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Discussione: Iscrizione FMI e REIMMATRICOLAZIONE .... dubbi!!

  1. #1
    VRista Junior
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    Iscrizione FMI e REIMMATRICOLAZIONE .... dubbi!!

    Inanzitutto un saluto a tutti :D
    Ho creato questo nuovo topic per chiedervi alcune delucidazioni sulla reiscrizione della mia vespetta del 59. Ho letto molti topic, ma ho ancora qualche dubbio che spero mi possiate sciogliere.

    I documenti in mio possesso sono la targa e il libretto, del quale ho inserito le foto qui sotto. L'unico prprietario del mezzo è mio padre come si vede dal libretto, e mi assicura che non ha mai avuto nessun altro documento...che voi chiamate FOGLIO COMPLEMENTARE.
    La vespa risulta radiata d'ufficio.

    Adesso dovrei iscrivere all'FMI la vespa. Ma visto che devo inserire le foto del libretto e vorrei intestarla a me non so come muovermi:

    devo prima effettuare il passaggio di proprietà dal notaio e poi iscriverla FMI oppure non serve? E' normale che non abbia il FOGLIO COMPLEMENTARE? o devo anche effettuare prima la denuncia di smarrimento del F.C.?

    Mi potreste dare una delucidazione, ve ne sarei molto grato
    Vi ringrazio in anticipo
    by Larsen
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  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    non devi fare il "passaggio di proprietà" in quanto al momento il veicolo non è iscritto al PRA, ma devi fare un atto di vendita autenticato dal notaio, da tuo padre a te

    poi alla pratica all'FMI puoi allegare copia di questo atto per dimostrarne la proprietà, ma non mi pare sia obbligatorio (attendiamo GIPI)

    invece questo atto di vendita sarà fondamentale ed imprescindibile per poter rifare la reiscrizione una volta ottenuta l'iscrizione del mezzo all'FMI

    potrebbe essere che non avete il complementare in quanto non lo avete mai ritirato, capitava 10 anni fà, figurati 50 aani fà ^__^
    prova

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    CIAO

    Allora , devi :
    - omologarla FMI o ASI (ti consiglio la prima )
    - fare un' atto notarile in cui tuo padre ( o chiunque altro ) te la vende ( il fac-simile lo trovi nel post di Gipi )
    - vai al PRA con iscrizione FMI e atto , paga qualche bollettino ( pari a tre anni di bolli maggiorati e spese della pratica ) e ti rilasceranno il CDP a tuo nome
    - con il CDP vai in Motorizzazionee , paga qualche altro bollettino e ti rilasceranno il bollino con il tuo nome da mettere sul libretto

    Il complementare anche se l' avessi avuto te lo ritiravano ( o te lo rendevano debitamente annullato ) , non avendolo prova a informarti al PRA se serve la denuncia di smarrimento o meno .

    Spero di non aver scritto inesattezze , questo e' quello che ho fatto per la mia GL ...
    Gipi , se ho sbagliato correggimi ....

    Altra cosa : se possibile cerca di EVITARE che sul libretto annotino che il tuo e' un veicolo di interesse storico , perche' in questo caso saresti obbligato a fare la revisione annuale ...

    Ciao
    Guabix

  4. #4
    VRista Junior
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    Inanzitutto grazie per la rapidità,

    - x il 2008, dato che non riuscirò ad iscriverla prima :( è richiesto "fotocopia libretto circolazione con anche la parte riportante i dati dell'ultimo proprietario", quindi faccio l'atto di vendita notarile e lo allego alla richiesta, in quanto mi sembra di aver capito che l'intestatario del mezzo deve essere anche il tesserato FMI che sarò io.

    - al notaio devo portare anche la visura del PRA che certifica lo stato del mezzo?

    - ma il libretto lo posso ancora usare o me ne daranno uno nuovo?

    by Larsen

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    [quote="larsen"]Inanzitutto grazie per la rapidità,

    - x il 2008, dato che non riuscirò ad iscriverla prima :( è richiesto "fotocopia libretto circolazione con anche la parte riportante i dati dell'ultimo proprietario", quindi faccio l'atto di vendita notarile e lo allego alla richiesta, in quanto mi sembra di aver capito che l'intestatario del mezzo deve essere anche il tesserato FMI che sarò io.

    esatto , con l' atto dimostri che una volta reiscritta sarai tu l' effettivo proprietario

    - al notaio devo portare anche la visura del PRA che certifica lo stato del mezzo?

    io non portai nulla , pero' dipende da notaio a notaio ...

    - ma il libretto lo posso ancora usare o me ne daranno uno nuovo?

    assolutamente SI

    ciao
    GUABIX

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Se la vespa risulta radiata d'ufficio, allora il foglio complementare ti assicuro che l'aveva, non può essere altrimenti. Magari tuo padre non l'ha mai ritirato dal concessionario o dal PRA, ma c'era.

