Troppo facili
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ok vesponauta la chiudiamo qui per il fatto del PX!
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
voglio dire una nota positiva per quanto riguarda gli scooter
che in citta' sono piu' comodi della vespa nn solo per l'assenza del cambio ma anche per l'ergonomia piu' comoda,cmq,al cuor nn si comanda,anche in mezzo al traffico piu' intenso nn rinuncerei mai al cambio della vespa
forse pensi che ci siano meno vibrazioni e siano piu alti vero???
per quanto riguarda il cambio e l'unica cosa che differenzia un motore vespa da uno di un frullatore e poi una voltra fatta l'abitudine ti viene spontaneo cambiare,e un movimento involontario,uno tic o spasmo del vespista! ahahaha
se sono incerto il gas lo tengo aperto
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IO quello che odio di piu' a parte il rumore che non e' ne' carne ne' pesce e' quando lo scooterista (e lavorando in un ufficio con centinaia di dipendenti a Roma ne conosco un bel po') ti dice "la mia moto", "sono venuto in moto", "vado in moto".... ma moto de che????? C'hai un pezzo de plastica e l'hai pagato pure troppo! Prima di passare alla Vespa avevo una moto sportiva e mi facevano inc.. e rispondevo "no, guarda, io ho la moto, non tu". Ora invece dico "senti, tu hai lo scooter, io ho la vespa, le moto lasciale stare!"
Scusate lo sfogo!
Hai mai visto un motore Vespa e uno di uno scooter? in comune non hanno una cippa! al massimo,ma massimo massimo come forma,Lambretta e scooter....
Nel traffico cittadino il PX è ingombrante e scomodo in effetti....ma visto gli scooter che vanno ora non lo trovo un gran problema! posso capire se si dicono gi scooter piccoli tipo lo Zip,ma li scooteroni.....
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
non dico dal punto di vista estetico,ma sostanzialmente meccanico,insomma il frullatore ha pur sempre un albero,un gruppo termico o no??? e differente l'aspirazione lamellare/valvola rotante a appunto il cambio con le marce
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Veramente è dal punto di vista meccanico che sono fondamentalmente diversi, anche perché sono una modifica del motore Lambretta, non certo della Vespa!
I più sono a 4 tempi e non 2T, hanno tutti la trasmissione a cinghia (che si deve cambiare periodicamente) e non a presa diretta come la Vespa, non hanno marce e frizione e funzionano sempre ad un livello di giri più alto, il freno motore non esiste. La vespa ha un motore di una semplicità estrema, che funziona per periodi indefiniti con pochissima usura e consumi ridotti, ed il progetto dei motori che vengono usati sulle PX odierne è di oltre 50 anni fa!
Il fatto è che albero e gruppo termico ce l'hanno TUTTI i motori a scoppio!
Ciao, Gino
quindi un motore di un frullo srebbe derivato lambretta??? per quali particolari???
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Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.
Le frizione la hanno,non serve come nel nostro caso ma la hanno e comunque esistono anche a 2T,il tuo discorso è comunque giustissimo
Come forma dei carter e componenti interni sono simili....non hanno il cambio ma un variatore sull'albero e una frizione sull'albero della trasmissione secondaria...basta vedere due foto e ti accorgi della similitudine.
Comunque grazie al cavolo che hanno sia le Vespe che gli scooter un gruppo termico e un albero....se è per questo anche un motore 2T Diesel di una nave portacontainer ha il gruppo termico e l'albero! ma il motore è mooooooooooooooooooooolto diverso
Si intende gli scooter moderni senza cambio.Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.
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la vespa e un ciclomotore ma ideata come motocicletta
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Che la Lambretta sia l'antesignana degli scooter moderni, non ci piove, ma anche la Vespa è uno scooter, come lo è il Galletto della Guzzi e lo Scarabeo, cioé tutti quei motocicli che hanno una carenatura davanti a protezione delle gambe e intorno al motore.
La traduzione diretta dall'inglese di "motor scooter" è, letteralmente, "motoretta".
Ciao, Gino
Straquoto, infatti non per essere pignolo, ma scooterista è pure il vespista dato che la Vespa è lo scooter per eccellenza e scooter è un termine inglese. In inglese non si fa differenza tra scooterista-vespista ed altro tipo di scooterista. La differenza semmai sta nell'old school scooting (vespa e lambretta) e new school scooting (vespe automatiche etc..) ma sempre di scooting si tratta. Poi lo so che da fastidio non poco ai puristi ma ai raduni Vespa è pieno di automatiche. Al Vespa World Days a Londra (non esattamente un raduno di quartiere quindi) quest'anno ad esempio una LML Star non può entrare tassativamente (è scritto nel regolamento che mi sono letto tutto) benchè abbia le marce, il freno a pedale e sia fatta con gli stessi macchinari del PX M.Y., mentre le GTS sono più che benvenute in quanto Piaggio. Insomma quella della lotta tra vespe è una battaglia persa. Mi concentrerei invece più sull'avversione per gli scooteroni giapponesi.
Premetto che, se non cercano di vendermeli, i moderni "frullatori" (è il termine che più gli si attanaglia! ) non mi fanno né caldo né freddo.
Comunque, i raduni che organizzava il mio vespa club erano tassativamente per soli scooter a marce (Lambrette, Iso, e quant'altro inclusi), mentre il Vespa World Days è organizzato dalla Piaggio, quindi è naturale che possano partecipare le GTS, a quelli fa rabbia che ci siano ancora più vespe a marce che frullatori a parteciparvi! Anzi, se non è cambiato, il regolamento prevedeva che potevano partecipare TUTTI i veicoli Piaggio, quindi anche un'Ape o un Porter, se a qualcuno gira!
Ciao, Gino
Azzo allora è vera sta cosa che possono partecipare tutti i mezzi Piaggio! L'avevo letto ma credevo fosse scontato che per mezzi Piaggio si sott'intendesse Vespa Piaggio! Allora non ci vado! Già è una cosa superburocratica che mi ha fatto passare la voglia solo a leggerla... ma poi perchè non l'hanno chiamato Piaggio World Days allora?! Passino le Vespe automatiche ma che senso ha chiamarlo Vespa World Days e andarci con un Beverly?! Mi sembra una follia... Comunque approvo l'idea di uno scooter club old school solo per mezzi a marce. E' una figata. In UK molti club fanno presente agli iscritti che tendenza abbia il club in modo da scoraggiare chi non rientra nei paramentri ma senza vietarlo esplicitamente. Molto meglio che far finta di niente e poi avvertire disagio nei raduni perchè non si è "allineati".
anche se questo ragionamento e giusto,pero secondo me state discriminanado chi partecipa a un raduno con una "cosa" che non si chiama Vespa
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Un motociclo è un mezzo a due ruote con una cilindrata superiore a 50, anche una moto è un motociclo, poi esistono gli scooter, le moto da cross, le enduro eccetera. Quelli che girano oggi derivano dalla Vespa, è una sciocchezza dire di odiare lo scooter come concetto teorico. Molto più senso ha discutere su perchè gli scooter quarant'anni li facevano meglio.
no gino,non intendevo la Vespa Cosa,ma cosa inteso come oggetto,ovvero come frullatore!che per me non ha ne spirito ne anima,ne sentimenti,cosa che invece la vespa ci regala ogni giorno!
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