Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Veramente è dal punto di vista meccanico che sono fondamentalmente diversi, anche perché sono una modifica del motore Lambretta, non certo della Vespa!

I più sono a 4 tempi e non 2T, hanno tutti la trasmissione a cinghia (che si deve cambiare periodicamente) e non a presa diretta come la Vespa, non hanno marce e frizione e funzionano sempre ad un livello di giri più alto, il freno motore non esiste. La vespa ha un motore di una semplicità estrema, che funziona per periodi indefiniti con pochissima usura e consumi ridotti, ed il progetto dei motori che vengono usati sulle PX odierne è di oltre 50 anni fa!

Il fatto è che albero e gruppo termico ce l'hanno TUTTI i motori a scoppio!

Ciao, Gino
Le frizione la hanno,non serve come nel nostro caso ma la hanno e comunque esistono anche a 2T,il tuo discorso è comunque giustissimo

Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
quindi un motore di un frullo srebbe derivato lambretta??? per quali particolari???
Come forma dei carter e componenti interni sono simili....non hanno il cambio ma un variatore sull'albero e una frizione sull'albero della trasmissione secondaria...basta vedere due foto e ti accorgi della similitudine.
Comunque grazie al cavolo che hanno sia le Vespe che gli scooter un gruppo termico e un albero....se è per questo anche un motore 2T Diesel di una nave portacontainer ha il gruppo termico e l'albero! ma il motore è mooooooooooooooooooooolto diverso

Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.
Si intende gli scooter moderni senza cambio.