    Quindi deve fare una denuncia di smarrimento. Poi è più o meno tutto come ha scritto guabixx ma, per maggior sicurezza, guarda il topic apposito: http://old.vesparesources.com/index....iewtopic&t=691

    Ciao, Gino

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Sorge anche a me il dubbio di Larsen.

    Con l'FMI come ci si comporta?

    Gli invio una copia del libretto su cui non c'è il mio nome. Che gli racconto?

    Allegherò un'autocertificazione con la quale certificherò che il veicolo è mio???
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Esatto, fai un'autocertificazione o, se hai già fatto la scrittura privata, ne alleghi una copia.

    Ciao, Gino

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Esatto, fai un'autocertificazione o, se hai già fatto la scrittura privata, ne alleghi una copia.

    Ciao, Gino
    Vero! La scrittura privata!

    Grazie Gino!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  10. #10
    VRista Junior
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    Grazie a tutti per le informazioni.

    Un breve riassumo le cose che dovrò fare:

    1- scrittura privata dal notaio (2 copie con marca da bollo...giusto? )
    2- invio richiesta x iscrizione al registro storico FMI con le 6 foto vespa + 1 foto motore senza carena + 1 foto numero telatio da vicino + 1 foto numero telatio da 1 metro circa + fotocopia libretto e scrittura privata che certifica la mia proprietà del mezzo + fotocoia tessera FMI
    3- denuncia per smarrimento foglio complementare presso CARABINIERI

    .....x gli altri punti seguo il topic in rilievo!

    - e visto che farò tutto nel 2008 dovrò fare anche il collaudo in motorizzazione?!? confermate?

    dimenticavo il punto 0 diventare socio di ASSOCIAZIONE VESPARESOURCES.COM tutto completo

    Un'ultima cosa a chi devo spedire la richiesta FMI? io sono Friulano ed ho scaricato la lista dei resp. reg. FMI, ma come sempre il friuli è dimenticato consigli?

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    1- sì, doppia copia in bollo
    2- la foto del motore senza cofano non è necessaria
    3- meglio se la denuncia la fai in questura, perché i carabinieri sono piuttosto "rigidi" su chi può presentare una denuncia di smarrimento
    4- se hai letto il topic indicato, saprai che se hai il libretto NON c'è bisogno del collaudo in motorizzazione, ma basta la normale revisione, una volta che hai reiscritto al PRA la vespa
    5- la richiesta all'FMI la puoi fare tramite VR.

    Ciao, Gino

  12. #12
    VRista Junior
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    ...eccomi di ritorno :)

    Allora la vespa è quasi finita, quindi mi tocca iniziare la parte più seccante di un restauro...la burocrazia

    Come mi avete già consigliato devo andare da un notaio con l'estratto cronologico che certifica lo stato del mezzo e chiedere di fare UNA SCRITTURA PRIVATA DI VENDITA.

    Pensavo di utilizzare questo fax simile....può andare bene?

    SCRITTURA PRIVATA
    Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
    V E N D E
    al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
    Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
    Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
    Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
    Città, data
    In fede.
    firmaXY firmaWJ

    Un'altra cosa la denuncia di smarrimento del FOGLIO COMPLEMENTARE la posso fare anche dopo aver fatto l'atto notarile?

    Grazie in anticipo come sempre
    by Larsen

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    larsen, scusa, ma lo schema l'hai preso pari pari dal topic che ti ho consigliato (e dove dovrebbe continuare a svolgersi questa conversazione, visto che non è questa la sede giusta per le radiate d'ufficio, ma quella), quindi va bene per forza, ti pare?

    La denuncia di smarrimento o la fa il venditore prima della vendita o la fai tu dopo. Io la farei fare al venditore prima.

    Ciao, Gino

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Da quello che mi hanno detto in agenzia, non serve nemmeno la scrittura privata ma basta un'istanza dal notaio.

    Ciao,

    Vol.

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit
    Da quello che mi hanno detto in agenzia, non serve nemmeno la scrittura privata ma basta un'istanza dal notaio.

    Ciao,

    Vol.
    E che genere di istanza sarebbe?

    L'autocertificazione di proprietà, autenticata dal notaio, la accettano solo se a farle è l'intestatario del veicolo.

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista L'avatar di scorpione48
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    Io ho un caso analogo, ho il libretto con foglio complementare e targa, probabilmente è stata radiata d'ufficio, quindi si può recuperare, la vespa era intestatta a mio padre, unico proprietario, siccome la sto restaurando ed ho 2 fratelli e la mamma, questi devono fare l'atto di rinuncia dal notaio per poterla intestarla a me e reiscriverla al PRA?

