Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Rimaschiare foro scarico olio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #30
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: Rimarchiate foro scarico olio

    Ciao!
    Chiudo il cerchio e racconto come è finita la faccenda, soprattutto perchè magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno.

    Ho finalmente trovato tempo per dedicarmi all'"operazione" e sono sceso in garage.
    Ho disposto ordinatamente tutto quello che avevo previsto sarebbe potuto servirmi (sembravo un chirurgo...), ho coricato la Verdona e mi ci sono accovacciato vicino.

    Svitando con le mani il bullone M8 (l'olio era ormai sceso tutto) ho visto che l'helicoil era mezzo fuori. L'ho tolto con facilità e ho guardato attentamente le condizioni del foro. Le pareti non avevano retto e la filettatura per l'elicoide era quasi inesistente.

    Mi è venuto in mente tutto quello che aveva detto il buon Dexolo e devo dire che le ha azzeccate tutte (quando uno è bravo, è bravo).
    Il foro a occhio era bello largo e la prima cosa che ho fatto, prima ancora di misurarlo, è stata verificarlo con la punta da 8,5 che avevo comprato per allargare il buco: ci passava!
    Me**da - mi dico - vuoi vedere che nemmeno un M10 è sufficiente?
    Morale: non ho dovuto allargare nulla, e all'inizio ho temuto che il maschiatore M10 non ce l'avrebbe fatta a creare un nuovo filetto.

    Ma alla fine sono riuscito a farlo e il nuovo bullone sembrava fare presa. L'ho accorciato con un seghetto a mano e ho smussato col Dremel i bordi del taglio, verificando che il dado che vi avevo avvitato prima di tagliare (grazie Dex ) uscisse senza intoppi.
    Ho installato il bullone, mettendo una guarnizione di carta (quelle verdi da idraulico) e una rondella. L'ho stretto senza tirarlo tanto e (toccando il toccabile ) pare che tenga: il collaudo l'ha fatto domenica mattina alla befana benefica dei motociclisti, dove viaggiando a passo d'uomo l'olio si è scaldato per bene e non ha mostrato di poter uscire da dove deve stare, tranne fare la solita, fisiologica gocciolina

    Speriamo che anche con un clima più caldo continui a comportarsi così!

    In definitiva, per la mia esperienza dico che se vi capita che il foro si sfiletti non perdete tempo con l'helicoil: il foro è troppo corto perchè l'elicoide faccia una presa adeguata e la riparazione fatta così è destinata a non durare. Meglio rimaschiare subito il carter da M8 a M10.
    E non stringete mai troppo il tappo, non è necessario: deve solo tenere chiuso il foro, non subisce sollecitazioni particolari e inoltre i teneri carter di alluminio (magari già con 20-30 anni di vita) mal sopportano i maltrattamenti di un bullone di ferro dalle spire taglienti


    Grazie a tutti per i buoni consigli e per il supporto morale!
    Ultima modifica di farob; 08-01-13 alle 23:01


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •