
Originariamente Scritto da
DeXolo
Secondo me hai fatto male a mettere l'helicoil, se la vite da 8 non teneva più facevi prima a rimaschiare da M10 e via. L'helicoil non tiene perchè il foro è passante, ed il materiale su cui è montato è morbido.
Ora tolto l'helicoil che non tiene che diametro hai? Sicuro che non sia più grosso di 8.5mm? Il passo esterno dell'helicoil non credo che sia metrico, ne tantomeno M10.
Comunque prima di forare misura, e poi valuta. Considera che se quando andrai a rimaschiare avrai nel foro dei rimasugli del filetto precedente potrebbe non venire perfetto, pertanto potrebbe risultare un po debole.
In definitiva come già sai, metti del grasso sul maschio, così trattieni i trucioli, e prima di mettere dell'olio nuovo fai dei lavaggi con della benzina infilandola dal foro di carico, in modo che uscendo si porti dietro degli eventuali trucioli rimasti.
Riguardo alla vite più lunga non ho idea se vada ad interferire con gli ingranaggi, nel dubbio la accorcerei, però prima di tagliarla (basta un seghetto a mano) avvita un dado nella vite, poi smussala con una limetta sul bordo del taglio, e poi svita il dado, così sei sicuro che il filetto sia "avvitabile" nonostante il taglio
