Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Infatti ricordo che Andrea pinasco nella sua rubrica su motociclismo negl'anni '80 scriveva che le fasce per i cilindri in alluminio devono essere piu resitenti di quella per cilindri in ghisa, in quanto la canna dei cilindri in alluminio e' molto piu "dura" delle canne in ghisa. Pertanto si dovevano montare fasce piu "dure" per evitare un consumo precoce delle fasce. Quindi sui cilindri in alluminio era sconsigliabile montare fasce per cilindri in ghisa. Vice versa, montare fasce per cilindri in alluminio sui cilindri in ghisa avrebbe portato ad consumo anomalo e precoce della canna.

VOl.
Luca a 9500 giri le fasce quasi non toccano nemmeno la canna.....
A ricambio Pinasco da lo stesso pistone sia per il cromato che per il ghisa.
Per cui presumo che le fasce siano le stesso.
Da 20 anni fa ad oggi probabilmente i materiali sono cambiati.
Ed anche i regimi di rotazione, più o meno 100 giri all'anno