Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: frizione 8 molle...

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    frizione 8 molle...

    salve a tutti
    mi è sorto un dubbio riguardante la frizione... premetto che non cerco prestazioni da urlo... devo montare un polini 177 p&p, forse con SI 24/24, filtro dell'aria forato, marmitta originale (o sito) lavorata, pignone 23 denti e sono indeciso se sostituire la mia frizione 8 molle con una 7 molle... siccome la vespa non sarà una bomba ho pensato se, anziché cambiare completamente la frizione, mi conviene montare molle rinforzate come queste
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - MOLLA FRIZIONE RINFORZATA XXL (8 PZ)
    ci tengo a precisare che vivo in una cittadina sita in una zona pianeggiante quindi niente salite vertiginose e niente traffico allucinante... inoltre il mio numero di km percorsi all'anno non supera i 2500...
    attendo vostre risposte

  2. #2
    VRista L'avatar di thepeppe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    palermo
    Età
    33
    Messaggi
    313
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Ciao, intanto non ho capito che vespa hai e che pignone hai ad ora , detto questo...se hai una primaria da 68 denti il pignone da 23 non ingrana, se hai una primaria da 67 o compri un pignone 23drt o porti al tornio un pignone 23 originale.
    A seguire..se hai intenzione di lavorare il carter quindi raccordarlo al cilindro e al carburatore potresti montare un 24, ma se non vuoi iniziare a limare il 24 e quasi unitile hai un piccolo se non nullo miglioramento e un grande aumento dei consumi.
    In fine se già hai il pignone da 23 per la 8 molle va bene monta quella ma se devi comprarlo comprati una frizione a 7 molle(dovrai fare una piccola modifica al carter sul forum trovi tante guide) che ti viene a costare quanto il pignone per le 8 molle ma è sicuramente più resistente.


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    Ciao, intanto non ho capito che vespa hai e che pignone hai ad ora , detto questo...se hai una primaria da 68 denti il pignone da 23 non ingrana, se hai una primaria da 67 o compri un pignone 23drt o porti al tornio un pignone 23 originale.
    A seguire..se hai intenzione di lavorare il carter quindi raccordarlo al cilindro e al carburatore potresti montare un 24, ma se non vuoi iniziare a limare il 24 e quasi unitile hai un piccolo se non nullo miglioramento e un grande aumento dei consumi.
    In fine se già hai il pignone da 23 per la 8 molle va bene monta quella ma se devi comprarlo comprati una frizione a 7 molle(dovrai fare una piccola modifica al carter sul forum trovi tante guide) che ti viene a costare quanto il pignone per le 8 molle ma è sicuramente più resistente.

    c'è anche il pignone da 23 drt specifico per primaria originale z68, forse lui intendeva quello...
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  4. #4
    VRista L'avatar di thepeppe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    palermo
    Età
    33
    Messaggi
    313
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    c'è anche il pignone da 23 drt specifico per primaria originale z68, forse lui intendeva quello...
    ...a mio parere da evitare con un polini p&p

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    Ciao, intanto non ho capito che vespa hai e che pignone hai ad ora , detto questo...se hai una primaria da 68 denti il pignone da 23 non ingrana, se hai una primaria da 67 o compri un pignone 23drt o porti al tornio un pignone 23 originale.
    A seguire..se hai intenzione di lavorare il carter quindi raccordarlo al cilindro e al carburatore potresti montare un 24, ma se non vuoi iniziare a limare il 24 e quasi unitile hai un piccolo se non nullo miglioramento e un grande aumento dei consumi.
    In fine se già hai il pignone da 23 per la 8 molle va bene monta quella ma se devi comprarlo comprati una frizione a 7 molle(dovrai fare una piccola modifica al carter sul forum trovi tante guide) che ti viene a costare quanto il pignone per le 8 molle ma è sicuramente più resistente.

    ho una vespa freno a disco del 99... il pignone è questo...
    http://www.officinatonazzo.it/Ingran...676.-1.uw.aspx
    chissà perchè i pignoni della 7 molle costano 20 euro e questo 36...
    cmq per quanto riguarda il numero dei denti, propendo per il 23 perchè un mio amico (polini p&p) monta il 22 e le marce le tira abbondantemente anche in 2...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    c'è anche il pignone da 23 drt specifico per primaria originale z68, forse lui intendeva quello...
    tu cosa ne pensi di un 23 (http://www.officinatonazzo.it/Ingran...676.-1.uw.aspx) su frizione 8 molle originale (magari con molle rinforzate come queste http://www.officinatonazzo.it/Frizio...744.-1.uw.aspx ) ripeto: polini p&p (quindi senza toccare i carter nè la valvola nè la scatola del carburo), padellino lavorato, filtro dell'aria forato e forse carburo SI24/24 (me lo fa provare un mio amico e se mi piace come va lo compro da lui perchè lui ci ha fatto neanche 7000 km e vuole montare il phbh 28 ) e anticipo settato come da indicazioni polini...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: frizione 8 molle...

