Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 176 a 188 di 188

Discussione: STATORE P200e senza frecce.....

  1. #176
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gs150 Visualizza Messaggio
    Ho chiesto anche a Pascoli: di questi benedetti statori per P200E senza frecce non se ne trovano di nuovi. Come mai nessuno ha pensato a riprodurli secondo voi? Nemmeno Pascoli che ha riprodotto perfino pezzi per le 98 di cui ce ne saranno solo qualche centinaio in giro per il mondo?
    Per come la vedo io, se sei alla canna del gas potresti provare a prendere uno statore ET3 e recuperare le bobine luci, stop.

    http://www.ebay.it/itm/like/321674580164?chn=ps

    La bobina accensione ed il pickup del senza frecce sono uguali a quelli del PX con frecce e si trovano ancora come ricambio.

    Vol.




  2. #177
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Quoto Vol. al 100%.

    Citazione Originariamente Scritto da Gs150 Visualizza Messaggio
    Ho chiesto anche a Pascoli: di questi benedetti statori per P200E senza frecce non se ne trovano di nuovi. Come mai nessuno ha pensato a riprodurli secondo voi? Nemmeno Pascoli che ha riprodotto perfino pezzi per le 98 di cui ce ne saranno solo qualche centinaio in giro per il mondo?
    E ma quanti soldi si guadagnano con pochi pezzi di quelli? Ricordo la prima riproduzione del devioluci Feme della 98, la cui fedeltà all'originale era discutibilissima... venduto a svariate centinaia di euro...

    Tuttavia, visto che ora lo statore ET3 è stato riprodotto, ci vorrebbe davvero poco a fare quello del P200E senzafrecce, ma a quanto pare è ritenuto poco interessante. Mah!
    Basterebbe venderlo con tanto di volano in doppia versione, cono piccolo e cono grande, per dare una eccellente alternativa "elettronica" a tutte le vecchie large 125/150, mantenendo l'impianto a 6V... Esiste anche la centralina occultata nel corpo bobina in bachelite...
    Ne venderebbero a migliaia, ma i grossi produttori sembrano più interessati a certe cagate pazzesche . . .

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #178

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io, se sei alla canna del gas potresti provare a prendere uno statore ET3 e recuperare le bobine luci, stop.

    http://www.ebay.it/itm/like/321674580164?chn=ps

    La bobina accensione ed il pickup del senza frecce sono uguali a quelli del PX con frecce e si trovano ancora come ricambio.

    Vol.
    Quindi tu dici che dallo statore ET3 smonto le bobine per le luci.
    Compro a parte bobina accensione e pick-up e monto tutto nel mio vecchio piatto statore?

    Io al momento non ho problemi con le luci. Mi succede che da calda, caldissima oserei dire, inizia a rallentare e addirittura a borbottare, per poi a volte spegnersi.
    Ho già cambiato la centralina, sostituendo la Ducati con una di quelle nere che comunque ho a casa da anni e non mi ha mai dato noie.
    Cambiato il pickup, cambiato candela e cavo candela....
    Il mio dubbio è che la bobina di accensione col caldo lavori male, vista l'età: dico un'eresia? Forse allora mi basta cambiare solo quella, visto che dite che si trovano.

  4. #179
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Se non hai problemi con le luci, non ha alcun senso comprare lo statore ET3.

    Per esclusione, direi che il problema dovrebbe proprio avere luogo nella bobina di alimentazione. Manifestandosi a caldo, probabilmente deriva da isolamento deteriorato del conduttore (finissimo) che compone l'avvolgimento.

    Prova a fare una misura fra i fili bianco e verde: dovresti avere circa 500 Ohm.
    Se misuri una resistenza parecchio inferiore, hai conferma dell'avaria. Se invece la misura è prossima al valore nominale, non è comunque detto che la bobina sia sana.
    Piaggio dà una tolleranza di +/- 20 Ohm, io ho trovato bobine con valori fuori tolleranza (+/- 50 Ohm) ma perfettamente funzionanti.
    Ad ogni modo, vale la pena tentare, la bobina si trova a pochi euro.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #180

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se non hai problemi con le luci, non ha alcun senso comprare lo statore ET3.

    Per esclusione, direi che il problema dovrebbe proprio avere luogo nella bobina di alimentazione. Manifestandosi a caldo, probabilmente deriva da isolamento deteriorato del conduttore (finissimo) che compone l'avvolgimento.

    Prova a fare una misura fra i fili bianco e verde: dovresti avere circa 500 Ohm.
    Se misuri una resistenza parecchio inferiore, hai conferma dell'avaria. Se invece la misura è prossima al valore nominale, non è comunque detto che la bobina sia sana.
    Piaggio dà una tolleranza di +/- 20 Ohm, io ho trovato bobine con valori fuori tolleranza (+/- 50 Ohm) ma perfettamente funzionanti.
    Ad ogni modo, vale la pena tentare, la bobina si trova a pochi euro.
    Porca miseria in due minuti mi hai dato delle info che cercavo da settimane! E poi dicono che si trova tutto su Google! Grazie mille, sei stato gentilissimo
    Un unico altro dubbio: sopra si diceva che la bobina e il pick up sono gli stessi tra PX con e senza frecce. Quindi io posso acquistare una bobina per impianto a 12V e piazzarla nel mio statore con impianto a 6V?

