Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sostituzione cavo acceleratore vespa 50 special

sostituzione cavo acceleratore vespa 50 special

un saluto a tutti, domani darò una mano a mio nipote a sostituire il cavo dell'acceleratore della special.

Non so bene come procedere, ma avrei intezione di fare così:

- tolgo il vano porta oggetti da sotto la sella così posso avere accesso al carburatore;

- tolgo il faro anteriore così posso avere accesso al punto in cui il cavo si lega al meccanismo della manopola;

- esamino il cavo vecchio per capire se è possibile estrarre guaina e cavo o se soltanto il cavo;

- se posso estrarre tutto, con del nastro adesivo unisco il terminale manopola del cavo vecchio al terminale carburatore del cavo nuovo: sgancio il cavo vecchio dal carburatore e lo tiro sino a quando non esce il cavo nuovo.

- se invece la guaina non è amovibile, ingrasso il cavo nuovo e lo inserisco nella guaina vecchia.

CHE VE NE PARE? potrebbe andare?

saluti e grazie dell'attenzione

Lorenzo

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: sostituzione cavo acceleratore vespa 50 special

Ciao, bisognerebbe vedere prima se il cavo dell'acceleratore usato è di quelli "all incluse" ovvero preassemblato all'uscita di fabbrica comprendente

- Cavo con i terminali già innestati
    - Fermi guaina
    - Guaina

oppure no

Se la tua necessità è quella di cambiare solo il cavo interno puoi tagliare uno dei capicorda, sfilare il cavo, ingrassare il nuovo e reinserirlo riutilizzando tutto il resto e fermarlo al comando del gas con un morsetto cilindrico acquistabile separatamente.

Se le condizioni della guaina sono pessime allora acquisti separatamente la guaina nuova (a occhio 1,80 - 2 mt) che infilerai usando la vecchia come sonda e taglierai successivamente a misura, e il cavo interno con un morsetto di fissaggio.

Ti consiglio di nastrare leggermente i capicorda alla guaina perchè capita spesso che si sfilino e finiscono dentro al telaio durante le operazioni.

Puoi procedere così:

- Togli la sella e il vano sotto sella
    - Azioni a mano la ghigliottina del carburatore e, nel frattempo fai uscire il terminale del cavo dalla sede
    - Togli il fanale anteriore
    - Per avere maggiore visibilità (sempre se non monti un tachimetro) potresti togliere la borchietta a pressione sul manubrio
    - Sganci il morsetto del cavo (se presente) oppure tagli la capocchia del cavo dell'acceleratore dalla parte del carburatore
    - Sfili il cavo vecchio
    - Ingrassi e infili il cavo nuovo partendo dal vano carburatore
    - Posizioni il cavo nella ghigliottina del carburatore
    - Assicurati di aver messo il comando del gas a riposo
    - Serri leggermente il morsetto che terrà il cavo nel comando gas al manubrio
    - Apri a manetta il comando del gas e nel frattempo verifichi a mano che la ghigliottina del carburatore sia a fine corsa (in caso contrario c'è da allentare il morsetto e tendere ancora il cavo al manubrio)
    - Se hai modo, prima di tagliare dai una stagnata al cavo e taglialo a metà della stagnatura (questo evita che tagliando il cavo con tronchesi non troppo affilate si sfilacci)
    - Rimonta il faro senza montare la borchietta del manubrio
    - Apri nuovamente a manetta il gas e assicurati che lo spezzone di cavo rimasto dopo il morsetto non tocchi nessun contatto elettrico; se lo tocca accorcia ancora il cavo lasciato.
    - Rimonta il coperchietto e sei apposto

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Aggiungo soltanto che io mi trovo meglio se tolgo anche il serbatoio: magari perdo 10 minuti in più ma risparmio una valanga di bestemmie
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Ringrazio Mincio82 per i preziosi consigli che ho seguito e che mi hanno permesso di portare a buon fine l'operazione.

Ringrazio anche Iena per il suo saggio proverbio.

Bella cosa questo forum, ciao, buona settimana a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •