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Thread: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

  1. #1
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    Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa ha che non và la vespa 50 del 69' di un mio amico.
    In pratica il motore non girà come si deve e scoppietta dal carburatore con tanto di fumo. Ho già fatto altre ricerche e tutti dicono che si tratta di problema elettrico, quindi di controllare candela, puntine, anticipo, cavi ecc. Ho controllato tutto ma niente da fare, ho provato varie regolazioni delle puntine e dell'anticipo ma niente continua a scoppiettare e a non girar pulito facendo perdere potenza, inoltre ho provato anche vari getti del carburatore ma il problema persiste. Cosa mi dite di fare? Magari sostituisco le puntine (anche se son nuove) o il condensatore? Oppure prendo un'accensione elettronica?
    Dimenticavo, il motore monta dr 75cc, carburatore 19 phbg con relativo collettore d'aspirazione, scarico giannelli a banana, candela denso iridium e pensavo anche di allegerire il volano.
    Grazie in anticipo...

  2. #2
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa ha che non và la vespa 50 del 69' di un mio amico.
    In pratica il motore non girà come si deve e scoppietta dal carburatore con tanto di fumo. Ho già fatto altre ricerche e tutti dicono che si tratta di problema elettrico, quindi di controllare candela, puntine, anticipo, cavi ecc. Ho controllato tutto ma niente da fare, ho provato varie regolazioni delle puntine e dell'anticipo ma niente continua a scoppiettare e a non girar pulito facendo perdere potenza, inoltre ho provato anche vari getti del carburatore ma il problema persiste. Cosa mi dite di fare? Magari sostituisco le puntine (anche se son nuove) o il condensatore? Oppure prendo un'accensione elettronica?
    Dimenticavo, il motore monta dr 75cc, carburatore 19 phbg con relativo collettore d'aspirazione, scarico giannelli a banana, candela denso iridium e pensavo anche di allegerire il volano.
    Grazie in anticipo...
    smonta il coprivolano
    smonta il gommino che chiude la nocciolina di regolazione delle puntine
    metti la vespa sul cavalletto
    metti in moto e dai gas
    guarda se le puntine sfiammano .....

  3. #3
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Si, sfiammano!

  4. #4
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    Si, sfiammano!
    CONDENSATORE da sostituire

  5. #5
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    CONDENSATORE da sostituire
    Ok grazie mille! Per l'anticipo invece come lo regolo? Pensavo di metterlo quasi tutto anticipato o rischio di perdere troppi alti?

  6. #6
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    Ok grazie mille! Per l'anticipo invece come lo regolo? Pensavo di metterlo quasi tutto anticipato o rischio di perdere troppi alti?
    Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio!

  7. #7
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by leodo View Post
    Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio!
    ciao, cosa intendi per 120/65 ? Per la fase di aspirazione non ci son problemi, le luci sono state riviste e alzate! :)

  8. #8
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by leodo View Post
    Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio!
    Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......
    il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo di ACCENSIONE.

    In secondo luogo, senza stare a tirarla tanto lunga, vorrei sapere quante fasature di aspirazioni a 120/65 hai fatto con le tue mani e con quali elaborazioni....... (son curioso )

  9. #9
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    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......
    il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo di ACCENSIONE.

    In secondo luogo, senza stare a tirarla tanto lunga, vorrei sapere quante fasature di aspirazioni a 120/65 hai fatto con le tue mani e con quali elaborazioni....... (son curioso )
    Io l'ho fatta una volta con un mio amico sulle sua special 3 marce
    Ah no cavolo ho sbagliato a scrivere è 120/55 !!! con 65 di ritardo è troppo pesante per un dr 75, lo soffoca chiedo venia.....
    Le elaborazioni sono 102 dr con travasi levigati, raccordatura e leggera levigatura sui travasi alla base, con 18/67 rivisto squish, albero fresato ma non molto, volano 1,6 kg. Quindi modifiche abbastanza leggere, poi ho seguito le modifiche di miei amici....

  10. #10
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    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......
    il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo dell'ACCENSIONE.
    c'hai ragione scusami

  11. #11
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Occhio quando sostituisci il condensatore....fai una buona saldatura senza stressare troppo il condensatore... Ne ho cambiati più di uno nuovi, ora non capisco se dipendeva dalla saldatura che scaldava troppo e rovinava il condensatore, oppure dai condensatori diffettosi.. In finale ho comprato un consensatore diverso da un noto produttore, e da allora zero problemi...
    Per l'anticipo la cosa ideale è regolarlo al meglio, io uso il tester, dopodichè faccio le varie tacche nel piatto statore e carter per segnare dai 16 gradi ai 19.... Ma io fossi in te, non toccherei l'anticipo.. Prima metterei apposto il problema elettrico, la vespa se è sempre andata bene non andrebbe toccata specialmente se non si sa regolare alla perfezione l'anticipo...
    Hai anche scritto che pensi di regolarlo quasi tutto anticipato...non è la cosa ideale.. non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che anticipando oltre si rischia di surriscaldare più del dovuto il motore...con possibili conseguenze negative...

  12. #12
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    Quote Originally Posted by leodo View Post
    Io l'ho fatta una volta con un mio amico sulle sua special 3 marce
    Ah no cavolo ho sbagliato a scrivere è 120/55 !!! con 65 di ritardo è troppo pesante per un dr 75, lo soffoca chiedo venia.....
    Le elaborazioni sono 102 dr con travasi levigati, raccordatura e leggera levigatura sui travasi alla base, con 18/67 rivisto squish, albero fresato ma non molto, volano 1,6 kg. Quindi modifiche abbastanza leggere, poi ho seguito le modifiche di miei amici....
    Albero fresato ma non molto, ma la fase d'aspirazione è 120/55...
    Che non hai mai visto un motore di vespa aperto ormai penso sia chiaro a tutti, ma almeno hai mai letto dove si deve intervenire per modificare la fasatura d'aspirazione?