  6. #181
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Quando si parla di 6V e 12V ci si riferisce all'impianto delle luci, che è completamente separato da quello dell'accensione.

    I componenti dell'accensione sono gli stessi per PX senza frecce e con frecce.

    Per inciso, l'accensione lavora a tensioni ben diverse (alimentazione, filo verde, a oltre 200V; impulso pickup, filo rosso, a pochissimi volt).

    Ovvia raccomandazione: i cavi devono essere in buone condizioni, compreso quello esterno (filo verde) che va alla chiave sul manubrio; se l'isolamento di quest'ultimo è in cattive condizioni, può giocare brutti scherzi, per cui nella diagnosi di problemi come i tuoi è sempre bene scollegarlo (ovviamente questo rende non funzionale la chiave di contatto)


    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #182

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quando si parla di 6V e 12V ci si riferisce all'impianto delle luci, che è completamente separato da quello dell'accensione.

    I componenti dell'accensione sono gli stessi per PX senza frecce e con frecce.

    Per inciso, l'accensione lavora a tensioni ben diverse (alimentazione, filo verde, a oltre 200V; impulso pickup, filo rosso, a pochissimi volt).

    Ovvia raccomandazione: i cavi devono essere in buone condizioni, compreso quello esterno (filo verde) che va alla chiave sul manubrio; se l'isolamento di quest'ultimo è in cattive condizioni, può giocare brutti scherzi, per cui nella diagnosi di problemi come i tuoi è sempre bene scollegarlo (ovviamente questo rende non funzionale la chiave di contatto)


    Inviato dal mio Siemens S62
    Interessante, molto interessante. Quindi domenica potrei andare al mare a mezzogiorno, con il caldo che più caldo non si può, da casa mia sono circa 50km. Stacco il cavo verde che va alla centralina, e vedo come va. Poi ovviamente per spegnere la vespa, metto in prima, tengo frenato e lascio la frizione.
    Se così va, mi concentro sul filo verde, che alla peggio ripasso esternamente rispetto al blocco degli altri. Se invece ho ancora problemi, compro una bobina accensione per vespa PX e la sostituisco alla mia.
    Consigli su dove comprarne una di qualità?
    Grazie

  8. #183
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Per quella che è la mia esperienza, quelle montate sui vecchi statori originali di produzione "Plessey", sono molto longeve. Sono avvolte in una carta fine di colore marroncino.
    Quelle di produzione "Ducati", invece, non sono altrettanto durature; si riconoscono per il rivestimento in resina color crema.
    Negli anni ho revisionato, per me e per amici, un gran numero di statori originali: ho una scatoletta piena di bobine sostituite, tutte color crema, ed una sola tipo Plessey, cambiata perché nelle manovre mi si spezzò il capo da saldare a massa.
    Con questo non voglio dire che le Plessey sono indistruttibili, ma sicuramente le Ducati nel tempo (parliamo comunque di ben trenta a quarant'anni!) hanno incontrato qualche problema da invecchiamento.
    Capita infatti di trovarne con un valore resistivo inferiore ai 400 Ohm, probabilmente perché molte spire sono andate in corto; queste bobine possono permettere ancora che si generi la scintilla, in aria libera, fra gli elettrodi della candela. Ma è ben difficile che permettano al motore di girare come si deve.

    Per questo, se misuro 350 Ohm o 400 Ohm sono certo che la bobina è ormai avariata e la sostituisco.

    Quale ricambio di qualità? Mah, è una giungla.
    Anche Piaggio si avvale da anni di ricambi asiatici, forse poi assemblati in Italia (ricordo che gli statori venduti una decina di anni fa avevano cavi italiani ("Elettro Brescia"). Tuttavia vanno generalmente bene.
    Anni fa comprai dall'India un paio di quelle bobine, 8€ la coppia spedite, e sono andate bene. Altre distribuite da aziende italiane sono probabilmente anch'esse indiane o giù di lì, ma penso che non diano grossi problemi. Su Ebay ne vedo diverse di distribuzione Bergamaschi (Okyami), a circa 12-13€. Non è poco, e non ho esperienza diretta di questo prodotto, ma penso vadano bene. Il ricambio Piaggio ti consterebbe almeno il doppio e sarebbe parimenti di origine asiatica.
    Se poi hai sotto mano un qualsiasi statore Vespa dello stesso tipo (4 bobine luci), puoi prelevare direttamente da lì la bobina, senza affanno.

    Lo smontaggio non è complicato.

    In un altro post avevo descritto per sommi capi la procedura per la sostituzione:

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non è particolarmente difficile [la sostituzione della bobina], se sai armeggiare col saldatore.
    A quel punto i problemi maggiori possono risultare da ruggine sul traferro o da abbondanti apporti di resina che veniva data in fabbrica sulle saldature per consolidarle meccanicamente.

