Secondo il mio modestissimo parere, per una persona che non ha mai guidato una maxi, la 1000 Super Protezione non è certo il meglio per incominciare, ci sono vari ostacoli:
il peso non indifferente, certo si può obbiettare che una volta in movimento il peso non si sente, ma quando parti e quando ti fermi? e se la fermata è di emergenza?
la coppia di rovesciamento, ossia il movimento laterale della moto dovuto alla rotazione dei vari organi meccanici del motore, soprattutto il volano, che sbilancia la moto ( se da fermo sali sulla moto con il motore al minimo e fai delle piccole-medie accelerazioni sentirai che tende a cadere lateralmente da una parte, perdonami ma non ricordo quale);
la trasmissione finale a cardano che in moto di quei tempi non era così sofisticata come quelle delle moto odierne e richiede almeno un pò di esperienza nella guida.
Naturalmente ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma credo che un pò di esperienza su una moto un pò più facile serva prima di salire sulla SP.