Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa ha che non và la vespa 50 del 69' di un mio amico.
    In pratica il motore non girà come si deve e scoppietta dal carburatore con tanto di fumo. Ho già fatto altre ricerche e tutti dicono che si tratta di problema elettrico, quindi di controllare candela, puntine, anticipo, cavi ecc. Ho controllato tutto ma niente da fare, ho provato varie regolazioni delle puntine e dell'anticipo ma niente continua a scoppiettare e a non girar pulito facendo perdere potenza, inoltre ho provato anche vari getti del carburatore ma il problema persiste. Cosa mi dite di fare? Magari sostituisco le puntine (anche se son nuove) o il condensatore? Oppure prendo un'accensione elettronica?
    Dimenticavo, il motore monta dr 75cc, carburatore 19 phbg con relativo collettore d'aspirazione, scarico giannelli a banana, candela denso iridium e pensavo anche di allegerire il volano.
    Grazie in anticipo...

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa ha che non và la vespa 50 del 69' di un mio amico.
    In pratica il motore non girà come si deve e scoppietta dal carburatore con tanto di fumo. Ho già fatto altre ricerche e tutti dicono che si tratta di problema elettrico, quindi di controllare candela, puntine, anticipo, cavi ecc. Ho controllato tutto ma niente da fare, ho provato varie regolazioni delle puntine e dell'anticipo ma niente continua a scoppiettare e a non girar pulito facendo perdere potenza, inoltre ho provato anche vari getti del carburatore ma il problema persiste. Cosa mi dite di fare? Magari sostituisco le puntine (anche se son nuove) o il condensatore? Oppure prendo un'accensione elettronica?
    Dimenticavo, il motore monta dr 75cc, carburatore 19 phbg con relativo collettore d'aspirazione, scarico giannelli a banana, candela denso iridium e pensavo anche di allegerire il volano.
    Grazie in anticipo...
    smonta il coprivolano
    smonta il gommino che chiude la nocciolina di regolazione delle puntine
    metti la vespa sul cavalletto
    metti in moto e dai gas
    guarda se le puntine sfiammano .....

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Si, sfiammano!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    Si, sfiammano!
    CONDENSATORE da sostituire

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    CONDENSATORE da sostituire
    Ok grazie mille! Per l'anticipo invece come lo regolo? Pensavo di metterlo quasi tutto anticipato o rischio di perdere troppi alti?

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille! Per l'anticipo invece come lo regolo? Pensavo di metterlo quasi tutto anticipato o rischio di perdere troppi alti?
    Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio!
    ciao, cosa intendi per 120/65 ? Per la fase di aspirazione non ci son problemi, le luci sono state riviste e alzate! :)

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio!
    Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......
    il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo di ACCENSIONE.

    In secondo luogo, senza stare a tirarla tanto lunga, vorrei sapere quante fasature di aspirazioni a 120/65 hai fatto con le tue mani e con quali elaborazioni....... (son curioso )

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......
    il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo di ACCENSIONE.

    In secondo luogo, senza stare a tirarla tanto lunga, vorrei sapere quante fasature di aspirazioni a 120/65 hai fatto con le tue mani e con quali elaborazioni....... (son curioso )
    Io l'ho fatta una volta con un mio amico sulle sua special 3 marce
    Ah no cavolo ho sbagliato a scrivere è 120/55 !!! con 65 di ritardo è troppo pesante per un dr 75, lo soffoca chiedo venia.....
    Le elaborazioni sono 102 dr con travasi levigati, raccordatura e leggera levigatura sui travasi alla base, con 18/67 rivisto squish, albero fresato ma non molto, volano 1,6 kg. Quindi modifiche abbastanza leggere, poi ho seguito le modifiche di miei amici....

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......
    il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo dell'ACCENSIONE.
    c'hai ragione scusami

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Occhio quando sostituisci il condensatore....fai una buona saldatura senza stressare troppo il condensatore... Ne ho cambiati più di uno nuovi, ora non capisco se dipendeva dalla saldatura che scaldava troppo e rovinava il condensatore, oppure dai condensatori diffettosi.. In finale ho comprato un consensatore diverso da un noto produttore, e da allora zero problemi...
    Per l'anticipo la cosa ideale è regolarlo al meglio, io uso il tester, dopodichè faccio le varie tacche nel piatto statore e carter per segnare dai 16 gradi ai 19.... Ma io fossi in te, non toccherei l'anticipo.. Prima metterei apposto il problema elettrico, la vespa se è sempre andata bene non andrebbe toccata specialmente se non si sa regolare alla perfezione l'anticipo...
    Hai anche scritto che pensi di regolarlo quasi tutto anticipato...non è la cosa ideale.. non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che anticipando oltre si rischia di surriscaldare più del dovuto il motore...con possibili conseguenze negative...

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Io l'ho fatta una volta con un mio amico sulle sua special 3 marce
    Ah no cavolo ho sbagliato a scrivere è 120/55 !!! con 65 di ritardo è troppo pesante per un dr 75, lo soffoca chiedo venia.....
    Le elaborazioni sono 102 dr con travasi levigati, raccordatura e leggera levigatura sui travasi alla base, con 18/67 rivisto squish, albero fresato ma non molto, volano 1,6 kg. Quindi modifiche abbastanza leggere, poi ho seguito le modifiche di miei amici....
    Albero fresato ma non molto, ma la fase d'aspirazione è 120/55...
    Che non hai mai visto un motore di vespa aperto ormai penso sia chiaro a tutti, ma almeno hai mai letto dove si deve intervenire per modificare la fasatura d'aspirazione?

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Occhio quando sostituisci il condensatore....fai una buona saldatura senza stressare troppo il condensatore... Ne ho cambiati più di uno nuovi, ora non capisco se dipendeva dalla saldatura che scaldava troppo e rovinava il condensatore, oppure dai condensatori diffettosi.. In finale ho comprato un consensatore diverso da un noto produttore, e da allora zero problemi...
    Per l'anticipo la cosa ideale è regolarlo al meglio, io uso il tester, dopodichè faccio le varie tacche nel piatto statore e carter per segnare dai 16 gradi ai 19.... Ma io fossi in te, non toccherei l'anticipo.. Prima metterei apposto il problema elettrico, la vespa se è sempre andata bene non andrebbe toccata specialmente se non si sa regolare alla perfezione l'anticipo...
    Hai anche scritto che pensi di regolarlo quasi tutto anticipato...non è la cosa ideale.. non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che anticipando oltre si rischia di surriscaldare più del dovuto il motore...con possibili conseguenze negative...
    ciao.:) il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo..

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Dalla posizione originaria ruota in senso orario verso la pedana lo statore di un paio di millimetri scarsi; se non hai un buon saldatore e non vuoi rischiare di rovinare il condensatore nuovo collega il rosso (nel caso allungalo) della bobina di accensione alla vite piccolina sopra le puntine.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  15. #15
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fermo
    Età
    43
    Messaggi
    756
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    ciao.:) il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo..
    se non hai la tacca originale puoi riposizionare lo statore facendo attenzione ai segni lasciati dalle 3 viti sulle asole dello statore.
    riguardo al condensatore..posso dirti che quelli moderni sono fatti in cina su licenza vietnamita e manodopera clandestina
    per ora ho cercato di rimediare con condensatori vecchi , stuprando statori rimediati in giro , sulla Panda da campagna ne ho rimediato uno allo sfascio.
    facci sapere!

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    ciao.:) il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo..
    piazza la vite del fissaggio dello statore, posizionata in basso a sinistra delle puntine, a centro asola di regolazione

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Ok!! Grazie a tutti per i consigli! !

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    più o meno a centro asola dovresti avere un anticipo giusto...in fin dei conti è un'elaborazione soft e non dovrebbe scaldare.. comunque te ne rendi conto anche da come va il motore e quanto scalda... Visto che siam a due passi un giorno ci possiam fare un giro, così mi fai vedere il tuo mezzo per curiosita

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    tutto risolto!!!! Era il condensatore come suggerito da sartana! Ora và che è una bellezza.:) grazie a tutti per i suggerimenti, per l'anticipo ho messo le viti a metà asola e anticipato leggermente..

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    più o meno a centro asola dovresti avere un anticipo giusto...in fin dei conti è un'elaborazione soft e non dovrebbe scaldare.. comunque te ne rendi conto anche da come va il motore e quanto scalda... Visto che siam a due passi un giorno ci possiam fare un giro, così mi fai vedere il tuo mezzo per curiosita
    ciao, questa vespa non è mia ma di un amico di zerfaliu magari lo vedrai anche passare a simaxis :)

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    ciao, questa vespa non è mia ma di un amico di zerfaliu magari lo vedrai anche passare a simaxis :)
    probabile che colore è? comunque forse a solarussa devon fare un raduno per Rossella lunedì, se volete ci becchiamo.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    probabile che colore è? comunque forse a solarussa devon fare un raduno per Rossella lunedì, se volete ci becchiamo.
    È di colore rosso, quella che ho come avatar.. Lunedì non so se ci viene bene, come mai proprio questo giorno lo fanno?

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andre89 Visualizza Messaggio
    È di colore rosso, quella che ho come avatar.. Lunedì non so se ci viene bene, come mai proprio questo giorno lo fanno?
    Un giorno ero nei pressi di zerfaliu e andavo a 40 orari circa e mi son fatto sorpassare da una vespa faro tondo rossa, forse era proprio lui...vicino alla chiesetta vecchia...io ho una faro tondo blù.....Questo fatto è accaduto d'estate mi pare o fine estate..
    Non è sicuro se lo fanno, però a cagliari fann un giro di solidarietà per Rossella Urru, poichè sarebbero tre mesi dal suo rapimento... e anche in altre zone della Sardegna lo fanno i club....Per solarussa però non sono sicurissimo se ci sarà o meno..

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Andre89
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Un giorno ero nei pressi di zerfaliu e andavo a 40 orari circa e mi son fatto sorpassare da una vespa faro tondo rossa, forse era proprio lui...vicino alla chiesetta vecchia...io ho una faro tondo blù.....Questo fatto è accaduto d'estate mi pare o fine estate..
    Non è sicuro se lo fanno, però a cagliari fann un giro di solidarietà per Rossella Urru, poichè sarebbero tre mesi dal suo rapimento... e anche in altre zone della Sardegna lo fanno i club....Per solarussa però non sono sicurissimo se ci sarà o meno..
    sicuramente era proprio lui! :)

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Bene :) però mi pareva avesse la marmitta originale...ora non ricordo bene..comunque quel raduno è domenica prossima mi pare non oggi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •