Visto che si parla di motore T5 aggiungo un particolare senza nulla togliere al lavoro degli altri utenti...quest'inverno ne ho restaurati due...uno con e l'altro senza miscelatore.
Nella versione con il miscelatore sono stato costretto a sostituire l'albero in quanto l'originale era irrecuperabile...mi sono affidato a Sipscootershop che molti di voi sicuramente conosceranno e ho acquistato un Mceur...il problema si è posto nel montarlo in quanto la sede della chiavetta frizione era spostata di qualche millimetro verso l'esterno (verso il filetto per capirci) con il risultato che l'ingranaggio che aziona il miscelatore non faceva presa (quest'ultimo è mosso dall'albero tramite innesto alla chiavetta frizione)...inizialmente avevo pensato di spessorare con rasamenti specifici installati tra cuscinetto e ingranaggio miscelatore in modo tale da riportarlo in quota ma sono incappato in 1 altro problema che non avevo previsto..la vespa quando si scaldava rimaneva frenata perchè il pacco frizione causa rasamento che si dilatava (nonostante fosse specifico per risolvere questo tipo di problemi e preso sempre da SIP) era fuori allineamento!
Alla fine ho risolto prendendo una chiavetta frizione e riportando del materiale con la saldatrice in modo da allungarla e farle fare presa all'ingranaggio del miscelatore eliminando così il rasamento.
Ho deciso di riportarvi questa esperienza perchè nel caso succedesse a qualcun altro potete agire in questo modo anzichè acquistare i rasamenti da Sip che oltretutto vengono venduti a caro prezzo!