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Discussione: motore 115cc malossi...non ne parla nessuno

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  1. #1
    L'avatar di petrillo80
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    Riferimento: motore 115cc malossi...non ne parla nessuno

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    un 24 se lo beve e ti ringrazia......... anche lo squish faresti meglio a rivederelo, tanto, non ci vuole niente

    ecco a tal proposito,lo squish per misurarlo non ho problemi,l'unica cosa che mi fa pensare è recapitare gli spessori di mettere alla base del cilindro...poi un'altra cosa,ma il serraggio delle viti di basamento e quelli della testa a quanto devono essere serrate perchè un valoro troppo basso o troppo alto creano problemi.

  2. #2
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    Riferimento: motore 115cc malossi...non ne parla nessuno

    Citazione Originariamente Scritto da petrillo80 Visualizza Messaggio
    ecco a tal proposito,lo squish per misurarlo non ho problemi,l'unica cosa che mi fa pensare è recapitare gli spessori di mettere alla base del cilindro...poi un'altra cosa,ma il serraggio delle viti di basamento e quelli della testa a quanto devono essere serrate perchè un valoro troppo basso o troppo alto creano problemi.
    per gli spessori credo che da un meccanico o in rettifica li riesci a rimediare.

    per valore intendi quello di squish vero?
    per lo squish trovi una guida su questo capitolo che spiega benissimo come regolarlo .......
    comunque i dadi vanno serrati bene IN CROCE in modo che le vibrazioni non li facciano svitare

  3. #3
    L'avatar di petrillo80
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    Riferimento: motore 115cc malossi...non ne parla nessuno

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    per gli spessori credo che da un meccanico o in rettifica li riesci a rimediare.

    per valore intendi quello di squish vero?
    per lo squish trovi una guida su questo capitolo che spiega benissimo come regolarlo .......
    comunque i dadi vanno serrati bene IN CROCE in modo che le vibrazioni non li facciano svitare

    no per valore intendevo la coppia di serraggio del cilindro ai carter.
    rigurdo lo squish ho visto la guida mi adopererò al più presto...
    una domanda ancora..ma non vorrei andare fuori argomento però non ho trovato niente in riguardo sul forum,il mio rivenditore quando comprai il GT mi consiglio questa candela NGK B9ES a passo lungo,successivamente ne ho presa un'altra di ricambio ma non avendo disponibile quella,mi ha dato questa NGK BR9ES... the different is? cosa mi rappresenta quella "R"
    inoltre una grado 9 dici che va bene?!spero di essere stato chiaro.

  4. #4
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    Riferimento: motore 115cc malossi...non ne parla nessuno

    La gradazione va bene per un 115 o anche un 102 molto spinto quindi sei a posto

  5. #5
    L'avatar di petrillo80
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    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    La gradazione va bene per un 115 o anche un 102 molto spinto quindi sei a posto

    grazie leodo,avevo questo dubbio,spero che entro la settimana prox mi arrivi l'accensione elettronica,non vedo l'ora di usarla,anche se qui da me fà un freddo becco,non me ne frega nulla!!
    nel frattempo approfitterò per fare qualche modifica che mi ha suggerito Mincio82.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da petrillo80 Visualizza Messaggio
    no per valore intendevo la coppia di serraggio del cilindro ai carter.
    rigurdo lo squish ho visto la guida mi adopererò al più presto...
    una domanda ancora..ma non vorrei andare fuori argomento però non ho trovato niente in riguardo sul forum,il mio rivenditore quando comprai il GT mi consiglio questa candela NGK B9ES a passo lungo,successivamente ne ho presa un'altra di ricambio ma non avendo disponibile quella,mi ha dato questa NGK BR9ES... the different is? cosa mi rappresenta quella "R"
    inoltre una grado 9 dici che va bene?!spero di essere stato chiaro.
    Se hai messo una b9es ti sei salvato in calcio d'angolo dato che il cilindro ha uno squish parecchio alto..il 115 malossi monta una candela a passo corto..quindi, nel tuo caso, sostituiscila con una b9hs.
    La R indica che la candela è schermata..praticamente andrebbe montata solo nel caso si utilizza strumentazione che prende l'input dal cavo candela.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se hai messo una b9es ti sei salvato in calcio d'angolo dato che il cilindro ha uno squish parecchio alto..il 115 malossi monta una candela a passo corto..quindi, nel tuo caso, sostituiscila con una b9hs.
    La R indica che la candela è schermata..praticamente andrebbe montata solo nel caso si utilizza strumentazione che prende l'input dal cavo candela.

    come a passo corto...?ne sei sicuro? allora perchè mi hanno dato questa candela??? dici che devo mettere la passo corto???

  8. #8
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    Eh si..

    Volendo verifica con la testa in mano..avviti la candela a passo lungo e vedrai che esce dalla cupola anzichè restare a filo

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Eh si..

    Volendo verifica con la testa in mano..avviti la candela a passo lungo e vedrai che esce dalla cupola anzichè restare a filo
    ma p...a pu.....a ma allora ci devo rimette la sua a passo corto? dovrebbe andare meglio?!?!?

  10. #10
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    Riferimento: motore 115cc malossi...non ne parla nessuno

    Io al mio ho tolto la guarnizione in rame in testa per portare un po a livelli accettabili squish e RDC; nel caso senti il manifestarsi di battiti in testa quando è sotto sforzo ritarda leggermente l'accensione e controlla la carburazione.
    Di lavori a quel cilindro ce ne sono parecchi da fare..io per mancanza di voglia e anche di tempo l'ho lasciato praticamente originale però:

    - Allargare i travasi alla base senza strafare male non fa
    - Portare l'aspirazione ai canonici 130 - 70 gradi
    - Basettare il cilindro quel tanto che basta per far scoprire completamente i travasi al PMI e recuperare tale quota tornendo in testa il cilindro
    - Portare lo scarico fino al 65% dell'alesaggio del pistone (con occhio ai grani del pistone che devono restare coperti dalla luce di scarico)
    - Allargare lo scarico esternamente che è veramente minuscolo e raccordarlo con il collettore di scarico usato
    - Giocherellare con il dremel per portare lo scarico a circa 180 - 185 gradi e il travaso attorno ai 120 gradi
    - Successivamente lavorare su testa e squish (opzionale)

    Porta sicuramente ad un miglioramento..anche perchè son tutti lavori che si fanno ad un costo bassissimo.

    Per serrare il cilindro visto che non c'è la possibilità di usare la dinamometrica con la chiave a bussola serri a mano tutti i dadi finchè puoi poi dai mezzo giro alla volta ai dadi incrociando il tiraggio.

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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io al mio ho tolto la guarnizione in rame in testa per portare un po a livelli accettabili squish e RDC; nel caso senti il manifestarsi di battiti in testa quando è sotto sforzo ritarda leggermente l'accensione e controlla la carburazione.
    Di lavori a quel cilindro ce ne sono parecchi da fare..io per mancanza di voglia e anche di tempo l'ho lasciato praticamente originale però:

    - Allargare i travasi alla base senza strafare male non fa
    - Portare l'aspirazione ai canonici 130 - 70 gradi
    - Basettare il cilindro quel tanto che basta per far scoprire completamente i travasi al PMI e recuperare tale quota tornendo in testa il cilindro
    - Portare lo scarico fino al 65% dell'alesaggio del pistone (con occhio ai grani del pistone che devono restare coperti dalla luce di scarico)
    - Allargare lo scarico esternamente che è veramente minuscolo e raccordarlo con il collettore di scarico usato
    - Giocherellare con il dremel per portare lo scarico a circa 180 - 185 gradi lo scarico e il travaso attorno ai 120 gradi
    - Successivamente lavorare su testa e squish (opzionale)

    Porta sicuramente ad un miglioramento..anche perchè son tutti lavori che si fanno ad un costo bassissimo.

    Per serrare il cilindro visto che non c'è la possibilità di usare la dinamometrica con la chiave a bussola serri a mano tutti i dadi finchè puoi poi dai mezzo giro alla volta ai dadi incrociando il tiraggio.
    hai beccato in pieno il difetto effettivamente a caldo ad alti regimi sentivo battere in testa,quindi tu dici di togliera la guarnizione in rame ho capito male??
    tutti gli altri lavori li voglio fare un pò alla volta ma livoglio fare,cioè io non ci faccio le corse però vorrei sfruttare il motore in tutte le sue possiblità...inizierò dallo scarico!!!però mi dovete stare dietro e io documento tutto.
    grazie

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