Azz, le cose si complicano, allora.
La I^ serie è questa:fiat-500.jpg
Come puoi vedere, sono molteplici le differenze.
Tieni presente che i vetri laterali, erano fissi; la mascherina aveva quelle griglie sul davanti e, credo, che dietro ad una di esse ci fosse il clacson; mancavano le modanature laterali; la capote era apribile sino al cofano; mancavano le borchie alle ruote; i fanalini posteriori erano più piccoli; i fanalini anteriori erano montati in alto sui parafanghi;
i giunti ed i relativi mozzi erano a tre fori ed i semiassi molto piccoli di diametro.
Insomma, se fosse una prima serie, le avrebbero sostituito tutti questi pezzi.
Quanto alla cilindrata scritta sui documenti, si spiega nell'abitudine che avevano preso nelle Motorizzazioni e continuavano a scrivere sempre la stessa cilindrata pur essendo cambiata. Ad esempio, per la vespa, ci sono diverse vespe che pur avendo le ruote da 3,50 X 10, sul libretto di circolazione è stato scritto 3,50 X 8, che era la misura di altre vespe immatricolate sino a quel momento.
Inoltre, tornando alla 500 I^ serie, non aveva il deviosgancio. Le frecce, si azionavano con una levetta luminosa posta al centro del cruscotto dove nelle 500 successive hanno messo il portacenere, ed il cambio dei fari, mezzaluce/abbaggliante, veniva effettuato con la chiave d'accensione.
Probabilmente, quindi, si può dedurre che la presentazione sia avvenuta dopo l'entrata in vendita?
Io credo che ti convenga registrarti in qualche forum specifico.
Tieni presente che tutto ciò che ho detto, fa solo parte dei miei ricordi, per cui potrei anche aver sbagliato.
Riguardo al deviosgancio, si è quello delle foto che hai allegato e la targhetta è proprio quella di cui parli.