Originariamente Scritto da
GustaV
Io la vorrei con un telaio leggermente più grande del px, più o meno delle dimensioni dell'attuale "Vespa" GT, stile retrò, interamente in metallo: niente tralicci e placche saldate, ma semplice acciaio stampato e scatolato.
Ruote tubeless da 12 pollici su cerchi in lega, freno a disco anteriore, al posteriore va bene il tamburo, tutto idrauilico. La sospensione a biscottino è discutibile, ma la manterrei perchè è uno dei simboli Vespa.
E' importante che mantenga i cofani smontabili e che il posteriore sia basso, dimentichiamoci le rastremature verso l'altro degli atturali scooter automatici, deve rimanere a filo della pedana, come il PX e coprire bene la meccanica e proteggere da fango e sporco.
Sella ben larga e comoda, manubrio semplice e con strumentazione completamente analogica, stile retrò ma non pacchiano: tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore carburante, spie frecce, luci e folle.
Carter ridisegnati per accogliere il motore di dimensioni più generose, 4 tempi, 125 e 200, sempre raffreddato ad aria forzata, alimentazione ad iniezione, 2 valvole, distribuzione a catena o cascata di ingranaggi. Distribuzione a 2 valvole perchè la testa risulta più semplice, affidabile ed adatta al raffreddamento ad aria, inoltre le 2 valvole permettono di aver maggior coppia ai bassi regimi: si tratta di un motore che deve avere un arco di utilizzo ampio, non è come quello degli automatici, che frulla sempre in alto, tanto ci pensa il variatore. Cambio tradizionale a 5 marce, trasmissione del comando del cambio a cavi, comando al manubrio, tradizionale ma perfezionato negli innesti, più leggeri e precisi del PX. Frizione idraulica multidisco a bagno d'olio, come l'attuale, ma più grande, con 5 o 6 dischi, meglio modulabile. Purtroppo si deve rinunciare alla pedivella di accensione, a causa dell'iniezione. Pace.
Per il resto manteniamo la filosofia del PX: ruota di scorta a sinistra con batteria, serbatoio a caduta sotto la sella, bauletto retroscudo, marmitta sottopedana. Aggiungiamo magari un piccolo vano portaoggetti sotto la sella, tanto il telaio è più grande e basta un serbatoio da 10 litri, riserva compresa. Ovviamente il rubinetto benzina non serve.
I carter devono essere in alluminio, i cofani laterali, baule retroscudo, maschera manubrio e parafango anteriore in materiale sintetico anzichè lamiera e tutti gli accorgimenti necessari per contenere il peso a secco entro i 140 kg.
Prezzo di listino compreso tra 4.900 e 5.800 euro circa, che dite, ci sta?