Perchè quello degli anni 80 è più ricercato se con 3mila euro lo si può avere nuovo ?è solo un discorso assicurativo o c'è differenza nella qualità?
Perchè quello degli anni 80 è più ricercato se con 3mila euro lo si può avere nuovo ?è solo un discorso assicurativo o c'è differenza nella qualità?
Evidentemente il restauro fatto bene ha il suo costo, aggiungi il guadagno del venditore ed il netto risparmio assicurativo poichè di interesse storico collezionistico...e il gioco è fatto![]()
Pierluigi.
a parte che a 3000 euro nuovo non lo compri neanche se piangi... se invece sai cercare a 500-600 euro (non su internet chiaramente) ne trovi di funzionanti "da battaglia", di qualsiasi cilindrata tu voglia...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
io invece tra il mio senza frecce e il mio PX MY del 98 ci sento mille differenze.... si sente che è stata aggiornata, ha tante migliorie ed è + nettamente + bella da guidare, a cominciare dalla sella + comoda x passare ai freni (disco ant.) x passare all' avviamento elettrico, il miscelatore.......
questo lo dici perchè, anche te, come tanti altri, non sei in grado di cercare al di fuori di internet...
io a 500 euro ho preso il mio px200, in regola, con assicurazione e revisione valide per 6 mesi e gomme nuove... non era lucente ma perfetto per circolare senza bisogno di interventi particolari
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Come non essere d'accordo.
Non è la prima volta che affrontiamo questo discorso, rimanere appolaiati come un avvoltoio in attesa che esca il pollo da intenet è pura utopia.
A furia di riperlo ho la bocca secca, cercare spassionatamente, chiedendo o semplicemente aspettando ha i suoi frutti.![]()
Pierluigi.
C'è però da fare una piccola considerazione, ci sono zone dove vespe ne circolano ben poche, pertanto anche volendo al di fuori di internet è difficile trovarne.
Ti faccio un esempio banale, a Genova, come in buona parte della riviera, ci sono ancora un sacco di vespe ancora circolanti, ed altrettante chiuse nelle cantine, ad Asti (poco più di un ora di macchina) praticamente non ce ne sono più, ho citato queste 2 città perchè conosco un sacco di miei concittadini che spesso fanno "scorribande" in liguria per recuperare vespe, ovviamente trovate al di fuori di internet.![]()
son tutte a Castigion »
[SIGPIC][/SIGPIC]
e' piu' ricercato il px degli anni 80 per problemi legati all'assicurazione e al bollo e anche perche' ha piu' valore
Il px anni 80 diciamo che era costruito con più criterio e cura.
Il motore era più silenzioso poichè si usavano cuscinetti con tolleranze minori, adesso per far fronte al forte stress termico dovuto al catalizzatore e alla carburazione magra, tutti i cuscinetti hanno tolleranze maggiori che si traducono in una infinità di tic tac toc ecc ecc.
La qualità di molti componenti era nettamente superiore rispetto ad oggi.
Per fare un esempio tornando al motore: nel 2006 c'è stato un richiamo sui px 150 per un cuscinetto di banco difettoso che si rompeva.
Un richiamo su una vespa?!?!?!?!? Mai sentito in trent'anni di px! Eppure è così!
La mia vespa presa nel 2007 era così assemblata:
- le pance erano semplicemnte appoggiate e non agganciate,
- il faro anteriore illuminava le stelle,
- il bauletto anteriore era lento,
- il faro post era storto,
- il connettori sotto il nasello erano quasi tutti staccati,
- il filo del contakm era lento e si è staccato dal rinvio dopo 50 km,
- lo sterzo non era ben stretto e girava,
- i carter sono pieni pieni di segni di colpi di fresa (e posso postare foto!) fatte in fabbrica evidentemente forse per togliere le sbavature della fusione,
- altre cose che non ricordo bene.
Tutto ciò trent'anni fa non accadeva!