Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?
Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?
Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.
Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.
E' una domanda abbastanza intricata, lo sò![]()
Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?
Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.
Grazie
La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.
Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Per essere più precisi sono dei condotti che si trovano nel cilindro e che mettono in comunicazione la camera di manovella con la parte alta del cilindro, nella foto allegata, alla base del cilindro si vedono i travasi veri e propri, nella camicia, si vedono tutta una serie di aperture, quelle sono le cosiddette luci ed è da quelle che la miscela e i gas di scarico entrano/escono.
Bye, Luca
http://old.vesparesources.com/tuning...ini-208-a.html
Video guida Lavorazione Carter Piaggio By assettocorseteam.it - YouTube
forse questo potrebbe chiarirti le ideeee![]()