Premetto che non vedo cosa ci si potrebbe fare (anche se ho un'idea in mente)..
Sospetto anche io che la applicazione di stucco, per quanto di buona qualità, con spessori troppo elevati, porta a crepature. Oggi la manodopera per raddrizzare lamiere costa troppo e si risparmia tanto facendo lavori parziali sulla lamiera e poi facendo maggior uso di stucco per coprire il tutto.
Purtroppo però, e specialmente se lo stucco non è stato "lavorato" ed applicato correttamente, prima o poi ti devi aspettare questo tipo di crepature.
Di solito il fondo, se epossidico, è abbastanza elastico, e non crea grossi problemi, neanche se lo spessore è notevole. Certo che darne più di 2 mani mi pare inutile. Invece, un elemento di rischio con il fondo è che non sia ben "aggrapato" al metallo, e questo può succedere se in qualche punto il metallo, per quanto in apparenza pulito, rimane un po' unto prima di dare il fondo.
Per evitarlo si lava il metallo nudo con diluente nitro.
Per quanto riguarda la vernice, quelle nitro sono molto fragili, ed in presenza di flessione della lamiera "crepano" facilmente, ed ancor più se lo spessore è ingente (4 mani, però non dicono nulla, perchè tutto dipende dal peso di ogni "mano". Le vernici acriliche hanno molti meno problemi da questo punto di vista.
Magari qualche carrozziere professionista mi vuole correggere o smentire....
Ma se hai bisogno di foto che documentino quanto sopra su vespe passate in carrozzeria, fammi sapere.
Buona Fortuna