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Discussione: STATORE P200e senza frecce.....

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....ragaz, mi sa che li ho trovati.....un tizio che conosco ne ha una decina, da distribuire esclusivamente, mio tramite, ad appassionati bisognosi.....sempre se è quello giusto, e qui devo dire che sono sicuro per un buon 80%, troppe coincidenze, ma c'è quel 20% che mi inquieta...veniamo ai fatti....porto a casa questo benedetto statore elettronico per vsx con 7 fili in uscita, in luogo dei canonici 5; come da schema impianto elettrico piaggio ddi p200e senza frecce, le uscite devono essere: verde-bianco-rosso verso la centralina, poi, ulteriore rosso che serve clacson e lampada biluce, nero a massa, azzurro solo per lo stop e giallo per posizione anteriore e posteriore, luce contakm e spia luci;quindi oltre ai tre ci sono ROSSO-AZZURRO-GIALLO-NERO;questo da me trovato, oltre ai tre ha ROSSO-GRIGIO-GIALLO-NERO....che ne dite, è lui?Quello che non mi convince, oltre all'azzurro scambiato col grigio è la presenza del connettore tondo, che ricordo dall'arcobaleno in poi....però, devo dire che guardando dove vanno i fili devo dire che ognuno proviene da una bobina o almeno da un avvolgimento di essa...spero che mi aiuterete a dipanare la matassa.....allego foto....
    p.s.:no perditempo e sognatori con la suocera alle calcagna(non so che vuol dire ma si usa così e ce lo metto)....

    Da una Prima visione, secondo me quello è lo statore arcobaleno ELESTART 12V, lontano anni luce dal 6V del p200 prima serie. Poi ognuno, per convertirlo, può intrugolare quanto gli pare. Controllate bene gli schemi per essere sicuri

    Nicola

  2. #2
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Da una Prima visione, secondo me quello è lo statore arcobaleno ELESTART 12V, lontano anni luce dal 6V del p200 prima serie. Poi ognuno, per convertirlo, può intrugolare quanto gli pare. Controllate bene gli schemi per essere sicuri

    Nicola
    hai perfettamente ragione, è lo statore dell'arcobaleno elestart....però dopo essermi studiato lo schema a me sembra proprio che sia compatibile per il 200 senza frecce, e non è necessario alcun adatamento, se non il montaggio di lampadine che reggono la tensione in uscita dalle bobine....mi spiego:il rosso in uscita nel senza frecce alimenta solo la lampada biluce ed il clacson, mentre nell'arcobaleno elestart alimenta la batteria, direttamente, quindi avrà un'uscita abbastanza "stabile", di max 13v, se no non l'avrebbero collegato alla batteria, quindi lo userei per il faro ed il clacson....dopo aver montato un clacson e la lampada da 12v, per vedere come va.....pure le altre due uscite, che vanno a confluire nel regolatore, mi danno l'impressione di essere da 6v che vengono poi messe in parallelo dal regolatore stesso, quindi io al più presto lo monto su un motore funzionante e mi faccio un paio di prove....secondo me, l'adattamento non è nulla di che......mi sa che è sempre meglio di cambiare l'impianto elettrico per montare lo statore tradizionale.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

    Infattamente...devi fare queste prove e vedere come si comporta. Di sicuro è lo statore che più si può adattare (anche se c'è da vedere cosa succede per il fatto che lo utilizzeresti senza regolatore), perchè ogni bobina ha la sua uscita per la sua funzione, a differenza degli altri PX (america escluso) che hanno tutte le bobine in serie. Per poter adattare uno statore del genere saresti obbligato a modificare parte dell'impianto.

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

    ....per esperienza vespistica ho notato che le bobine dei volani a puntine vespa hanno uscite assurde.....e le lampadine a 12v normalmente non fanno una piega...esempio: quando ho rifatto in toto il mio 180 rally, tutto super-originale-che-più-bianco-non-si-può, notai subito una preoccupante morìa delle lampadine di posizione: prima partiva la posteriore, poi dopo pochi km l'anteriore e la spialuci-contakm in contemporanea.....così misurai prontamente l'uscita allo statore, per arrivare a misurare "sventole" che partivano da 4v ai bassi giri, per arrivare ad oltre 26v agli alti.....kakkien!!!ma non mi sono perso d'animo...ho semplicemente montato tutte lampadine da 12v, posizione anteriore, posteriore, spia luci e contakm......risultato: mai più una fulminata e funzionamento perfetto!anzi, fanno pure più luce!Alla....."luce" di questi esperimenti, sapendo che per evitare di "friggere" il regolatore, le bobine che servono lo stesso hanno un minimo di corrente "stabile" in più, io credo che montando tranquillamente le lampade da 12v si possa perfettamente riutilizzare lo statore arcobaleno elestart sull'impianto originale p200e;comunque, al più presto vi faccio sapere: io ne ho tre, di vespe che potrebbero beneficiare di questa modifica: la mia ts, che voglio elettronizzare(dopo averla montata....), la mia p200e senza frecce, e la mia rally seconda serie.....
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  5. #5
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    la mia ts, che voglio elettronizzare(dopo averla montata....),
    Io, l'avrei montata mentre era in rifacimento!!!
    Anzi, prima ancora!!!!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  6. #6
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

    Thò, ero a telefono con Calabrone, si parlava di forcelle.
    Approfitto per chiedergli una ripassatina sui fili dello statore 200 e lui:
    Bianco, rosso e verde alla centralina .. gli altri all'impianto.

    Io: Emanuè, ma è possibile? Io ho qualche filo in più in uscità?
    Lui: "Solo Sergio ti può dare una risposta".


    Ed eccoci qua.

    Causa intosssicazione da Vespe, mi sto rilassando con Baby Kart, Minarelli K6 e Franco Morini per moto da bambino ma, per necessità, oggi ho cercato un volano da ricablare per la 200 PE e ho cominciato la conta dei fili e dei colori, non organizzato come Sergio che annota tutto sull'agenda che si vede sullo sfondo.

    A suo tempo, sulla Rally, mi è stato utilissimo procedere alle misuirazioni con il tester , ancora di più quando bisogna operare in caso di problemi elettrici su Femsa, anche li trovando fili di troppo, per scoprire che erano per le frecce delle versioni estere.

    Vorrei provare, con Voi, a procedere nelle misurazioni dello statore Pe e Pxe per registrare i dati di buon funzionamento e, se possibile, sapere il voltaggio utilizzando il tester.

    Mi impegno a postare foto dei miei statori.

    A presto.

    Gianni

  7. #7
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    Pe e Pz
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  8. #8
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    Riferimento: STATORE P200e senza frecce.....

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    Pe e Pxe
    M'hai fregato, eh?
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    Grazie!

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  9. #9
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    Thò, ero a telefono con Calabrone, si parlava di forcelle.
    Approfitto per chiedergli una ripassatina sui fili dello statore 200 e lui:
    Bianco, rosso e verde alla centralina .. gli altri all'impianto.

    Io: Emanuè, ma è possibile? Io ho qualche filo in più in uscità?
    Lui: "Solo Sergio ti può dare una risposta".


    Ed eccoci qua.

    Causa intosssicazione da Vespe, mi sto rilassando con Baby Kart, Minarelli K6 e Franco Morini per moto da bambino ma, per necessità, oggi ho cercato un volano da ricablare per la 200 PE e ho cominciato la conta dei fili e dei colori, non organizzato come Sergio che annota tutto sull'agenda che si vede sullo sfondo.

    A suo tempo, sulla Rally, mi è stato utilissimo procedere alle misuirazioni con il tester , ancora di più quando bisogna operare in caso di problemi elettrici su Femsa, anche li trovando fili di troppo, per scoprire che erano per le frecce delle versioni estere.

    Vorrei provare, con Voi, a procedere nelle misurazioni dello statore Pe e Pxe per registrare i dati di buon funzionamento e, se possibile, sapere il voltaggio utilizzando il tester.

    Mi impegno a postare foto dei miei statori.

    A presto.

    Gianni
    ....comunque, ho provato questo statore arcobaleno su un pe 200 senza frecce di un amico che da tempo, gira con la vespa col solo faro anteriore appunto perchè questo benedetto statore non si trovava eil suo meccanico non aveva saputo adattare il nuovo statore al suo impianto elettrico......era felice come una pasqua, perchè gli ho ripristinato l'impianto elettrico!!!Come avevo immaginato, occorre mettere semplicemente le lampadine da 12 v e tutto funziona alla perfezione, non salta nulla!!!Piuttosto, vi comunico che i p200e senza frecce uscivano pure in colore Biancospino!!Io non lo ricordavo, credevo fosse riverniciato, invece il talloncino nel vano sotto serbatoio mi ha confermato che era il colore originale....quindi, confermo che la modifica è fattibilissima....
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