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Discussione: Un pò di domande meccanico/telaistiche

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?







  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?
    Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.
    Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

    E' una domanda abbastanza intricata, lo sò

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.
    Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.

    Bye, Luca
    Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?

    Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.
    Grazie

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?

    Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.
    Grazie
    La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.

    Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera.

    Bye, Luca
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    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.

    Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera.

    Bye, Luca
    quindi il pistone sale, avviene l'aspirazione di miscela che passa al carter, e dal carter passa alla camera attraverso i travasi? Ma i suddetti travasi, sono delle cavità concave ricavate nel carter?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    quindi il pistone sale, avviene l'aspirazione di miscela che passa al carter, e dal carter passa alla camera attraverso i travasi? Ma i suddetti travasi, sono delle cavità concave ricavate nel carter?
    Per essere più precisi sono dei condotti che si trovano nel cilindro e che mettono in comunicazione la camera di manovella con la parte alta del cilindro, nella foto allegata, alla base del cilindro si vedono i travasi veri e propri, nella camicia, si vedono tutta una serie di aperture, quelle sono le cosiddette luci ed è da quelle che la miscela e i gas di scarico entrano/escono.

    Bye, Luca
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  8. #8
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    Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.
    Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

    E' una domanda abbastanza intricata, lo sò
    http://old.vesparesources.com/tuning...ini-208-a.html
    Video guida Lavorazione Carter Piaggio By assettocorseteam.it - YouTube
    forse questo potrebbe chiarirti le ideeee

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    dal video si vede che in corrispondenza della sede del pistone in un angolo c'è un foro che è il travaso, e a questo punto credo che la miscela alla camera arrivi da lì, giusto? Grazie mille!

  10. #10
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    dal video si vede che in corrispondenza della sede del pistone in un angolo c'è un foro che è il travaso, e a questo punto credo che la miscela alla camera arrivi da lì, giusto? Grazie mille!
    Però non devi fare confusione, la vespa ha l'aspirazione regolata dall'albero motore, non è una piston port.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

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