Originariamente Scritto da
Diegovespone
Non so se è possibile cambiare la corona da dove passa la luce in maniera da mettere una di colore neutro, per fare il contachilometri di colore blù basta mettere un led smd i tale colore e sfruttando l'effetto della lunghezza d'onda ristretta si avrà una luce di colo blù nonostante la corona verde.
Per fare tale modifica non ti occorre fare il lavoro di costruzione del circuito ma ti è sufficente mettere al posto della lampadina ba9s una a led smd blu
BA9S 53 57 182 1w SMD Blue Hi-Power LED Light Bulbs | eBay, ovviamente per farla funzionare correttamente dovrai mettere un ponte di diodi che raddrizzi la corrente ed isolare elettricamente la nuova luce dalla massa della vespa.
Per spiegare meglio il discorso del flusso luminoso del led ti metto due schemini:
nel primo e segnato il flusso luminoso di un led blu (linea continua) mentre la seconda riga tratteggiata e lo spettro visibile. Come si può il fascio e molto ristretto rispetto al intero spettro visibile quindi quella luce sar solo di colore blu senza altri colori.
Nella secondo schema c'è lo spettro luminoso che è emesso da una normale lampadina ad incandescenza, come si può subito notare buona parte della luce emessa e di tipo infrarosso (parte arancione) quindi non visibile al occhio umano mentre il restante flusso copre tutto il spettro della luce visibile (380 - 780 nm). Per ottenere luce blu da una lampadina ad incandescenza bisogna applicare un filtro che schermi tutti le altre frequenze tranne quella blu, in pratica se una lampadina normalmente emette 1000 lumen una volta filtrata ne emetterà solo 70 di luce blu perché il resto saranno fermati dal filtro.