  13. #13
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    Quote Originally Posted by andre84 View Post
    Occhio quando sostituisci il condensatore....fai una buona saldatura senza stressare troppo il condensatore... Ne ho cambiati più di uno nuovi, ora non capisco se dipendeva dalla saldatura che scaldava troppo e rovinava il condensatore, oppure dai condensatori diffettosi.. In finale ho comprato un consensatore diverso da un noto produttore, e da allora zero problemi...
    Per l'anticipo la cosa ideale è regolarlo al meglio, io uso il tester, dopodichè faccio le varie tacche nel piatto statore e carter per segnare dai 16 gradi ai 19.... Ma io fossi in te, non toccherei l'anticipo.. Prima metterei apposto il problema elettrico, la vespa se è sempre andata bene non andrebbe toccata specialmente se non si sa regolare alla perfezione l'anticipo...
    Hai anche scritto che pensi di regolarlo quasi tutto anticipato...non è la cosa ideale.. non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che anticipando oltre si rischia di surriscaldare più del dovuto il motore...con possibili conseguenze negative...
    ciao.:) il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo..

  14. #14
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Dalla posizione originaria ruota in senso orario verso la pedana lo statore di un paio di millimetri scarsi; se non hai un buon saldatore e non vuoi rischiare di rovinare il condensatore nuovo collega il rosso (nel caso allungalo) della bobina di accensione alla vite piccolina sopra le puntine.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  15. #15
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    ciao.:) il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo..
    se non hai la tacca originale puoi riposizionare lo statore facendo attenzione ai segni lasciati dalle 3 viti sulle asole dello statore.
    riguardo al condensatore..posso dirti che quelli moderni sono fatti in cina su licenza vietnamita e manodopera clandestina
    per ora ho cercato di rimediare con condensatori vecchi , stuprando statori rimediati in giro , sulla Panda da campagna ne ho rimediato uno allo sfascio.
    facci sapere!

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum sartana1969's Avatar
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    ciao.:) il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo..
    piazza la vite del fissaggio dello statore, posizionata in basso a sinistra delle puntine, a centro asola di regolazione

  17. #17
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    Ok!! Grazie a tutti per i consigli! !

  18. #18
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    più o meno a centro asola dovresti avere un anticipo giusto...in fin dei conti è un'elaborazione soft e non dovrebbe scaldare.. comunque te ne rendi conto anche da come va il motore e quanto scalda... Visto che siam a due passi un giorno ci possiam fare un giro, così mi fai vedere il tuo mezzo per curiosita

  19. #19
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    tutto risolto!!!! Era il condensatore come suggerito da sartana! Ora và che è una bellezza.:) grazie a tutti per i suggerimenti, per l'anticipo ho messo le viti a metà asola e anticipato leggermente..

  20. #20
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    Quote Originally Posted by andre84 View Post
    più o meno a centro asola dovresti avere un anticipo giusto...in fin dei conti è un'elaborazione soft e non dovrebbe scaldare.. comunque te ne rendi conto anche da come va il motore e quanto scalda... Visto che siam a due passi un giorno ci possiam fare un giro, così mi fai vedere il tuo mezzo per curiosita
    ciao, questa vespa non è mia ma di un amico di zerfaliu magari lo vedrai anche passare a simaxis :)

  21. #21
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    Riferimento: Vespa 50-ritorno di fiamma dal carburatore

    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    ciao, questa vespa non è mia ma di un amico di zerfaliu magari lo vedrai anche passare a simaxis :)
    probabile che colore è? comunque forse a solarussa devon fare un raduno per Rossella lunedì, se volete ci becchiamo.

  22. #22
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    Quote Originally Posted by andre84 View Post
    probabile che colore è? comunque forse a solarussa devon fare un raduno per Rossella lunedì, se volete ci becchiamo.
    È di colore rosso, quella che ho come avatar.. Lunedì non so se ci viene bene, come mai proprio questo giorno lo fanno?

  23. #23
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    Quote Originally Posted by Andre89 View Post
    È di colore rosso, quella che ho come avatar.. Lunedì non so se ci viene bene, come mai proprio questo giorno lo fanno?
    Un giorno ero nei pressi di zerfaliu e andavo a 40 orari circa e mi son fatto sorpassare da una vespa faro tondo rossa, forse era proprio lui...vicino alla chiesetta vecchia...io ho una faro tondo blù.....Questo fatto è accaduto d'estate mi pare o fine estate..
    Non è sicuro se lo fanno, però a cagliari fann un giro di solidarietà per Rossella Urru, poichè sarebbero tre mesi dal suo rapimento... e anche in altre zone della Sardegna lo fanno i club....Per solarussa però non sono sicurissimo se ci sarà o meno..

  24. #24
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    Quote Originally Posted by andre84 View Post
    Un giorno ero nei pressi di zerfaliu e andavo a 40 orari circa e mi son fatto sorpassare da una vespa faro tondo rossa, forse era proprio lui...vicino alla chiesetta vecchia...io ho una faro tondo blù.....Questo fatto è accaduto d'estate mi pare o fine estate..
    Non è sicuro se lo fanno, però a cagliari fann un giro di solidarietà per Rossella Urru, poichè sarebbero tre mesi dal suo rapimento... e anche in altre zone della Sardegna lo fanno i club....Per solarussa però non sono sicurissimo se ci sarà o meno..
    sicuramente era proprio lui! :)

  25. #25
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    Bene :) però mi pareva avesse la marmitta originale...ora non ricordo bene..comunque quel raduno è domenica prossima mi pare non oggi.

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