Q8 i dischi
se prendete i dischi frizione in ferro nuovi o buoni e ci appoggiate sopra un calibro, noterete che sono BOMBATI
si leggermente ma bombati ad occhio nudo non si vedono ma appoggiandoci il calibro e guardando controluce si nota....
Questo strappo è tipico di dischi appiattiti.....con l'uso o con frizioni ferme a lungo possono fare ciò...quidni o li ribombate un po o li prendete nuovi
Aggiungo anche che un trucchetto insegnatomi da un bravo meccanico vespa...di quelli che ce l'avevano e se la smontavano e truccavano (non è infatti il solito vecchietto..) sarebbe buona cosa montarli contrapposti....mi spiego meglio
I = dissco in sughero
( = disco in acciaio
montateli così
I ( I ) I
potete montarli a caso tutta la vita e non avere problemi poi arriva una frizione che stranamente strappa...controllate i dischi e sono sempre bombati allora li mettete come ho scritto...e il problema sparisce
Provare per credere a me è successo persoanlmente su una 180rally
Anche la boccola in ottone può dare questi problemi....non è soggetta ad un usura eccessiva visibile ad occhio come per i dischi in sughero ma personalemtne la cambio sempre in revisione frizioni vecchie...stando attendo che non sporga dal piano della frizione una volta chiusa....sennò va a pacco e trascina ovviamente
facci sapere come hai risolto
PS detto tutte queste belle cose...siccome non parliamo di matematica dove 1+1 fa 2....vai sempre per gradi dalla cosa più semplice....controlla di avere utilizzato l'olio di gradazione adatta....poi cambialo e se contiunua fai come ti ho detto![]()