Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
per la mia piccola esperienza , verniciando , nitro , poliuretanico , o bicomponenti di ottima qualita, come testato ogni vernice ha un diverso grado di durezza , pero quelle estese spaccature possono essere causate solo da una eccessiva durezza del supporto che si spacca per primo , quindi e' da valutare anche le caratteristiche del cosi detto stucco a spruzzo o fondo
Grazie per il tuo parere!
Io non ho una esperienza da carrozziere ( sì, ma dove sono i carrozzieri, tutti a dormire???)
però per mia esperieza personale posso dire che un fondo epossidico di minima qualità ha una elasticità e delle caratteristiche che non sono compatibili con crepature di alcun tipo.
Si pensi solo che si consiglia di trattare con fondo prima di saldare eventuali crepe delle pedane................ Il fondo permette la saldatura, aggrapa la verniciatura successiva, è molto plastico e come limite estremo ha la suscettibilità alla umidità dell'aria, che assorbe abbastanza facilmente.
Il fondo epossidico è assolutamente flessibile e non si spaccherebbe mai per flessione. Invece la vernice nitro lo fa molto volentieri.
Perchè e quando, non l'ho ancora capito.
Forse per applicazione a temperatura bassa. Forse solo per applicazione di spessori ingenti. Forse perchè la vernice è semplicemente "vecchia" e "scaduta".
Sono certo di essermi attirato abbastanza antipatie, per adesso.