    che ne penso? penso che i link non si aprono! :D

    a parte questo il pignone sarebbe meglio prenderlo da chi lo produce, e cioè drtdenis.com

    Ma nel tuo caso, francamente, io comprerei una 7 molle completa, piuttosto che spendere una cifra solo per un pignone, lasciando la 8 molle che può andare più che bene per il tuo motore ma non andrebbe bene se un domani vorrai elaborare meglio (a parte il fatto che non sopporto la 8 molle perchè a freddo si incollano i dischi e la vespa passando da folle a prima balza in avanti)
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    che ne penso? penso che i link non si aprono! :D

    a parte questo il pignone sarebbe meglio prenderlo da chi lo produce, e cioè drtdenis.com

    Ma nel tuo caso, francamente, io comprerei una 7 molle completa, piuttosto che spendere una cifra solo per un pignone, lasciando la 8 molle che può andare più che bene per il tuo motore ma non andrebbe bene se un domani vorrai elaborare meglio (a parte il fatto che non sopporto la 8 molle perchè a freddo si incollano i dischi e la vespa passando da folle a prima balza in avanti)
    ora i link dovrebbero aprirsi... la questione dei dischi che si incollano l'ho notata anche io... ho controllato su tonazzo e, mentre il pignone z23 della 8 molle costa 38€, la 7 molle completa costa 77€ (con z22) o 82€ (con z23)... la mia curiosità è: un motore configurato come sopra riesce a tirare una primaria 23/68?? anche perché con 2500 km all'anno non credo che la 8 molle ceda...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: frizione 8 molle...

    ok puoi prendere quel pignone, in effetti è ad un ottimo prezzo (di solito costa più della frizione 7 molle completa che trovi sui 50 eurozzi), come rapportatura non credo dovresti avere problemi, almeno in pianura e specie se hai un px125. Poi mal che vada se risultasse lunga basta montare una polidella V1 :D
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    ok puoi prendere quel pignone, in effetti è ad un ottimo prezzo (di solito costa più della frizione 7 molle completa che trovi sui 50 eurozzi)
    e per quanto riguarda le molle? secondo te conviene montare quelle rinforzate che ho linkato?

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    come rapportatura non credo dovresti avere problemi, almeno in pianura e specie se hai un px125.
    cosa intendi per "specie se hai un px125"??

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda le molle? secondo te conviene montare quelle rinforzate che ho linkato?



    cosa intendi per "specie se hai un px125"??
    il cambio 125 ha la quarta marcia + corta da 36 denti anzichè da 35.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    il cambio 125 ha la quarta marcia + corta da 36 denti anzichè da 35.
    io sapevo che quelle nuove (dalle prime freno a dico in poi) hanno la 4^ lunga...

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    che ne penso? penso che i link non si aprono! :D

    a parte questo il pignone sarebbe meglio prenderlo da chi lo produce, e cioè drtdenis.com

    Ma nel tuo caso, francamente, io comprerei una 7 molle completa, piuttosto che spendere una cifra solo per un pignone, lasciando la 8 molle che può andare più che bene per il tuo motore ma non andrebbe bene se un domani vorrai elaborare meglio (a parte il fatto che non sopporto la 8 molle perchè a freddo si incollano i dischi e la vespa passando da folle a prima balza in avanti)
    Solo questione di olio... Provate a mettere il suo Castrol MTX 80
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Solo questione di olio... Provate a mettere il suo Castrol MTX 80
    tu hai risolto così??

    e per la questione della 4^ marcia?? io sapevo fosse lunga mentre mega dice sia corta... parlo sempre di vespe freno a disco e successive...

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    e per la questione della 4^ marcia?? io sapevo fosse lunga mentre mega dice sia corta... parlo sempre di vespe freno a disco e successive...
    Mega dice bene, la 4^ delle px125 freno a disco è z36. Vista con i miei occhi per montarla al posto di una z35 in un motore 200


  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    tu hai risolto così??

    e per la questione della 4^ marcia?? io sapevo fosse lunga mentre mega dice sia corta... parlo sempre di vespe freno a disco e successive...

    Si.

    Non ho mai contato i denti, ma tranquillo che Mega di motori e di esperienza ne ha abbastanza.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: frizione 8 molle...

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Mega dice bene, la 4^ delle px125 freno a disco è z36. Vista con i miei occhi per montarla al posto di una z35 in un motore 200

    grazie mille per l'informazione
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si.

    Non ho mai contato i denti, ma tranquillo che Mega di motori e di esperienza ne ha abbastanza.
    non l'ho mai messo in dubbio... solamente non ero sicuro che Mega avesse capito che parlavo del px freno a disco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •