Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: dati motore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    dati motore

    ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere esattamente alesaggio corsa ecc riferiti al motore di una special tre marce del 71, perchè devo sperimentalmente capire se il carburatore 16 10 è sottodimensionato come credo o se invece è ottimizzato per quel motore, dopo tutto il lavoro farò un file excell se riuscirò e se sarà di interesse lo pubblicherò sul forum o lo renderò pubblico quanto meno..
    spero possa essere utile
    grazie
    ps: il titolo no è molto azzeccato ma non sapevo cosa scrivere

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere esattamente alesaggio corsa ecc riferiti al motore di una special tre marce del 71, perchè devo sperimentalmente capire se il carburatore 16 10 è sottodimensionato come credo o se invece è ottimizzato per quel motore, dopo tutto il lavoro farò un file excell se riuscirò e se sarà di interesse lo pubblicherò sul forum o lo renderò pubblico quanto meno..
    spero possa essere utile
    grazie
    ps: il titolo no è molto azzeccato ma non sapevo cosa scrivere
    bah........
    motore: monocilindro inclinato 45* 2 tempi
    alesaggio: mm 38,4
    corsa: mm 43
    cilindrata: 49,79 cm3
    aspirazione: controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore (c.d. valvola rotante)
    alimentazione: miscela al 2%
    accensione: a ruttore meccanico
    carburatore: Dell'Orto SHB16/10
    cambio: 3 marce
    pneumatici: 2,75x9"
    peso: 74 Kg
    velocità: 40 Km/h

    son proprio curioso di vedere questo file excel..........

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    bah........
    motore: monocilindro inclinato 45* 2 tempi
    alesaggio: mm 38,4
    corsa: mm 43
    cilindrata: 49,79 cm3
    aspirazione: controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore (c.d. valvola rotante)
    alimentazione: miscela al 2%
    accensione: a ruttore meccanico
    carburatore: Dell'Orto SHB16/10
    cambio: 3 marce
    pneumatici: 2,75x9"
    peso: 74 Kg
    velocità: 40 Km/h

    son proprio curioso di vedere questo file excel..........
    ti ringrazio! domani inizio a vedere come muovermi, comunqnue il discorso del foglio excel l' ho fatto perchè una volta che hai i calcoli su carta è un attimo metterli li, ho già fatto un programma per dimensionare le travi ipe

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    ti ringrazio! domani inizio a vedere come muovermi, comunqnue il discorso del foglio excel l' ho fatto perchè una volta che hai i calcoli su carta è un attimo metterli li, ho già fatto un programma per dimensionare le travi ipe
    geometra....

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    geometra....
    nono perito costruttore aeronautico!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: dati motore

    Li trovi nella sezione download.
    Comunque posso già risponderti senza fare tanti conti che il carburatore è sottodimensionato perchè ogni ciclomotore in Italia deve avere prestazioni codice come si suol dire.
    Infatti la 50ss destinata al mercato estero aveva il 16/16 e marmitta a siluro senza strozzature,riusciva così a superare i fatidici 45km/h.
    La stessa cosa vale per tutti gli altri ciclomotori destinati al mercato italiano che uscivano con il mitico Dell'Orto sha 14/12 o 14/9,ma bastava metterci un bel 19/19 e già iniziavano a viaggiare.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    oook vabbè allora so già che mi muovo in acque sicure se lo cambio, ma la sfida mi intriga, voglio dimostrare il tutto e vedere se trovo un modo di carburarla sulla carta...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: dati motore

    Buon lavoro e facci sapere
    Sono curioso di vedere come la riuscirai a carburare su carta.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    ahahah intendo decidere che getti scegliere (se è possibile per le auto è possibile anche per le moto no?)

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: dati motore

    su un 2T la cosa cambia parecchio............

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    dovrebbe trattarsi solo di modificare le formule, appunto domani vedo su un libro che mi prestano, poi su altri che ho a casa, mi studio la cosa, poi magari non è possibile, ma sono sicuro che sia possibile, altrtimenti come hanno fatto a progettare il tutto?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: dati motore

    Avevo capito che riguardava la scelta dei getti,però la carburazione è una cosa delicata sul 2 tempi dipende da tanti fattori come ad esempio l'altitudine che provoca dei cambiamenti di pressione dell'aria,ma anche le stagioni........quindi non è banale.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Avevo capito che riguardava la scelta dei getti,però la carburazione è una cosa delicata sul 2 tempi dipende da tanti fattori come ad esempio l'altitudine che provoca dei cambiamenti di pressione dell'aria,ma anche le stagioni........quindi non è banale.
    si, io la faccio in aria tipo, quindi una media alle nostre latitudini, non considero la variazione del coefficiente di riempimento del motore in funzione dell' altezza e della temperatura, anche perchè comunque non puoi cambiare la carburazione in funzione dell' altezza, non siamo su un aereo ahahah
    comunque grazie delle risposte ragazzi!
    ah aria tipo 15 gradi 101325 pascal 1.225kg/m^3
    sono troppo prolisso nello scrivere?
    non vorrei sembrare spavaldo o un so tutto io, io ho molto da imparare, è che mi sono gasato con sta storia! ahahah

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da panzer Visualizza Messaggio
    anche perchè comunque non puoi cambiare la carburazione in funzione dell' altezza, non siamo su un aereo ahahah
    E invece si,,magari motori a 2 tempi poco spinti non ne risentono(quindi la vespa è ok),ma un 2 tempi da competizione assolutamente si

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    E invece si,,magari motori a 2 tempi poco spinti non ne risentono(quindi la vespa è ok),ma un 2 tempi da competizione assolutamente si
    intendevo che o smonti tutto e cambi i getti oppure puppa, non hai dispositivi che permettono al pilota di regolare il titolo, almeno io di moto da competizione non me ne intendo, non ho mai visto un carburatore di quelli, magari su qualche enduro c' è un carburatore speciale che puoi variare il titolo, ma in media è impossibile, come sul fire (il motore della y10 per intenderci) i getti quelli sono e quelli rimangono..

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: dati motore

    Infatti prima di una gara la moto va carburata per bene dal meccanico....

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di panzer
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    gallarate
    Età
    32
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: dati motore

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Infatti prima di una gara la moto va carburata per bene dal meccanico....
    prima di ogni gara viene carburata? 0.0 ora che me lo dici però ha un senso la cosa...comunque non lo sapevo...

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: dati motore

    Mai letti i libri di Bettinelli? Hai presente cosa gli è successo quando in Vespa è arrivato a Città del Messico e soprattutto cosa gli è successo quando è sceso?

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •