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Discussione: restauro PX150E quasi concluso

  1. #1

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    restauro PX150E quasi concluso

    salve a tutti mi chiamo Edoardo e sono nuovo del forum.
    Da qualche mese mi sto cimentando nel restauro completo di una vespa px150E del 1986 e ora,dopo aver restaurato tutta la parte meccanica ed il telaio mi sono imbattuto in un problema inizialmente sottovalutato.Infatti adesso mi ritrovo una vespa perfetta in tutto(il motore gira che è una favola) fatta eccezione per l'impianto elettrico.Purtroppo infatti a parte il calcson non si accende niente(frecce,luci,stop).Cercando di capire la causa l'unica "stranezza" che ho trovato è nella scatola nera attacata al motore(quella da cui parte il cavo della pipetta della candela);li infatti si attaccano 4 cavi(bianco rosso verde verde) e mentre nei due verdi passa corrente(lo ho rilevato con il tester e comunque scollegandoli si spegne la vespa)negli altri due sembra non arrivare corrente.Potrebbe esser questa la causa?cosa altro puo' essere?(lo statore è ok)sono pronto a ricevere ogni diagnosi e vostro consiglio.
    mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e vi ringrazio per i numerosi consigli rubati da questo interessante forum

  2. #2
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    Riferimento: restauro PX150E quasi concluso

    ciao la corrente all'impianto elettrico viene dai due fili nero e blu che escono dallo statore. Gli altri da te menzionati servono esclusivamente per la centralina dell'accensione. Hai cambiato il fascio completo dell'impianto? perchè nei px non è difficile che si interrompano cavi, si guastino i devioluci......ne so qualcosa.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  3. #3

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    Riferimento: restauro PX150E quasi concluso

    intanto grazie per la risposta e l'attenzione.
    Credendo che il problema fosse nello statore lo ho smontato e controllato ma per quel che sono riuscito a vedere sembra tutto al proprio posto.l'impianto elettrico montato è il suo originale, ho mantenuto quello originale perchè era l'unica cosa che funzionava prima del restauro invece ora è l'unica cosa che mi sta dando dei problemi...
    per quanto riguarda i cavi e/o i guasti come posso localizzare il problema?devo estrarre tutto l'impianto elettrico dal telaio???...e io che,sottovalutando la parte elettrica,speravo di venirne a capo con una soluzione piu' rapida ed indolore...

    Ah quasi dimenticavo...i devioluci/frecce li ho sostituito con due nuovi ma non originali

  4. #4

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    Riferimento: restauro PX150E quasi concluso

    Ragazzi nessuno a qualche consiglio?
    Conoscete mica qualche link in cui posso trovar lo schema dell impianto elettrico del px150E del 1986??
    Grazie

  5. #5
    VRista L'avatar di gabri1987
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    Riferimento: restauro PX150E quasi concluso

    Citazione Originariamente Scritto da kite Visualizza Messaggio
    Ragazzi nessuno a qualche consiglio?
    Conoscete mica qualche link in cui posso trovar lo schema dell impianto elettrico del px150E del 1986??
    Grazie
    intanto benvenuto sul forum

    lo schema elettrico lo trovi qui:
    Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2

    i cavi rosso e bianco che citavi sopra sono collegati direttamente alle bobine dello statore, hai provato a controllare le saldature e le condizioni di questi cavi...
    io il mio statore l'ho portato dall'elettrauto e gli ho chiesto di ricablarlo per intero (portandogli anche lo schema elettrico, così ha messo i colori dei cavi corretti) e ho speso 15€...

    valuta le condizioni e secondo me può essere una spesa affrontabile se i cavi non sono messi bene...

    saluti
    gabri1987

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