  17. #17
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    larsen, scusa, ma lo schema l'hai preso pari pari dal topic che ti ho consigliato (e dove dovrebbe continuare a svolgersi questa conversazione, visto che non è questa la sede giusta per le radiate d'ufficio, ma quella), quindi va bene per forza, ti pare?

    La denuncia di smarrimento o la fa il venditore prima della vendita o la fai tu dopo. Io la farei fare al venditore prima.

    Ciao, Gino
    Hai ragione GiPiRat...come sempre ,ma volevo solo una conferma.

    Se è lo stesso, la denuncia di smarrimento la farei dopo, tanto il venditore è mio padre, quindi non ci sono problemi.

    Un'ultima cosa, che prezzo di vendita mi consigli di mettere sul documento, visto che al papi non la pago?

    Grazie
    by EriK

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da scorpione48
    Io ho un caso analogo, ho il libretto con foglio complementare e targa, probabilmente è stata radiata d'ufficio, quindi si può recuperare, la Vespa era intestatta a mio padre, unico proprietario, siccome la sto restaurando ed ho 2 fratelli e la mamma, questi devono fare l'atto di rinuncia dal notaio per poterla intestarla a me e reiscriverla al PRA?
    Nessuna rinuncia, il veicolo non è iscritto regolarmente al PRA e, di fatto, è di chi si dichiara possessore, come un ferro da stiro. Però, visto che per reiscriverlo al PRA si deve fare obbligatoriamente una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio, fai la vendita con tua madre (o uno dei tuoi fratelli) che si dichiarano possessore e venditore e tu acquirente, basta che siate d'accordo tra di voi.

    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/index....iewtopic&t=691

    Per larsen : il prezzo è indifferente, purché non sia troppo basso. Fai 100-200 euro.

    Ciao, Gino

  19. #19
    VRista L'avatar di scorpione48
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    Precedentemente forse non ho specificato che mio padre è deceduto nel dicembre 2007, non ho nessun problema coi miei famigliari quindi la casa la farò senz'altro. Grazie

  20. #20
    VRista Junior
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    Oggi ho mandato mia mamma a ritirare all'ACI la visura al pra della mia vespetta, e mi ha riportato solamente il foglio che allego come foto.

    Ma in definitiva secondo VOI è radiata

    Non vedo nessuna dicitura tipo: "Il mezzo è radiato d'ufficio"

    ...o forse manca un pezzo?

    cosa ne pensate
    Grazie
    by Larsen
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  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Stando a quello che si vede, non è radiato.
    Comunque, se fosse radiato, non ci sarebbe sla dicitura che dici tu. Ora, non ricordo cosa scrivono, ma non è la frase da te indicata.
    Sicuramente, quando Gino leggerà, risponderà anche lui, e così saprai tutto con esattezza.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da larsen
    Ma in definitiva secondo VOI è radiata

    MA DISGRAZIEEEEEEEEEEEEEEEETO .... tu sei partito a palla dicendo che era radiata, quindi noi abbiamo, tutti, supposto che la visura l'avevi già fatta da un pezzo

    ed invece mò te ne esci con questa ....

    amico mio. per me non è radiata, e questo vuol dire che c'hai un bel ... non devi riscriverla non devi impazzire ecc ecc non devi fare nulla di nulla insomma, o meglio la sola denuncia di smarrimento del folgio complementare .... e poi assicurarla e GODERTELA
    prova

  23. #23
    VRista Junior
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    Allora io mi auguro che abbiate ragione, ma adesso vi spiego perchè ero(....o sono) convinto che era radiata:

    Al tempo sono passato all'aci chiedendo la visura della vespa. I dipendenti mi hanno detto a voce che la VESPA è STATA RADIATA, ma non mi hanno ne chiesto una lira ne tantomeno rilasciato nessuna carta più o meno ufficiale.
    Io ho fatto fede a quanto mi hanno detto ed ho iniziato il restauro.
    Arrivato alla fine del restauro sono tornato all'aci a richiedere sì visura, ma questa volta con una carta che certificasse l'avvenuta radiazione del mezzo.
    E' così dopo aver pagato 5 Nerui mi ritrovo questo pezzo di carta.

    Spero Highlander, che tu abbia ragione, sarei ULTRAAAAA FELICEEEEE

    ...vabbè, domani vado all'ACI, chiedo conferma e vi faccio sapere.
    per il momento INCROCIO LE DATA

    by Larsen

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    ma sei stato in un ufficio ACI o all'ACI-PRA??
    prova

  25. #25
    VRista Junior
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    Sono stato all'ufficio ACI. Cosa sarebbe l'ACI-PRA?

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