    La prima cosa da fare è dissaldare il cavo verde (o ciò che ne resta) ed il piccolo conduttore - che è l'altro capo della bobina - che è saldato a massa mediante un occhiello solidale al traferro a stella.
    Ora procedi col raddrizzare le linguette ripiegate che fermano la bobina di alimentazione e quella immediatamente alla sua destra: dovrai muovere anch'essa, seppure solo di pochi millimetri, per liberare quella di alimentazione.
    Quindi col trapano fai saltare il rivetto di ottone che trattiene la staffa di rame sul piatto in fusione (poi lo rimpiazzerai con un comune rivetto a strappo in alluminio).
    Fatto questo, puoi rimuovere sia la staffa, sia lo spessore di rame che trovi immediatamente dietro di essa.
    Avrai poi un ulteriore spessore isolante, in materiale fibroso: con un taglierino cerca di separarlo - senza romperlo - dalla bobina di alimentazione, alla quale facilmente risulterà incollato.
    Superata questa fase, puoi smuovere le due bobine: la prima delle luci - a destra di quella di alimentazione - quel tanto che basta affinché non costituisca intralcio; quella di alimentazione, per sfilarla completamente dalla sua sede.
    Puoi aiutarti con un ferro piatto, ma non eccessivamente affilato, per non rovinare i rocchetti di plastica sui quali sono avvolte le bobine; questo è importante, ovviamente, per quella delle luci, che non devi sostituire e che perciò devi trattare con la massima cura.
    Se i traferri sono arrugginiti, facilmente troverai qualche ostacolo. In questo caso abbonda con sbloccante spray. Puoi anche scaldare, ma senza esagerare con la temperatura.
    Per evitare impuntamenti, la bobina deve uscire dritta: quindi, se necessario, dai un colpetto da una parte ed uno dall'altra, e così via.
    Una volta estratta la vecchia, prepara la sede per la nuova. Rimuovi asperità ed eventuali segni lasciati durante la rimozione. Io sono solito sporcare con un poco di grasso siliconico i traferri, così da prevenire la formazione di ruggine ed evitare problemi in futuro.
    Manda la nuova bobina in battuta e riaccosta anche quella delle luci; salda il conduttore di massa al traferro con l'apposita paglietta ed il cavo verde all'occhiello nella parte superiore. Occhio a non insistere col saldatore per non bruciare il rocchetto, col rischio peraltro di interrompere la nuova bobina.
    Verifica a questo punto la resistenza fra il filo verde e quello bianco, o con un punto qualsiasi del piatto: il valore deve essere di circa 500 Ohm, la tolleranza ammessa è +/- 20 Ohm. Nei fatti ho visto che anche valori fuori tolleranza, diciamo +/- 50 Ohm, nei fatti non pregiudicano il funzionamento, almeno in un range di giri da motore originale o poco più.
    A questo punto rimonta il tutto procedendo a ritroso: infila il distanziale isolante, quello di rame e la staffa anch'essa di rame. Ripiega le linguette dei traferri in modo da assicurare le bobine alla "stella". Quindi inserisci e tira un piccolo rivetto in alluminio (va bene un 3x10 mm), con l'accortezza di inserire una rondella diametro interno 3,2 mm (quelle comuni per viti M3) dal lato apposto alla testa del rivetto. Questo per dare una tenuta decente. Da dire che questa staffa rivettata di per sè non dovrebbe essere essenziale, tanto è vero che sugli statori elettronici più vecchi non era inserita.

    A questo punto non ti resta che rimontare lo statore e fare un giro di prova. Io mi assicuro della buona funzionalità della bobina tirando al massimo la seconda e la terza; a volte bobine non perfette portano il motore a strappare a giri non particolarmente alti.
    Buona fortuna!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #184

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Grazie Marben, sei stato davvero esaustivo!
    Intanto stacco il cavo verde che va alla chiave di accensione.
    Poi misuro la resistenza della bobina (ma essendo montata nel circuito non rischio di ottenere un falso risultato? chiedo)
    Sulla base di queste prove, in caso di esito negativo comprerò una bobina e seguo la tua procedura alla lettera. Se va male, io sono a Milano ogni due week end e vedo che tu sei della provincia...ti vengo a trovare!
    Grazie davvero

  10. #185
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Le misure vanno eseguite con i cavi dello statore scollegati dalla centralina.
    Se misure valori troppo bassi, non perdere altro tempo e procedi alla sostituzione della bobina.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #186
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    io ho scritto anche a bgm e scooter center in merito alla questione rifacimento dello statore 6v elettronico

  12. #187
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    tutti questi anni ed ancora "il mistero dello statore 6volt per 200senzafrecce" rimane ....
    prova

  13. #188
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: STATORE P200e senza frecce.....

    Francé, secondo me di misterioso non c'è nulla!
    Bentrovato!!!!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •