hai perfettamente ragione, è lo statore dell'arcobaleno elestart....però dopo essermi studiato lo schema a me sembra proprio che sia compatibile per il 200 senza frecce, e non è necessario alcun adatamento, se non il montaggio di lampadine che reggono la tensione in uscita dalle bobine....mi spiego:il rosso in uscita nel senza frecce alimenta solo la lampada biluce ed il clacson, mentre nell'arcobaleno elestart alimenta la batteria, direttamente, quindi avrà un'uscita abbastanza "stabile", di max 13v, se no non l'avrebbero collegato alla batteria, quindi lo userei per il faro ed il clacson....dopo aver montato un clacson e la lampada da 12v, per vedere come va.....pure le altre due uscite, che vanno a confluire nel regolatore, mi danno l'impressione di essere da 6v che vengono poi messe in parallelo dal regolatore stesso, quindi io al più presto lo monto su un motore funzionante e mi faccio un paio di prove....secondo me, l'adattamento non è nulla di che......mi sa che è sempre meglio di cambiare l'impianto elettrico per montare lo statore tradizionale.....![]()
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Infattamente...devi fare queste prove e vedere come si comporta. Di sicuro è lo statore che più si può adattare (anche se c'è da vedere cosa succede per il fatto che lo utilizzeresti senza regolatore), perchè ogni bobina ha la sua uscita per la sua funzione, a differenza degli altri PX (america escluso) che hanno tutte le bobine in serie. Per poter adattare uno statore del genere saresti obbligato a modificare parte dell'impianto.
....per esperienza vespistica ho notato che le bobine dei volani a puntine vespa hanno uscite assurde.....e le lampadine a 12v normalmente non fanno una piega...esempio: quando ho rifatto in toto il mio 180 rally, tutto super-originale-che-più-bianco-non-si-può, notai subito una preoccupante morìa delle lampadine di posizione: prima partiva la posteriore, poi dopo pochi km l'anteriore e la spialuci-contakm in contemporanea.....così misurai prontamente l'uscita allo statore, per arrivare a misurare "sventole" che partivano da 4v ai bassi giri, per arrivare ad oltre 26v agli alti.....kakkien!!!ma non mi sono perso d'animo...ho semplicemente montato tutte lampadine da 12v, posizione anteriore, posteriore, spia luci e contakm......risultato: mai più una fulminata e funzionamento perfetto!anzi, fanno pure più luce!Alla....."luce" di questi esperimenti, sapendo che per evitare di "friggere" il regolatore, le bobine che servono lo stesso hanno un minimo di corrente "stabile" in più, io credo che montando tranquillamente le lampade da 12v si possa perfettamente riutilizzare lo statore arcobaleno elestart sull'impianto originale p200e;comunque, al più presto vi faccio sapere: io ne ho tre, di vespe che potrebbero beneficiare di questa modifica: la mia ts, che voglio elettronizzare(dopo averla montata....), la mia p200e senza frecce, e la mia rally seconda serie.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Thò, ero a telefono con Calabrone, si parlava di forcelle.
Approfitto per chiedergli una ripassatina sui fili dello statore 200 e lui:
Bianco, rosso e verde alla centralina .. gli altri all'impianto.
Io: Emanuè, ma è possibile? Io ho qualche filo in più in uscità?
Lui: "Solo Sergio ti può dare una risposta".
Ed eccoci qua.
Causa intosssicazione da Vespe, mi sto rilassando con Baby Kart, Minarelli K6 e Franco Morini per moto da bambino ma, per necessità, oggi ho cercato un volano da ricablare per la 200 PE e ho cominciato la conta dei fili e dei colori, non organizzato come Sergio che annota tutto sull'agenda che si vede sullo sfondo.
A suo tempo, sulla Rally, mi è stato utilissimo procedere alle misuirazioni con il tester , ancora di più quando bisogna operare in caso di problemi elettrici su Femsa, anche li trovando fili di troppo, per scoprire che erano per le frecce delle versioni estere.
Vorrei provare, con Voi, a procedere nelle misurazioni dello statore Pe e Pxe per registrare i dati di buon funzionamento e, se possibile, sapere il voltaggio utilizzando il tester.
Mi impegno a postare foto dei miei statori.
A presto.
Gianni
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
....comunque, ho provato questo statore arcobaleno su un pe 200 senza frecce di un amico che da tempo, gira con la vespa col solo faro anteriore appunto perchè questo benedetto statore non si trovava eil suo meccanico non aveva saputo adattare il nuovo statore al suo impianto elettrico......era felice come una pasqua, perchè gli ho ripristinato l'impianto elettrico!!!Come avevo immaginato, occorre mettere semplicemente le lampadine da 12 v e tutto funziona alla perfezione, non salta nulla!!!Piuttosto, vi comunico che i p200e senza frecce uscivano pure in colore Biancospino!!Io non lo ricordavo, credevo fosse riverniciato, invece il talloncino nel vano sotto serbatoio mi ha confermato che era il colore originale....quindi, confermo che la modifica è fattibilissima....![]()
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....