Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da un pò di tempo, ma non ho mai scritto, non sono un frequentatore assiduo di forum, per questo seguo un forum in particolare e gli altri di tanto in tanto, compreso questo. Ho deciso di scrivere qua in quanto mi sento chiamato in causa da questo messaggio, presumo che Special Dave si riferisca al mio motore, devo dire che mi sono trovato molto bene e lo consiglio. Come avete già detto lo scarico è penoso e va lavorato se si vuole che esprima meglio le sue potenzialità, i travasi invece sono ben fatti ma vanno allargati alla base senza esagerare ma è meglio lavorarli. Ci tengo a fare una precisazione, i cv segnati al banco alla ruota sono 14.3 a 9000 giri, appena posso rifaccio la bancata da un'altra parte per controprova. Ringrazio Special Dave per aver citato il mio lavoro durato quasi un anno, vedo che non è passato del tutto inosservato e questo mi fa piacere.
Mattia
Ciao e benvenuto!
ciao mattia,se non sono invadente vorrei chiederti qualche specifica per quanto riguarda l'elaborazione di questo motore,io in sostanza l'ho preso e lo ho montato senza fargli niente...a partire dallo scarico se vuoi raccontarmi cosa devo fare te ne sarei grato...
Ciao petrillo80, nessun disturbo non preoccuparti, direi che quello che ha scritto Mincio82 nel post che ho citato qua sotto sia un ottimo consiglio, dipende sempre da quello che cerchi.
Il mio motore è completamente diverso, ho cercato di tirare fuori più potenza che potevo, una sfida personale. Ci ho lavorato quasi un anno e ho ottenuto ottimi risultati, ti metto una descrizione
GT115 lavorato alla base per aumentare un pò l'area, in quanto il cilindro originale ha i travasi in canna più grandi che alla base
basetta 2mm
Testa riprofilata da me con rc 13.8 squish 45% altezza 0.9mm inclinato 2* rispetto al cielo del pistone
Pistone sbavato ma non modificato
fasatura cilindro travasi 133 scarico 190 allargato al 69% diametro uscita 28mm
travasi lavorati verso il PMI di 1mm per modificare i timearea
albero drt spalle piene corsa 45 cono 19
accensione puntine special, volano alleggerito fino a 1.230 kg
anticipo 21*
Espansione MirkoRR per rifasati (provato anche la simonini d&f)
rapporti 24/72
frizione disegnata da me con doppia molla polini (un vecchio kit)
4 dischi newfren sinterizzati
cambio con 4à corta drt z48
ruote 90/90/10
aspirazione lamellare al carter con pacco polini poi con pacco minarelli
collettore per phbl 25 autocostruito
filtro aria in spugna autocostruito
così configurato il banco ha dato 11.9 cv a 8600 giri circa
giri massimi 10500 in 1*/2* 10000 in 3à e 9200 in quarta
velocità raggiunta in posizione normale 110 e 116 abbassato (prendeva più giri)
ho poi modificato la fasi cilindro a sc193 tr129
accensione v-tronic da 1kg anticipo 25*
rifatto completamente la condotta di aspirazione adottando un pacco da moto 4 petali e carburo phbh 28
così configurato il banco ha dato 14.3 cv a 9000 giri circa
giri massimi 10300 in 1*/2* 9900 in 3à e 8800 in quarta
velocità raggiunta in posizione normale 106
Queste sono le due configurazione finali che ho bancato, ma le modifiche e prove sono state molte di più!
Come noterete con il v-tronic il motore ha perso qualche giro diminuendo la velocità massima di qualche chilometro ma ha guadagnato tanto in progressione, causato dalla minore massa volanica, da 1.6 sarebbe stato meglio, ma cono 19 non la fanno
Se vi interessa posso mettere qualche foto dei lavori, delle bancate ecc.
Scusate se mi sono dilungato un pò
Mattia
certo che interessano... O.o
grazie mattia09,per tutte le dritte e complimenti per le due spiegazioni e seguenti configurazioni...seguirò sicuramente qualche modifica delle tue,ma vorrei metterci anche del mio senza danneggiare niente..e non scusarti perchè dilungarsi su questi argomenti non è mai noioso ed è di stimolo per i neofiti e per chi vuole tirare fuori il meglio dalla propria Vespa !!!!
Figurati, metto qualche altra foto poi basta, questo post non è dedicato al mio motore e non vorrei che lo diventasse
base cilindro originale e lavorato
scarico originale e lavorato
la condotta di alimentazione polini la conoscete già, questa che ho postato è la differenza dal pacco minarelli a quello che ho usato
collettore per il 28
testa
grafico e video prima bancata
https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink
Bancata vespa 110 malossi 20/06/11.avi - YouTube
grafico e video seconda bancata con comparazione tra la prima (blu) e la seconda (rosso)
https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink
Bancata vespa 110 malossi 05-10-11 - YouTube
come configurazione puoi seguire le indicazioni di Mincio, se ti va di sperimentare un pò, le farei gradualmente però, giusto per capire cosa comportano, ovviamente una sola modifica non sempre si sente, ma è l'insieme a fare la differenza, io farei alcune prove soprattutto con le fasi del cilindro e albero, per farti un esempio, lavorando lo scarico ho dato una certa forma al condotto tra pistone e attacco marmitta, dopo alcune prove l'ho modificato dandogli un'altra forma, senza cambiare ne larghezza ne fasatura e il motore ha guadagnato su tutto l'arco di funzionamento. Questo per dirti che anche un particolare fa differenza, ma l'unico modo per capirlo è fare prove su prove.
Salve a tutti,siccome anch'io sono indeciso se montare questa accensione del pk s volevo alcuni consigli, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata.Oggi mi è venuta l'idea di una calda al cilindro,visto che qualche tempo fa mi si era fermata di botto la vespa mentre andavo, e dopo aver aspettao un po è ripartita.Da li in poi sono calate le prestazioni e mi ha ricominciato a dare problemi di corrente. Il cilindro era appena stato rodato. Grazie mille
Carter
valvola
Prigionieri con centraggio per il cilindro
Volano spacial alleggerito e originale, cosi era circa 1.3 kg poi l'ho ulteriormente alleggerito
alcune prove fatte con il pacco polini e minarelli
Domani ne metto delle altre
Mattia