Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: restauro PX150E quasi concluso

Potenza Reputazione
    0

restauro PX150E quasi concluso

salve a tutti mi chiamo Edoardo e sono nuovo del forum.
    Da qualche mese mi sto cimentando nel restauro completo di una vespa px150E del 1986 e ora,dopo aver restaurato tutta la parte meccanica ed il telaio mi sono imbattuto in un problema inizialmente sottovalutato.Infatti adesso mi ritrovo una vespa perfetta in tutto(il motore gira che è una favola) fatta eccezione per l'impianto elettrico.Purtroppo infatti a parte il calcson non si accende niente(frecce,luci,stop).Cercando di capire la causa l'unica "stranezza" che ho trovato è nella scatola nera attacata al motore(quella da cui parte il cavo della pipetta della candela);li infatti si attaccano 4 cavi(bianco rosso verde verde) e mentre nei due verdi passa corrente(lo ho rilevato con il tester e comunque scollegandoli si spegne la vespa)negli altri due sembra non arrivare corrente.Potrebbe esser questa la causa?cosa altro puo' essere?(lo statore è ok)sono pronto a ricevere ogni diagnosi e vostro consiglio.
    mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e vi ringrazio per i numerosi consigli rubati da questo interessante forum

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: restauro PX150E quasi concluso

ciao la corrente all'impianto elettrico viene dai due fili nero e blu che escono dallo statore. Gli altri da te menzionati servono esclusivamente per la centralina dell'accensione. Hai cambiato il fascio completo dell'impianto? perchè nei px non è difficile che si interrompano cavi, si guastino i devioluci......ne so qualcosa.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    0

intanto grazie per la risposta e l'attenzione.
    Credendo che il problema fosse nello statore lo ho smontato e controllato ma per quel che sono riuscito a vedere sembra tutto al proprio posto.l'impianto elettrico montato è il suo originale, ho mantenuto quello originale perchè era l'unica cosa che funzionava prima del restauro invece ora è l'unica cosa che mi sta dando dei problemi...
    per quanto riguarda i cavi e/o i guasti come posso localizzare il problema?devo estrarre tutto l'impianto elettrico dal telaio???...e io che,sottovalutando la parte elettrica,speravo di venirne a capo con una soluzione piu' rapida ed indolore...

Ah quasi dimenticavo...i devioluci/frecce li ho sostituito con due nuovi ma non originali

Potenza Reputazione
    0

Ragazzi nessuno a qualche consiglio?
    Conoscete mica qualche link in cui posso trovar lo schema dell impianto elettrico del px150E del 1986??
    Grazie

VRista L'avatar di gabri1987
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da kite Visualizza Messaggio
    Ragazzi nessuno a qualche consiglio?
    Conoscete mica qualche link in cui posso trovar lo schema dell impianto elettrico del px150E del 1986??
    Grazie
    intanto benvenuto sul forum

lo schema elettrico lo trovi qui:
    Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2

i cavi rosso e bianco che citavi sopra sono collegati direttamente alle bobine dello statore, hai provato a controllare le saldature e le condizioni di questi cavi...
    io il mio statore l'ho portato dall'elettrauto e gli ho chiesto di ricablarlo per intero (portandogli anche lo schema elettrico, così ha messo i colori dei cavi corretti) e ho speso 15€...

valuta le condizioni e secondo me può essere una spesa affrontabile se i cavi non sono messi bene...

saluti
    gabri1987

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •