Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: vernice screpolata su pedana

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di carlin
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: vernice screpolata su pedana

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    metti le ranelle sotto quelle viti......
    Si, le metterò, anche se in origine non c'era nulla (solo sotto la pedana).

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da carlin Visualizza Messaggio
    Si, le metterò, anche se in origine non c'era nulla (solo sotto la pedana).
    Sopra la pedana ci va la piana (Ø6x12) sotto la testa: se la monti al contrario rovini meno la vernice

Sotto ci va la stessa piana + la grower

VRista Junior L'avatar di carlin
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Sopra la pedana ci va la piana (Ø6x12) sotto la testa: se la monti al contrario rovini meno la vernice

Sotto ci va la stessa piana + la grower
    Si, hai ragione, farò così. E per quanto riguarda la vernice? Io farei così: finisco di montare il motore e poi la proverò un po' di giorni o settimane - non ho fretta- per vedere se con sollecitazioni varie il problema si aggrava oppure no. Dopodichè con abrasiva 400-600 elimino i solchi e ripasso tutta la pedana (sempre con l'abrasiva) per renderla leggermente ruvida o meglio non-liscia, poi antisiliconico e poi la rivernicio, mascherando listelli e tutto il resto. Cazzata?

Potenza Reputazione
    25

io la batterei da sotto con il martello di gomma..........

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

E' un problema della vernice, già visto su altre vespe verniciate a nitro;è come se la vernice invece di rimanere "elastica", si cristallizzasse e con le piccole vibrazioni o piccoli movimenti del metallo durante il montaggio si aprono queste crette. Non ho mai capito se dipende la scarsa qualita delle "nitro" di oggi o dal medoto di diluzione della vernice o dall'ascugatura in forno a temperature troppo elevate...

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    E' un problema della vernice, già visto su altre vespe verniciate a nitro;è come se la vernice invece di rimanere "elastica", si cristallizzasse e con le piccole vibrazioni o piccoli movimenti del metallo durante il montaggio si aprono queste crette. Non ho mai capito se dipende la scarsa qualita delle "nitro" di oggi o dal medoto di diluzione della vernice o dall'ascugatura in forno a temperature troppo elevate...
    Anche io ho questo dubbio.
    La mia vespa verniciata con vernice originale Max Meyer, diluita esclusivamente con diluente MaxMeyer (che grazie al nome costa 13 euro al litro invece dei 2,50 che si pagano per un diluente nitro......) ha una vernice fragile come il vetro.
    Devo usare una attenzione maniacale quando infilo viti in fori che la verniciatura ha ristretto.

E non ho neanche essiccato.... solo temperatura ambiente e in aggiunta piuttosto bassa (ho verniciato in dicembre...........).

Dove non ho più dubbi è che le vernici nitro sono veramente superate, sono difficili e macchinose da applicare, e l'effetto finale, anche se bellissimo, è molto fragile.
    In confronto, le vernici acriliche sono molto più brillanti (il che a me non entusiasma per nulla, ma a molti piace), si applicano 100 volte meglio, asciugano molto più lentamente lasciando più tempo per correzioni (sempre se si è in ambiente senza polvere), e alla fine l'intera verniciatura costa molto, ma molto meno.

Ho un'altra vespina del 65, restaurata dal precedente proprietario, con un bell'azzurro Cina nitro, che ha le pedane completamente crepate con crepe da quasi un mm.........e se ci infilate un'unghia e cercate di "staccare" la vernice, non fate alcuna fatica.

Con questo non voglio avere ragione, voglio solo esprimere la mia opinione.

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Anche io ho questo dubbio.
    La mia vespa verniciata con vernice originale Max Meyer, diluita esclusivamente con diluente MaxMeyer (che grazie al nome costa 13 euro al litro invece dei 2,50 che si pagano per un diluente nitro......) ha una vernice fragile come il vetro.
    Devo usare una attenzione maniacale quando infilo viti in fori che la verniciatura ha ristretto.

E non ho neanche essiccato.... solo temperatura ambiente e in aggiunta piuttosto bassa (ho verniciato in dicembre...........).

Dove non ho più dubbi è che le vernici nitro sono veramente superate, sono difficili e macchinose da applicare, e l'effetto finale, anche se bellissimo, è molto fragile.
    In confronto, le vernici acriliche sono molto più brillanti (il che a me non entusiasma per nulla, ma a molti piace), si applicano 100 volte meglio, asciugano molto più lentamente lasciando più tempo per correzioni (sempre se si è in ambiente senza polvere), e alla fine l'intera verniciatura costa molto, ma molto meno.

Ho un'altra vespina del 65, restaurata dal precedente proprietario, con un bell'azzurro Cina nitro, che ha le pedane completamente crepate con crepe da quasi un mm.........e se ci infilate un'unghia e cercate di "staccare" la vernice, non fate alcuna fatica.

Con questo non voglio avere ragione, voglio solo esprimere la mia opinione.
    curiosità, con che temperatura?
    smalti e freddo non vanno d'accordo......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •