Risultati da 1 a 25 di 356

Discussione: Restauro motore T5!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro motore T5!

    prima di rimontare si suoi rapporti prova la marmitta originale o la sito plus.. ci sta che ti sposti la coppia di quel poco che ti serve..

    cmq montano tutti i rapporti originali.. al max la 21 denti.. sopra soprattutto con le espansioni non li tira...

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Visto che si parla di motore T5 aggiungo un particolare senza nulla togliere al lavoro degli altri utenti...quest'inverno ne ho restaurati due...uno con e l'altro senza miscelatore.
    Nella versione con il miscelatore sono stato costretto a sostituire l'albero in quanto l'originale era irrecuperabile...mi sono affidato a Sipscootershop che molti di voi sicuramente conosceranno e ho acquistato un Mceur...il problema si è posto nel montarlo in quanto la sede della chiavetta frizione era spostata di qualche millimetro verso l'esterno (verso il filetto per capirci) con il risultato che l'ingranaggio che aziona il miscelatore non faceva presa (quest'ultimo è mosso dall'albero tramite innesto alla chiavetta frizione)...inizialmente avevo pensato di spessorare con rasamenti specifici installati tra cuscinetto e ingranaggio miscelatore in modo tale da riportarlo in quota ma sono incappato in 1 altro problema che non avevo previsto..la vespa quando si scaldava rimaneva frenata perchè il pacco frizione causa rasamento che si dilatava (nonostante fosse specifico per risolvere questo tipo di problemi e preso sempre da SIP) era fuori allineamento!
    Alla fine ho risolto prendendo una chiavetta frizione e riportando del materiale con la saldatrice in modo da allungarla e farle fare presa all'ingranaggio del miscelatore eliminando così il rasamento.
    Ho deciso di riportarvi questa esperienza perchè nel caso succedesse a qualcun altro potete agire in questo modo anzichè acquistare i rasamenti da Sip che oltretutto vengono venduti a caro prezzo!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Purtroppo il problema che descrivi è comune ad altri alberi MecEur.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ho scoperto l'acqua calda insomma! :) Non sapevo che fosse un difetto comune ai Mceur...io li ho sempre usati e questo è stato il primo!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    LA SPEZIA
    Età
    43
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Io sul mio t5 con malossi ho allungato i rapporti montando il pignone a 21 denti sulla corona da 68 e con la sitoplus...in 2 e un po' piu' fiacca specie in partenza ma almeno non stecca nei rettilinei...ora rimontero' la gf project per vedere se migliora in ripresa,in quanto mi ricordo che tirava dai 4000 contro i 4800-5000 della sitoplus che rimane avvantaggiata solo fino ai 4000,regime che peraltro sui t5 non si usa granche causa scarsa coppia...

  6. #6
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    46
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro motore T5!

    mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info.

    Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni.
    Grazie

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info.

    Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni.
    Grazie
    contatta AlexT5 e/o UNO, se non lo sanno loro siamo fregati :D

    anche se mi sovviene che anche MrOizo ha un T5, ma non so se ha già fatto "esperimenti"
    prova

  8. #8
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Età
    46
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro motore T5!

    In questo caso sarebbe importante per la comunità se la notizia fosse data in pubblico piuttosto che in privato...
    Sono sicuro che qualcuno, abituato a prendere nota di queste info quando smonta i motori, lo sa.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •