Il px anni 80 diciamo che era costruito con più criterio e cura.

Il motore era più silenzioso poichè si usavano cuscinetti con tolleranze minori, adesso per far fronte al forte stress termico dovuto al catalizzatore e alla carburazione magra, tutti i cuscinetti hanno tolleranze maggiori che si traducono in una infinità di tic tac toc ecc ecc.

La qualità di molti componenti era nettamente superiore rispetto ad oggi.
Per fare un esempio tornando al motore: nel 2006 c'è stato un richiamo sui px 150 per un cuscinetto di banco difettoso che si rompeva.
Un richiamo su una vespa?!?!?!?!? Mai sentito in trent'anni di px! Eppure è così!

La mia vespa presa nel 2007 era così assemblata:
- le pance erano semplicemnte appoggiate e non agganciate,
- il faro anteriore illuminava le stelle,
- il bauletto anteriore era lento,
- il faro post era storto,
- il connettori sotto il nasello erano quasi tutti staccati,
- il filo del contakm era lento e si è staccato dal rinvio dopo 50 km,
- lo sterzo non era ben stretto e girava,
- i carter sono pieni pieni di segni di colpi di fresa (e posso postare foto!) fatte in fabbrica evidentemente forse per togliere le sbavature della fusione,
- altre cose che non ricordo bene.

Tutto ciò trent'anni fa non accadeva!