Risultati da 1 a 25 di 356

Discussione: Restauro motore T5!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Posso fare una rapida considerazione?!?

    - Mi domando come mai la Piaggio, dopo aver prodotto un motore così "fico" (termica in alluminio, carter maggiorati, cuscinetti più grandi, carburatore specifico ecc. ecc.), non abbia insistito proponendo le stesse modifiche anche per i 150 e 200.

    Secondo me sarebbero saltati fuori dei motori da applausi!!!

    A parte quello: quanto può valere una T5 in buone condizioni "full optional", vale a dire con avviamento elettrico e miscelatore?!? So che ne hanno fatte pochissime, ed è quella su cui metterei le mani più volentieri.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro motore T5!

    me lo chiedo anche io.
    Il mio motore ormai ha 98.000 km col gruppo termico originale.

    comunque la quotazione di ruoteclassiche è sui 2000, tra le vespe tra le + alte escluse ovviamente le + pregiate. Secondo me pagare 3.000 come chiede qualcuno è un po esagerato, alla fine non sono poi così rare. (io ne ho 3)

    ciao
    m.

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro motore T5!

    semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...

    l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...

    l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....
    Ah, ecco spiegato il fiasco.

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro motore T5!

    fiasco no.. ma era un mezzo di nicchia non l'avrebbero mia venduto come il px normale...

    è come pensare che il runner 180 abbia le stesse vendire del beverly 125

  6. #6

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Cosenza
    Età
    43
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ciao a tutti, è la prima volta che posto, anche se seguo 'silenziosamente' tutto il forum ormai da moltissimo tempo. Anche io, come molti di voi, possiedo una vespa t5 dell'1986, e vorrei sottoporvi il mio fastidioso problema,con la speranza di risolverlo:
    monto il gt polini in ghisa maggiorato, carburatore originale 24/24G senza miscelatore e marmitta sito plus, tutto il resto è originale. Premesso che miscelo con olio 100% sintetico tts al 2%. Accelerando fino a metà acceleratore tutto normale. Appena supero metà acceleratore inizia ad uscire una quantità di fumo spropositata dalla marmitta manco fosse un fumogeno sfollagente. La vespa l'ho smontata più volte fino alle vitine + piccole. Il mio pensiero va al paraolio lato frizione, che lascia entrare qualche goccia dell'olio motore(minerale). Ma se fosse usurato, la vespa non dovrebbe fumare sempre? Forse il gt maggiorato ad alti giri genera una pressione tale da far aspirare olio motore dal paraolio menzionato? Dovrei rimontare il gt originale in alluminio? sono disperato...
    un saluto caloroso a tutti voi, complimentoni all'autore del post ed applausi al forum. Ciao,
    Sandro dalla Calabria ;)

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ciao,ti ringrazio per i complimenti! Non sbagli a sostenere questa ipotesi,infatti è probabile che ad alti giri si possa verificare questo problema. Prima di aprire il motore prova a mettere in moto e con poggiare il polpastrello del dito sul foro di scolo olio carter se senti aspirare questo è un indizio circa la tenuta del paraolio. Io prima di affrontare lavori impegnativi vado per esclusione facendo le cose più semplici: prima controlla come ti ho detto, prova a vedere se il livello dell'olio carter è diminuito notevolmente,prova a cambiare gt col suo in alluminio giusto per essere scrupolosi. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto esperienza a riguardo circa il tuo problema. Quando si ruppe il paraolio lato frizione su una mia vespa, la prima cosa che fece fu di alzarsi notevolmente di giri e solo in seguito fumare copiosamente. n definitiva è difficile dare una risposta certa, l'unica cosa che puoi fare è andare per gradi e solo alla fine aprire il motore che in fondo non è che sia un grosso lavoro. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •