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Discussione: La vorrei così

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    La vorrei così

    Colaninno ti chiama nel suo ufficio e ti dice: "ok, abbiamo sbagliato a puntare solo sugli scooter automatici. Abbiamo 2 anni per riprogettare e testare una vera vespa per gli integralisti. Sei il nuovo product manager, dai mandato agli ingegneri e decidi tu come deve essere la nuova Vespa, erede del PX. Mi raccomando: proponi un progetto che stia in piedi".

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: La vorrei così

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    "proponi un progetto che stia in piedi"
    Proprio questo deve aver detto a chi ha pensato l'emmepitrè.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
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    Re: La vorrei così

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    "proponi un progetto che stia in piedi"
    Proprio questo deve aver detto a chi ha pensato l'emmepitrè.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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  5. #5
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    Re: La vorrei così

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Proprio questo deve aver detto a chi ha pensato l'emmepitrè.


    Grande Marben
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
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    SI o no? Per ora.....
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    Re: La vorrei così

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Colaninno ti chiama nel suo ufficio e ti dice: "ok, abbiamo sbagliato a puntare solo sugli scooter automatici. Abbiamo 2 anni per riprogettare e testare una vera Vespa per gli integralisti. Sei il nuovo product manager, dai mandato agli ingegneri e decidi tu come deve essere la nuova Vespa, erede del PX. Mi raccomando: proponi un progetto che stia in piedi".

    Sarebbe semplicissimo, credo, reinventare il PX con moderne tecnologie, tipo freni a disco ecc.ma con cambio a marce e al manubrio. Me lo immagino come la nuova 500 o la mini, il new beetle ecc.

    Queste vetture confermano il successo benchè a prezzi superiori (e a volte spropositati) rispetto alla filosofia delle progenitrici.....

    NB: cinque colori: Biancospino, Blu cina, Rosso, Nero e Polvere di Luna
    PX forever, GTS for every day.
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  7. #7
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    Lo vorrei uguale all'attuale. Con un pò più di cilindrata, diciamo almeno 250 cc, freno a disco anche dietro e non toccherei altro. Ma considerato che il motore 2T, che a me piace moltissimo per la geniale semplicità, la leggerezza, il carattere, la potenza specifica, è stato ormai messo al bando mi andrebbe bene anche con motore 4T. Però dovrebbe essere come l'attuale ruota di scorta compresa!

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Io la vorrei con un telaio leggermente più grande del px, più o meno delle dimensioni dell'attuale "vespa" GT, stile retrò, interamente in metallo: niente tralicci e placche saldate, ma semplice acciaio stampato e scatolato.
    Ruote tubeless da 12 pollici su cerchi in lega, freno a disco anteriore, al posteriore va bene il tamburo, tutto idrauilico. La sospensione a biscottino è discutibile, ma la manterrei perchè è uno dei simboli Vespa.
    E' importante che mantenga i cofani smontabili e che il posteriore sia basso, dimentichiamoci le rastremature verso l'altro degli atturali scooter automatici, deve rimanere a filo della pedana, come il PX e coprire bene la meccanica e proteggere da fango e sporco.
    Sella ben larga e comoda, manubrio semplice e con strumentazione completamente analogica, stile retrò ma non pacchiano: tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore carburante, spie frecce, luci e folle.
    Carter ridisegnati per accogliere il motore di dimensioni più generose, 4 tempi, 125 e 200, sempre raffreddato ad aria forzata, alimentazione ad iniezione, 2 valvole, distribuzione a catena o cascata di ingranaggi. Distribuzione a 2 valvole perchè la testa risulta più semplice, affidabile ed adatta al raffreddamento ad aria, inoltre le 2 valvole permettono di aver maggior coppia ai bassi regimi: si tratta di un motore che deve avere un arco di utilizzo ampio, non è come quello degli automatici, che frulla sempre in alto, tanto ci pensa il variatore. Cambio tradizionale a 5 marce, trasmissione del comando del cambio a cavi, comando al manubrio, tradizionale ma perfezionato negli innesti, più leggeri e precisi del PX. Frizione idraulica multidisco a bagno d'olio, come l'attuale, ma più grande, con 5 o 6 dischi, meglio modulabile. Purtroppo si deve rinunciare alla pedivella di accensione, a causa dell'iniezione. Pace.
    Per il resto manteniamo la filosofia del PX: ruota di scorta a sinistra con batteria, serbatoio a caduta sotto la sella, bauletto retroscudo, marmitta sottopedana. Aggiungiamo magari un piccolo vano portaoggetti sotto la sella, tanto il telaio è più grande e basta un serbatoio da 10 litri, riserva compresa. Ovviamente il rubinetto benzina non serve.
    I carter devono essere in alluminio, i cofani laterali, baule retroscudo, maschera manubrio e parafango anteriore in materiale sintetico anzichè lamiera e tutti gli accorgimenti necessari per contenere il peso a secco entro i 140 kg.
    Prezzo di listino compreso tra 4.900 e 5.800 euro circa, che dite, ci sta?

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    ...............
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io la vorrei con un telaio leggermente più grande del px, più o meno delle dimensioni dell'attuale "Vespa" GT, stile retrò, interamente in metallo: niente tralicci e placche saldate, ma semplice acciaio stampato e scatolato.
    Ruote tubeless da 12 pollici su cerchi in lega, freno a disco anteriore, al posteriore va bene il tamburo, tutto idrauilico. La sospensione a biscottino è discutibile, ma la manterrei perchè è uno dei simboli Vespa.
    E' importante che mantenga i cofani smontabili e che il posteriore sia basso, dimentichiamoci le rastremature verso l'altro degli atturali scooter automatici, deve rimanere a filo della pedana, come il PX e coprire bene la meccanica e proteggere da fango e sporco.
    Sella ben larga e comoda, manubrio semplice e con strumentazione completamente analogica, stile retrò ma non pacchiano: tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore carburante, spie frecce, luci e folle.
    Carter ridisegnati per accogliere il motore di dimensioni più generose, 4 tempi, 125 e 200, sempre raffreddato ad aria forzata, alimentazione ad iniezione, 2 valvole, distribuzione a catena o cascata di ingranaggi. Distribuzione a 2 valvole perchè la testa risulta più semplice, affidabile ed adatta al raffreddamento ad aria, inoltre le 2 valvole permettono di aver maggior coppia ai bassi regimi: si tratta di un motore che deve avere un arco di utilizzo ampio, non è come quello degli automatici, che frulla sempre in alto, tanto ci pensa il variatore. Cambio tradizionale a 5 marce, trasmissione del comando del cambio a cavi, comando al manubrio, tradizionale ma perfezionato negli innesti, più leggeri e precisi del PX. Frizione idraulica multidisco a bagno d'olio, come l'attuale, ma più grande, con 5 o 6 dischi, meglio modulabile. Purtroppo si deve rinunciare alla pedivella di accensione, a causa dell'iniezione. Pace.
    Per il resto manteniamo la filosofia del PX: ruota di scorta a sinistra con batteria, serbatoio a caduta sotto la sella, bauletto retroscudo, marmitta sottopedana. Aggiungiamo magari un piccolo vano portaoggetti sotto la sella, tanto il telaio è più grande e basta un serbatoio da 10 litri, riserva compresa. Ovviamente il rubinetto benzina non serve.
    I carter devono essere in alluminio, i cofani laterali, baule retroscudo, maschera manubrio e parafango anteriore in materiale sintetico anzichè lamiera e tutti gli accorgimenti necessari per contenere il peso a secco entro i 140 kg.
    Prezzo di listino compreso tra 4.900 e 5.800 euro circa, che dite, ci sta?
    Quando entra in produzione?
    Non sarà a tiratura limitata, vero?
    Io, prendo il 200, grazie.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
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    (cinque lire in più ma rossa)
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Io ci metterei solo il motore 4t del bajaj e al limite ruote tubeless
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    SI o no? Per ora.....
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Io ci metterei solo il motore 4t del bajaj e al limite ruote tubeless
    Tra napoletani ci si capisce.....
    Sono d'accordissimo con te!!!!!!Va bene così!!!!
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  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Io prenderei il telaio della Cosa, lo rivedrei applicandogli gli stilemi del PX, e ci mettere il benedetto motore Bajaj. Prodotto non così diverso da quello immaginato da Davide, l'unica grossa differenza è l'iniezione, che comunque credo si possa applicare anche alla base Bajaj.

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  14. #14
    L'avatar di ssimo78
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    io lo vorrei così... http://www.kaneban.jp/work_v_VS5001.html
    che non mi raccontino palle!!! se vogliono mi catalizzano anche il bus del cul vuoi dire che non riescano a catalizzare un 200 2T? non ci credo...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    io senza voler stravolger la vita ad ingegneri designer utilizzerei la linea gtv ed applicherei pance amovibili con la dx la presa d'aria della super300, ed un motore a marce...pensate che se son riusciti a fare l'mp3 x loro sarebbe un giochino esaudire i nostri sogni? x me non ci impiegherebbero tanto anche se vedo piu un marchio tipo lml piuttosto che piaggio arrivare a questo traguardo...
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Il discorso è sempre quello.... con la volontà tutto si può fare....

    Catalizzare un 2T, riprogettare un 4T, prendere paro paro quello bello e pronto del Bajaj.... usare i vecchi stampi PX, modificare gli attuali frulloni e aggiungere solo cambio e freno a pedale.....

    Tutto si può fare....



    Non mi vengano a dire che rifare l' ultimo PX con freno a disco con montato sotto il Bajaj Euro qualcosa sia dispendioso.... credo che con un decimo dell' investimento fatto per l' MP3 rimettano in moto la catena di produzione...


    Il problema è che è sata fatta una scelta... Condivisibile o no, ma tanto chi vuole si và a cercare lo storico per divertirsi, oppure ripiega su LML meno prestigiose....
    Tanto sono sicuro che se rifacessero un simil PX moderno lo venderebbero a cifre improponibili....

    L' unico vantaggio per noi sarebbe l' eventuale calo dei prezzi dell' usato "recente".... guardate a che quotazioni sono arrivati i "normali" PX o i comunissimi P200E..... ci fosse un 200 bello che nuovo i PX tornerebbero a "tirarteli dietro" come qualche ano fà.... come semplici "vecchi" scooter usati.....





    Per dire la mia mi basterebbe l' ultimo PX con freno a disco, tubeless e un motore, a denti stretti 4T, purchè omologabile e circolante...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Ah.....

    Aggiungo, tutti parlano sempre di PX......



    Sono di parte perchè patito del genere..... ma io ad una Small new-primavera ET3 non ci sputerei sopra
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    e allora xchè non riproporre anche una large pre-px, ovviamente con le dovute migliorie ?







  19. #19
    VRista L'avatar di Vespalife
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo
    e allora xchè non riproporre anche una large pre-px, ovviamente con le dovute migliorie ?

    se lo fanno li uccido.............. anche se sarebbe bello


    non possono tornare indietro,i progetti abbandonati non si riaprono.

    hai mai visto la fiat tanto per citarne una a riprodurre la 127 ?
    o la 500?

    cioe' lo fanno,ma solo il nome rimane...

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    NOOOOO!!!

    Pre PX guai!




    Snaturerebbe una vera Rally.... O una vera GS...... eccetera eccetera....


    L' idea di una Small è carina perchè non snatura un progetto "classico"..... le ET3 le facevano in Giappone fino a qualche anno fà... intendo una cosa del genere anch' essa con motore 4T o meglio 2T Euro3 se si riesce...



    Immagina una nuova farobasso!

    La prenderei come una bestemmia
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
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  21. #21
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    bisognerebbe che tutti gli amanti della vespa mandassero una e mail alla piaggio chiedendo di ricostruire un px con accorgimenti moderni...magari ci ascoltano

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