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Discussione: lavoriamo il 150 LML !!!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Basta quindi staccare solo l'ammortizzatore dietro giusto? Perché i prigionieri non li ho mai tolti e mi spavento a toccarli!
    esatto, l'ho fatto anch'io quest'inverno e non l'avevo mai fatto prima, e ho visto che è fattibile, devi però mettere la vespa su un piedistallo, diciamo che devi alzarla perchè se no il motore non ruota abbastanza da far uscire il cilindro..io l'ho dovuta sollevare per circa 10 cm da terra, ho fatto un'impalcatura pericolante di assi di legno sotto il cavalletto
    evviva la sicurezza sul lavoro!! ma è andato tutto bene..
    la testa di quanto l'hai spianata (prova a lucidarla con carta più fine, con una 800-1000 ti viene un bel lavoro)? non è che non tiene il min perchè sfiata?? controlla se cola miscela bruciata dalla testa..
    lo scarico però alzalo di quei 2mm come ti ha consigliato Mega se vuoi guadagnare un po' di giri..e fai quel pistoneeeee!!

  2. #2
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    per le lavorazioni che hai fatto sentirai poca differenza o forse nessuna, se non lo hai già montato lavora il pistone asportando materiale dal lato in cui non ci va lo scarico, smussando gli spigoli e facendo un foro sopra a quello dove si mette lo spinotto.
    alza anche la luce di scarico, metti uno spessore in più alla base fra cilindro e blocco e spiana la testa di quanto misura lo spessore più qualcosina di più.
    ciao

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    esatto, l'ho fatto anch'io quest'inverno e non l'avevo mai fatto prima, e ho visto che è fattibile, devi però mettere la vespa su un piedistallo, diciamo che devi alzarla perchè se no il motore non ruota abbastanza da far uscire il cilindro..io l'ho dovuta sollevare per circa 10 cm da terra, ho fatto un'impalcatura pericolante di assi di legno sotto il cavalletto
    evviva la sicurezza sul lavoro!! ma è andato tutto bene..
    la testa di quanto l'hai spianata (prova a lucidarla con carta più fine, con una 800-1000 ti viene un bel lavoro)? non è che non tiene il min perchè sfiata?? controlla se cola miscela bruciata dalla testa..
    lo scarico però alzalo di quei 2mm come ti ha consigliato Mega se vuoi guadagnare un po' di giri..e fai quel pistoneeeee!!
    io uso 2 mattoni semipieni , se vai in rivendita edile li paghi pochissimo e lavori in sicurezza ....più o meno

  4. #4
    VRista Senior
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    allora ragazzi, il pistone non posso lavorarlo perchè quello mio originale e la vespa è in garanzia, se mi sgamano addio!!!!

    quindi posso lavorare solo il gt...

    e adesso che so come smontarlo sono più tranquillo e lo faccio meglio!

    comunque i lavori ai travasi li ho fatti, anche se credo aver allargato troppo...!

    se vi dico come li ho fatti vi mettete le mani in testa!!! ma ormai li ho fatti e quindi buonanotte!

    le immagini le posterò solo dopo aver montato il cilindro e visto se va bene

    per la testata che sfiata appena toglierò la cuffia controllerò! comunque visto il minimo miglioramento di prestazioni non credo

    non so di quanto l'ho abbassata, ma credo un niente... il miglioramento l'ho avvertito perchè l'ho lucidata!

    appena rismonto tutto vedo di abbassarla un'altro po e di mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ma stavolta la spianerò della dimensione della guarnizione più un'altro pelo come mi avete suggerito e come avevo in mente di fare

    grazie a tutti dei consigli! appena rismonto tutto vi posto le mie impressioni!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    allora ragazzi, il pistone non posso lavorarlo perchè quello mio originale e la vespa è in garanzia, se mi sgamano addio!!!!

    quindi posso lavorare solo il gt...

    e adesso che so come smontarlo sono più tranquillo e lo faccio meglio!

    comunque i lavori ai travasi li ho fatti, anche se credo aver allargato troppo...!

    se vi dico come li ho fatti vi mettete le mani in testa!!! ma ormai li ho fatti e quindi buonanotte!

    le immagini le posterò solo dopo aver montato il cilindro e visto se va bene

    per la testata che sfiata appena toglierò la cuffia controllerò! comunque visto il minimo miglioramento di prestazioni non credo

    non so di quanto l'ho abbassata, ma credo un niente... il miglioramento l'ho avvertito perchè l'ho lucidata!

    appena rismonto tutto vedo di abbassarla un'altro po e di mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ma stavolta la spianerò della dimensione della guarnizione più un'altro pelo come mi avete suggerito e come avevo in mente di fare

    grazie a tutti dei consigli! appena rismonto tutto vi posto le mie impressioni!
    ok allora ti perdono per il pistone , ma quando non sarà più in garanzia.........ehehe
    per la testa stai solo attento che tra cielo pistone e testa restino almeno 1,4-1,5 mm (misura con lo stagno..), se no rischi!!
    e controlla se sfiata perchè rischi di grippare se è così..
    son proprio curioso di sapere come andrà sto cilindro

  6. #6
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    ok allora ti perdono per il pistone , ma quando non sarà più in garanzia.........ehehe
    per la testa stai solo attento che tra cielo pistone e testa restino almeno 1,4-1,5 mm (misura con lo stagno..), se no rischi!!
    e controlla se sfiata perchè rischi di grippare se è così..
    son proprio curioso di sapere come andrà sto cilindro
    perfetto, misurero lo squish con lo stagno allora e lo farò di 1.5 1.4 mm

    per il cilindro tranquillo che ti farò sapere! tanto lo monterò sicuro

    per il pistone... sapete se esiste come ricambio il 150 lml originale? non l'ho trovato da nessuna parte... neanche vertex... forse asso... ma è diverso da quello piaggio per via della bombatura in testa... dovrei prendere anche la testa del px e quindi non mi converrebbe più...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    perfetto, misurero lo squish con lo stagno allora e lo farò di 1.5 1.4 mm

    per il cilindro tranquillo che ti farò sapere! tanto lo monterò sicuro

    per il pistone... sapete se esiste come ricambio il 150 lml originale? non l'ho trovato da nessuna parte... neanche vertex... forse asso... ma è diverso da quello piaggio per via della bombatura in testa... dovrei prendere anche la testa del px e quindi non mi converrebbe più...
    per il ricambio del pistone non so dirti, però per la testa guardavo adesso, l'altezza di squish ottimale si calcola così: 0,18*cm diam.cilindro, se il tuo è un 150 potresti fare anche meno di 1,4 che è quello ottimale per un 177, anche se è meglio tenersi un po' più larghi..

  8. #8
    VRista Senior
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    ok

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    allora ragazzi, il pistone non posso lavorarlo perchè quello mio originale e la vespa è in garanzia, se mi sgamano addio!!!!

    quindi posso lavorare solo il gt...

    e adesso che so come smontarlo sono più tranquillo e lo faccio meglio!

    comunque i lavori ai travasi li ho fatti, anche se credo aver allargato troppo...!

    se vi dico come li ho fatti vi mettete le mani in testa!!! ma ormai li ho fatti e quindi buonanotte!

    le immagini le posterò solo dopo aver montato il cilindro e visto se va bene

    per la testata che sfiata appena toglierò la cuffia controllerò! comunque visto il minimo miglioramento di prestazioni non credo

    non so di quanto l'ho abbassata, ma credo un niente... il miglioramento l'ho avvertito perchè l'ho lucidata!

    appena rismonto tutto vedo di abbassarla un'altro po e di mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ma stavolta la spianerò della dimensione della guarnizione più un'altro pelo come mi avete suggerito e come avevo in mente di fare

    grazie a tutti dei consigli! appena rismonto tutto vi posto le mie impressioni!
    Ma scusa vorresti montare questo cilindro LML utilizzando il pistone della tua vespa originale?
    Se è così sei FOLLE!!!!!!
    In quel cilindro ci devi mettere un pistone NUOVO con il giusto gioco, se invece ho capito male scusami

    Ciao

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: lavoriamo il 150 LML !!!

    Misura la proiezione della luce di scarico, e allargalo fino a raggiungere il 65% dell'alesaggio, cioè il massimo; non allargare ulteriormente le luci di travaso, perchè guadagni giri ma perdi coppia..

    Non alzare nè lo scarico nè i travasi, ma aumenta le fasi tramite spessori tra cilindro e carter (ricordandoti sempre di togliere dalla testata quello che metti sotto al cilindro per ripristinare RC e altezza di squish), in questo modo non farai niente di irreversibile, ma potrai sempre tornare indietro; inoltre, creare tanta differenza tra la fase di travaso e quella di scarico ti porta ad avere più giri ma meno coppia! Puntare ad avere più giri sacrificando la coppia è possibile su un 177, dove quella mancanza di coppia viene compensata dalla maggior cubatura, ma su un 150 te lo sconsiglio.
    Inoltre fai attenzione a quello che ha scritto PISTONE GRIPPATO, assicurati che il pistone che hai può montare sul gt che stai lavorando (uguale alesaggio e stessa tolleranza)


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