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Discussione: RESTAURO GT 1967 AIUTO PER FANALE QUADRO O TONDO?

  1. #1
    Banned VRista Senior
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    RESTAURO GT 1967 AIUTO PER FANALE QUADRO O TONDO?

    Ciao a tutti,
    sono alle prese con un restauro di una vespa GT vnl2t-41xxx del 1967. La vespa è completa e possiede anche i documenti.
    Stando al n° di telaio dovrebbe trattarsi di una GT seconda serie.
    Il problema è che monta un manubrio con faro tondo modello vespa TS ed anche il faro posteriore è quello del TS.

    A restauro ultimato vorrei iscriverla al registro ASI perciò non devo fare cazzate. A tal proposito è necessario capire con estrema certezza se devo montare il manubrio a faro quadro o va bene questo che ho adesso mod. sprint/ts. Lo stesso dicasi per il posteriore.

    Qualche esperto mi sa aiutare??

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Ci vuole il manubrio con faro trapezoidale dello sprint, idem per il faro posteriore in quanto quello del ts non va bene
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  3. #3
    Banned VRista Senior
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    Ciao Gaetan3 e grazie per la tempestiva risposta

    Ne sei certo?
    Guarda l'immagine che hanno pubblicato su questo sito : http://www.scooterhelp.com/scooters/VNL2T.125gt.html
    Ho inserito il n° di telaio esatto che è: VNL2T-41868 e mi è comparsa quella pagina li. La vespa fotografata ha l'allestimento del TS !

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Imprecisione da parte dell'autore.
    Tieni presente che nel 1969 è stata lanciata la GTR (Gran Turismo Rinnovata) che del resto era una GT col manubrio ed il fanalino della Rally 180. Stesso discorso per l'evoluzione della sorella Sprint in Sprint Veloce.

    Ora, se la tua Vespa presenta tali variazioni, si possono avanzare due ipotesi:
    1. La Vespa fu 'aggiornata' dal proprietario per renderla simile alla GTR
    2. La tua GT è in realtà una GTR alla quale sono stati fatti giochetti col numero di telaio.

    Propendo decisamente per la prima ipotesi.

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  5. #5
    Banned VRista Senior
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    Escludo la seconda ipotesi in quanto si capirebbe se il n° di telaio fosse stato ristampato o riportato.
    Non escludo invece la prima ipotesi.

    Perciò mi state dicendo che non esiste alcuna vespa GT con il faro tondo davanti e il faro " TS " dietro.....

    Accetto con piacere le tue considerazioni e ti ringrazio Marben per il tempo che mi stai dedicando, e mi accorgo con piacere che stai confermando le mie impressioni. Tuttavia ho bisogno di qualche certezza. Su internet non ho trovato molto materiale fotografico relativo alla vespa GT in tutte le sue versioni. Teniamo presente che essa è stata prodotta fino al 1973 e mi sembra improbabile che sia stato montato il faro quadro fino a quell'anno.Si tratta di capire quando è avenuto il cambiamento. Stando alle tabelle dei numeri di telaio,la vespa in questione è una GT seconda serie prodotta in circa 18000 esemplari.
    Non so se su qualche librone di quelli vintage piaggio usciti qualche anno fa, ci sta scritto qualcosa di più preciso.....

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Vado di fretta quindi mi dilungo poco. Nel tuo caso c'è poco da spiegare, in quanto la certezza regna sovrana

    La tua GT è del 1967, ergo non può in nessun caso avere il manubrio e il faro posteriore del TS
    Non esistono due versioni del GT, a limite puoi distinguere tra la GT e la GTR(dove R sta per rinnovata), ma quest'ultima fu prodotta a partire dal 1969. Di conseguenza in nessun caso la tua vespa può essere un GTR
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  7. #7
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    confermo faro quadrato per gt,ne possiedo una del 1967 ed ha il faro quadrato....

  8. #8
    Banned VRista Senior
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    ...bene, mi avete quasi convinto.

    per il momento grazie a tutti .

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Attenzione alle date riportate sulle tabelle dei numeri telaio. La nomenclatura delle Vespe non è così rigorosa come potrebbe sembrare, e lo stesso prefisso può indicare mezzi di fasi produttive distinte, oppure versioni differenziate in rapporto al mercato di destinazione. E' il caso della Super 150, che figura come prodotta sino al 1978 in moltissimi esemplari. Questo perchè, per esempio, negli Stati Uniti era importata una Super 150 che aveva moltissime differenze rispetto a quella italiana (che, per inciso, non ebbe grande successo). La Super americana, per esempio, aveva il manubrio con faro trapezioidale ed il fanale posteriore Rally.

    Potremmo anche citare il codice dei blocchi 200, i quali riportano tutti la sigla VSE1M, ad eccezione dei motori Cosa. Eppure dalla Rally all'Arcobaleno, il motore 200 ha subito veramente numerose modifiche, tali da rendere incompatibili diversi componenti, da una generazione all'altra.

    In questi casi, un riferimento "sicuro" è costituito dai cataloghi ricambi dell'epoca, che riportano con precisione le differenze apportate nell'arco della produzione di un mezzo, indicando il telaio dal quale è stata apportata la modifica. Questo nella maggior parte dei casi, è probabile che alcuni dettagli siano sfuggiti o, piuttosto, trascurati: ma in questo caso si tratta certamente di parti intercambiabili singolarmente.
    E decisamente non è il tuo caso, Staver ;)

    E una fotina della Vespa?? :)

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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Citazione Originariamente Scritto da staver
    ...bene, mi avete quasi convinto.

    per il momento grazie a tutti .
    E no. Tu devi essere convinto, perchè quello che ti abbiamo detto è sicuro al 100%
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  11. #11
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    Gaetan3, ti assicuro che ho apprezzato i vostri consigli e opinioni al 100%....e spero che abbiate ragione.
    Cmq mi documenterò ancora un po' prima di procedere con il lavoro, anche perchè la vespa in questione non è mia e a maggior ragione non voglio far cazzate.
    Vi farò sapere

  12. #12
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    Ti basti sapere che quei pezzi nel 1967 non erano ancora stati approntati. Il manubrio fu prodotto specificamente per la Rally 180, nel 1968. Il fanalino, invece, è arrivato nel 1969, proprio sulla Rally, ed ha equipaggiato, dopo poco, Sprint Veloce e GTR.

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  13. #13
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    Gaetan3, ti assicuro che ho apprezzato i vostri consigli e opinioni al 100%....e spero che abbiate ragione.
    Cmq mi documenterò ancora un po' prima di procedere con il lavoro, anche perchè la Vespa in questione non è mia e a maggior ragione non voglio far cazzate.
    Vi farò sapere
    Comunque dovesse servirti il manubrio io ne ho due per la mia GL in fase di restauro.. Uno lo tengo di sicuro, l' altro se ti interessa fammi sapere...
    Da quello che ho visto, l' unica differenza tra il manubrio della GL e il manubrio della GT è il trattino che segna la folle..
    Ciao..

  14. #14
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    POTREBBE INTERESSARMI IL MANUBRIO. SE VUOI MANDAMI QUALCHE FOTO A STAVER@ALICE.IT
    CIAO

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