Citazione Originariamente Scritto da nicolagrasso Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti.
Da circa un mese ho iniziato il restauro della vespa di "famiglia" telaio V5a1t 51***3 (penso che sia una 50 L) . La mia intenzione era di restaurarla a regola d 'arte e possibilmente passarla d' epoca. Purtroppo mi sono accorto che il libretto di circolazione (rifatto da mio padre nel 1992 ,poichè smarrito) riporta varie lacune. inanzitutto non è riportata nessuna caratteristica tecnica , (sono presenti solo la cilindrata , potenza e numero di omologazione OM) poi nel numero di telaio è stato omesso il prefisso (V5A1T) , e la data di immatricolazione naturalmente è del 1992 (non del 1967 come dovrebbe essere in realtà.) Ora in occasione del cambio targa obbligatorio mi sono recato alla motorizzazione e ho fatto presente il problema del libretto. Loro mi hanno detto che i libretti venivano rifatti in quella maniera e se volevo che apparisse la "data di inizio di circolazione" del 1967 dovevo andarmela a cercare e dichiararla con autocertificazione.

1* dove la trovo la data di inizio circolazione originaria ?
2* ho qualche speranza di passarla d' epoca o devo abbandonare l' idea?

Per favore indicatemi la strada da percorrere perchè sinceramente non ho capito niente.

GRAZIE DI CUORE
La data di prima immatricolazione non è reperibile da nessuna parte perché, prima del luglio 2006 non esisteva alcun registro dei ciclomotori, ecco perché la data di prima immatricolazione, per quelli che smarrivano il certificato per ciclomotore originale, era quella della nuova immatricolazione.

Puoi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, che certifica l'anno di costruzione, ma non è detto che in motorizzazione accettino di inserirlo, anche se ti farà comodo per l'assicurazione e l'eventuale iscrizione al registro storico.
Vedi qui: Documentation's Request Form

Ciao, Gino