Se porti la testata in un centro rettifiche, ti possono intallare una boccola d'ottone che ti riporta il filetto della candela. E' una soluzione sicura e praticamente eterna (chiaramente un filetto d'ottone è più.. longevo di uno d'alluminio). Può darsi che sia sufficiente inserire un helicoil, ma dipende dalle condizioni della sede, se c'è materiale a sufficienza.

Perchè se semplicemente è saltata la candela, non è detto che il gruppo termico abbia fatto in tempo a riportare danni. Dipende a quale regime stavi marciando quando è successo l'inconveniente e se hai tirato subito la frizione. Secondo me il cilindro è ok, devi solo sistemare la testata.

I gruppi Olympia (DR) sono sì piuttosto affidabili; è ovvio che se dietro c'è un difetto di fabbricazione, non si possono nemmeno trarre conclusioni affrettate sulla bontà del prodotto.

Peraltro è un problema, quello che si è verificato, che può dipendere da un montaggio errato della candela (la classica candela avvitata storta) o magari da qualche residuo di dimensioni non trascurabili rimasto tra le spire del filetto..