Originariamente Scritto da
cicerone
Nel mio caso non parlerei di odio...piuttosto di 'disinteresse antipatizzante'.
Gli scooter automatici (categoria da cui escludo i ciclomotori di tutti i tipi) non mi ispirano alcun nobile sentimento: sembrano tutti uguali, fanno tutti lo stesso rumore (per me insopportabile, sia a 2 che a 4 t), hanno tutti (chi più chi meno) gli stessi punti deboli rispetto alla vespa (no ruota di scorta, difficoltà di manutenzione fai da te, no cambio), sembrano guidati da gente tutta uguale (avete presente quei ragazzotti che fanno i fighi e che sembran fatti con lo stampino?), che si comporta tutta quanta nello stesso identico modo, spesso arrogante o poco rispettoso delle regole (non tutti in generale, sia chiaro)...
[angolo lirico]
In una parola, secondo me gli scooter non hanno un'anima.
La Vespa (quella classica ovvio) sì.
Vi potrà forse sembrare sciocco o puerile, ma alle volte ho davvero l'impressione che la vespa, ogni vespa, abbia una sua personalità, sia una cosa viva: il propretario impara conoscerla nel tempo, ogni rumore, ogni vibrazione, ogni tintinnio; lei si affeziona al suo umano; se viene trattata bene ricompensa del centuplo, ma in fondo è generosa anche con chi non la coccola troppo; se si sente trascurata, si corruccia e fa i capricci per richiamare l'attenzione del suo umano... si instaura una specie di empatia tra il mezzo e il proprietario, che credo sia una dei fenomeni più inspiegabili sulla terra.
La considerazione ovviamente cambia quando si parla di ciclomotori (il ciao, il bravo, il boxer, i vari garelli, benelli, motobecane, califfo, peripoli ecc, siano a marce che automatici). Anche loro secondo me hanno un'anima: sono stati per così dire dei precursori eroici degli scooter attuali, ma dei precursori semplici, umili, modesti, figli di un mondo forse più semplice ma meno incattivito. Di questa filosofia s'è persa completamente la strada, in nome di non so bene quale roboante corsa al progresso esasperato ad ogni costo.
[fine angolo lirico]
W la vespa, w le marce, w i carburatori!