Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.
Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.
la vespa e un ciclomotore ma ideata come motocicletta
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Che la Lambretta sia l'antesignana degli scooter moderni, non ci piove, ma anche la Vespa è uno scooter, come lo è il Galletto della Guzzi e lo Scarabeo, cioé tutti quei motocicli che hanno una carenatura davanti a protezione delle gambe e intorno al motore.
La traduzione diretta dall'inglese di "motor scooter" è, letteralmente, "motoretta".
Ciao, Gino
Un motociclo è un mezzo a due ruote con una cilindrata superiore a 50, anche una moto è un motociclo, poi esistono gli scooter, le moto da cross, le enduro eccetera. Quelli che girano oggi derivano dalla Vespa, è una sciocchezza dire di odiare lo scooter come concetto teorico. Molto più senso ha discutere su perchè gli scooter quarant'anni li facevano meglio.
Straquoto, infatti non per essere pignolo, ma scooterista è pure il vespista dato che la Vespa è lo scooter per eccellenza e scooter è un termine inglese. In inglese non si fa differenza tra scooterista-vespista ed altro tipo di scooterista. La differenza semmai sta nell'old school scooting (vespa e lambretta) e new school scooting (vespe automatiche etc..) ma sempre di scooting si tratta. Poi lo so che da fastidio non poco ai puristi ma ai raduni Vespa è pieno di automatiche. Al Vespa World Days a Londra (non esattamente un raduno di quartiere quindi) quest'anno ad esempio una LML Star non può entrare tassativamente (è scritto nel regolamento che mi sono letto tutto) benchè abbia le marce, il freno a pedale e sia fatta con gli stessi macchinari del PX M.Y., mentre le GTS sono più che benvenute in quanto Piaggio. Insomma quella della lotta tra vespe è una battaglia persa. Mi concentrerei invece più sull'avversione per gli scooteroni giapponesi.![]()
![]()
Premetto che, se non cercano di vendermeli, i moderni "frullatori" (è il termine che più gli si attanaglia!) non mi fanno né caldo né freddo.
Comunque, i raduni che organizzava il mio vespa club erano tassativamente per soli scooter a marce (Lambrette, Iso, e quant'altro inclusi), mentre il Vespa World Days è organizzato dalla Piaggio, quindi è naturale che possano partecipare le GTS, a quelli fa rabbia che ci siano ancora più vespe a marce che frullatori a parteciparvi!![]()
![]()
Anzi, se non è cambiato, il regolamento prevedeva che potevano partecipare TUTTI i veicoli Piaggio, quindi anche un'Ape o un Porter, se a qualcuno gira!
Ciao, Gino
Azzo allora è vera sta cosa che possono partecipare tutti i mezzi Piaggio! L'avevo letto ma credevo fosse scontato che per mezzi Piaggio si sott'intendesse Vespa Piaggio!Allora non ci vado! Già è una cosa superburocratica che mi ha fatto passare la voglia solo a leggerla... ma poi perchè non l'hanno chiamato Piaggio World Days allora?! Passino le Vespe automatiche ma che senso ha chiamarlo Vespa World Days e andarci con un Beverly?! Mi sembra una follia... Comunque approvo l'idea di uno scooter club old school solo per mezzi a marce. E' una figata. In UK molti club fanno presente agli iscritti che tendenza abbia il club in modo da scoraggiare chi non rientra nei paramentri ma senza vietarlo esplicitamente. Molto meglio che far finta di niente e poi avvertire disagio nei raduni perchè non si è "allineati".
anche se questo ragionamento e giusto,pero secondo me state discriminanado chi partecipa a un raduno con una "cosa" che non si chiama Vespa
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...