Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
ehe,
la morchia si forma principalmente per a) vapori oleosi dallo sfiato posto sul coperchio frizione (per intenderci tra ruota e carter motore: dovresti vedere una specie di comignoletto o funghetto; quello è lo sfiato frizione); b)sporcizia raccolta per strada (polvere, pietrisco, sabbia, sporco) che si 'attacca' alla superficie unta del carter e della scatola carburatore; c)eventuali leggere trasudazioni (o addirittura perdite) tra carburo/scatola filtro/carter...
Lì la morchia è abbastanza naturale...per ridurla potresti provare a realizzare i vari 'cateteri' frutto dell'ingegno del grande Calabrone...se cerchi sul forum troverai tutti i post!
Diciamo che se non lo hai mai pulito, potrebbe essere l'occasione per 1)smontare il carburo, lavarlo accuratamente, revisionarlo cambiando spillo e tutte le guarnizioni (comprese quelle tra carburo e scatola-filtro e tra scatola-filtro e carter); 2) dare una ripulita alla scatola-filtro; 3)con un pennello e un po' di gasolio (o petrolio bianco) dare una pulitina esterna ai carter.
In ogni caso, se non hai tempo/voglia/possibilità ecc. per trovare la fatidica vite ti conviene levare la ruota posteriore in modo da poter accedere più comodamente dietro il carburatore.
In questa foto che ho trovato sul web dovresti riuscire a visualizzare la posizione della vite in questione: è quella indicata con il numero 1 e vi accedi dal di fuori sulla parte posteriore della scatola filtro.

Spero sia comprensibile!
Grazie mille per la chiarezza e la disponibilità! La foto è chiarissima! Lunedì (quando rientro a Catania) provo a pulire un po' di schifo all'esterno del carburatore ed a scovare la famigerata vite!!

Per quanto riguarda lo smontaggio e revisione di tutto il carburatore non l'ho ancora fatta sulla mia vespa, ma ho fatto pratica su quella di un mio amico ed è andata a buon fine (sostituzione di spillo, galleggiante, guarnizione in carta della vaschetta)! Il fatto è che a parte questa piccola noia non ho particolari problemi di carburazione.. che benefici potrei notare se facessi una revisione un po' più approfondita del carburatore?

PS: i topic di Calabrone e dei suoi mirabolanti cateteri li lessi con incredula ammirazione già nei miei primi giorni di permanenza su questo forum... ma non credo siano al momento alla mia portata per motivi di tempo, attrezzatura, esperienza...