Ciao vespisti! Ho intenzione di ripassare il foro di scarico olio con un maschio da 1/8 gas, questo perché dovrebbe essere migliore per la tenuta. È buona cosa o meglio un m8 o m10?
Ciao vespisti! Ho intenzione di ripassare il foro di scarico olio con un maschio da 1/8 gas, questo perché dovrebbe essere migliore per la tenuta. È buona cosa o meglio un m8 o m10?
Il titolo è rimaschiare! Maledetta correzzione automatica!
Sovrapporre una filettatura più "stretta" lasciando invariato il diametro del foro, è un'operazione da utilizzare quale ultima spiaggia: si sgranano i filetti, incasinandosi tra loro.
Forare con una punta da 9.5 e maschiare, ti ritroveresti con un perno enorme.
Tieni conto che la tenuta non è data dal filetto, ma dalla sede del carter, contro il perno, opportunamente guarnito.
Considera inoltre che le pressioni in gioco sono pressocchè nulle ed un' eventuale perdita/sudore, è da considerarsi normale.
Ciao Tommy
Perde circa una goccia ogni 48 ore...
Ho dimenticato di dire che volevo rifilettare perché il foro è spanato...
Ciao ragazzi!
Scrivo qui perchè è la discussione più recente sull'argomento
Ho bisogno del vostro supporto (soprattutto morale )
Sul mio fido px ho di nuovo problemi al foro di scarico dell'olio motore. Si è rovinata la madrevite del carter e quasi un annetto fa - dopo aver letto qui i vari post sull'argomento - l'avevo già riparata mettendo un helicoil.
Pensavo di aver risolto, ha retto fino ad ora ma non fa più tenuta, l'helicoil gira. Non so cosa sia andato storto, probabilmente non ho fatto io il lavoro come si deve...
Morale della favola, ora dovrei procedere con l'allargamento del foro da M8 a M10 e rimaschiare direttamente il carter, mettendo un nuovo bullone. So già che la parte più difficile sarà forare perpendicolarmente
Ho comprato una buona punta da 8,5 mm e ho pronti lo svitol per lubrificare il maschiatore e il grasso per trattenere i trucioli
Però...
1) avete consigli/suggerimenti/idee/trucchi per non fare disastri?
2) il bullone M10 più corto che ho trovato ha il gambo da 15 mm: secondo voi va bene o è più prudente accorciarlo (o spessorarlo in testa con una bella rondella) perchè il gambo non interferisca all'interno con gli ingranaggi del cambio?
Grazie a tutti!
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
ottimo!
domenica ho fatto il cambio d olio..ora so cosa fare in caso di problema!
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non metti l'olio così non lo perdi per strada?
esatto!
sai che ne è uscito dalla marmitta?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!