Scusa ma non abbiamo finito adesso di dire che lo zero si deve mettere quando il pistone chiude appena lo scarico? Che cosa vuoi dire con lo 0 al pms scusaahahahah non ci sto capendo piu nulla ahahah
Scusa ma non abbiamo finito adesso di dire che lo zero si deve mettere quando il pistone chiude appena lo scarico? Che cosa vuoi dire con lo 0 al pms scusaahahahah non ci sto capendo piu nulla ahahah
ahahah...
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
veramente lo hai detto tu, e nessuno ti ha smentito, quindi per te era giustolo 0 va piazzato quando il pistone è al PMS, che dovrai trovare con lo strumento apposito, oppure ad occhio come faccio io, ma potresti avere 1-2 gradi di errore, e ci vuole anche un pò per trovarlo
fai così, rileggiti il topic di alext5, poi ti metti davanti al motore e provi, all'inizio non ci capisci una fava, ma provando direttamente piano piano ci arrivi
anche io ho imparato con quella guida, prima non sapevo neanche l'esistenza delle fasi, da ragazzini montavamo solo i pezzi![]()
Nel caso debba misurare le fasi del cilindro non c'è bisogno di fare 200 sottrazioni, va bene mettere lo zero quando il travaso e chiuso, girare farlo aprire e richiudere e potrà leggere i gradi.
Se invece dovesse misurare le fasi dell'albero (ma il suo è lamellare) va scelto per forza lo 0 PMS.
Comunque forse il video non rende giustizia, ma a me non sembra niente di diverso da un 150.. Non fa manco tutti sti giri
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
te pareva che non mi era sfuggito qualcosa
questo non lo sapevo
Se ci pensi è pure intuitivo. Se devi misurare la durata della fase di scarico (ad esempio) ti interessa sapere quanto dura, quindi da quando inizia a quando finisce.
Cioè il tuo ragionamento non è sbagliato, ma comunque devi sottrarre dal conto finale la parte che va da PMS a inizio apertura, quindi tanto vale non mettercela direttamente.
Dario
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
beh quello si, se ti interessa solo la durata così è più semplice, ne terrò conto per la prossima volta![]()
non saprei dirtelo, non conosco le vespe col dr, ma se ce l'hai tutto originale mi pare difficile
riguardo alle fasi non le ho più misurate perchè mi sono accorto che manco li ho alzati i travasi ma li ho solo addolciti, quindi volevo evitarmi sbattimenti a misurarle... forse li ho solo allargati di un millimetro per parte...
lo scarico la stessa cosa.... mi sono accorto che l'ho allargato proprio pochissimo...
se magari un giorno troverò una fresetta buona per la ghisa lo allargherò e alzerò a dovere... ma non saprei dove comprarla
per adesso me lo godo così col pistone alleggerito.... adesso anche col vento contrario sembra avere più coppia a disposizione...
ma la cosa più bella sono le vibrazioni che sono diminuite davvero moltissimo...
ieri dopo aver fatto un bel pò di km per far assestare tutti sono arrivato a quasi 65 70 di seconda e 85 80 di terza senza manco accorgermene...
adesso vorrei cambiare lameklle con delle incarbonio più dire e alzare lo stopper... mi sa tanto che vuole più benzina per tirare la quarta
(ps copme ripeto sono velocità effettive misurate col gps dell'iphone e con parabrezza alto)
a proposito se avete l'iphone scaricatevi l'applicazione della stage6... che inserendo parametri come la lunghezza della biella, corsa squish ecc ecc vi da le fasi in gradi e viceversa... vi consiglio di andarla a scaricare e provarvela
invece non ho capito come funziona il programma dyno per pc... quello col file audio per capirci... a me sembra una mezza cacata sinceramente
Stai scherzando spero?! Perchè il tuo di "astronomico" da battere una cubatura superiore cosa ha?!
Guarda che un Dr, cilindro pacco per quanto sia, la 4a se la imballa in 150mt coi rapporti originali...
Visto che con poche limatine, ogni volta hai sempre incrementi di potenza, coppia, giri, fluidità a go go, mi immagino quando monterai una termica migliore su un blocco dedicato...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"