Quello che hai detto tu rappresenta una buona scelta, magari non ti fissare con oli super costosi che sono progettati per subire stress ancora maggiori e alla fine non rappresentano un po' uno spreco secondo me. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio rari del motore: hai fatto bene a prendere il cilindro. Qui dove abito io è molto difficile e costoso ricercare la marmitta originale Piaggio e l'albero motore che almeno qui da me non è disponibile già da un po'. Altra cosa sarebbero i carter...se ti capita di vederli su ebay...ma in genere costano tantissimo.

  25. #200
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    29
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Davvero ottimo post
    Ti avverto che se va tutto bene avrai presto un nuovo blocco T5 sottomano
    Ci risentiamo da Francesco
    Lorenzo
    Lore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •