Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: vespe e autostrade!!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di peppe90vespista
    Potenza Reputazione
    14

vespe e autostrade!!!!!

salve ragazzi!!!! ho un altra domanda che mi incuriosisce un po'
    avete mai affrontato brevi o lunghi tratti in autostrada con la vespa?

non avete mai avuto un po' di paura di viaggiare in autostrada con le auto che sfrecciano oltre al limite consentito?e dei camion!!!
    se avete avuto delle esperienza brutte e belle poteve raccontarle,io nn ci sono mai stato in autostrada per il semplice motivo che ho un px125,quindi nn ci posso andare.
    se siete andati in autostrada,che velocita' media avete mantenuto per nn sforzare il motore?
    e per finire quali vespe sono piu' indicate per un utilizzo autostradale?un 150cc basta oppure ci vuole un 200cc?
    vorrei sapere la vostra!!!!!

VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: vespe e autostrade!!!!!

In italia per andare in autostrada bisogna avere almeno 150 di cilindrata segnati sul libretto, in giro per l'europa le regole sono diverse e solitamente con il. 125 si può andare...
    Detto questo ho preso raramente l'autostrada non ho avuto avuto problemi, però a Bruxelles,se non ricordo male la città, dove causa traffico e tanti svincoli ho avuto paura di farmi investire ...
    Tratti di autostrada o statali francesi, che sono lunghe e dritte, solitamente media di 75km/h

Però l'autostrada é da evitare, non tanto per il traffico, ma perché secondo ne i viaggi in vespa si fanno anche per godersi paesaggi o fermarsi a bere una birra in luoghi impensabili...

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    In italia per andare in autostrada bisogna avere almeno 150 di cilindrata segnati sul libretto, in giro per l'europa le regole sono diverse e solitamente con il. 125 si può andare...
    Detto questo ho preso raramente l'autostrada non ho avuto avuto problemi, però a Bruxelles,se non ricordo male la città, dove causa traffico e tanti svincoli ho avuto paura di farmi investire ...
    Tratti di autostrada o statali francesi, che sono lunghe e dritte, solitamente media di 75km/h

Però l'autostrada é da evitare, non tanto per il traffico, ma perché secondo ne i viaggi in vespa si fanno anche per godersi paesaggi o fermarsi a bere una birra in luoghi impensabili...
    nn sapevo che in europa si poteva andare col 125,ti ringrazio per avermelo detto
    ovviamente solo in alcuni stati,penso!!!

VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Potenza Reputazione
    14

in Belgio basta che il mezzo raggiunga gli 80 (chiesto ad in poliziotto )
    Per il resto dei paesi europei mi sembra che puoi andare in autostrada sopra i 50 cc, ma é bene informarsi sempre prima di affrontare un viaggio, poi oggi c'é internet che rende la vita più facile sotto questo punto di vista

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Io in autostrada sono andato un paio di volte ritornando da Trieste con la mia SS perché ero molto di fretta e non avevo tempo di fare la provinciale. Non è che sia proprio uno spasso anche perché quel tratto di autostrada è molto trafficato dai mezzi pesanti del est europa che non vanno ad ottanta all'ora ma solitamente stanno sui cento quindi con la vespa che solitamente è più lenta ti sorpassano in maniera molto ravvicinata facendoti provare un certo brivido, per evitare di essere sorpassato dai camion (o almeno non tutti) sono sempre andato sui cento all'ora in poche parole al massimo nonostante che a quella velocità la SS consumi come un aereo a reazione.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Io in autostrada sono andato un paio di volte ritornando da Trieste con la mia SS perché ero molto di fretta e non avevo tempo di fare la provinciale. Non è che sia proprio uno spasso anche perché quel tratto di autostrada è molto trafficato dai mezzi pesanti del est europa che non vanno ad ottanta all'ora ma solitamente stanno sui cento quindi con la vespa che solitamente è più lenta ti sorpassano in maniera molto ravvicinata facendoti provare un certo brivido, per evitare di essere sorpassato dai camion (o almeno non tutti) sono sempre andato sui cento all'ora in poche parole al massimo nonostante che a quella velocità la SS consumi come un aereo a reazione.
    a trieste ci vive mio zio,professore d'orchestra in pensione,hai davvero una 180ss????e' la mia preferita!!!!!!per favore puoi postare almeno una foto!!!!!!!!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da peppe90vespista Visualizza Messaggio
    a trieste ci vive mio zio,professore d'orchestra in pensione,hai davvero una 180ss????e' la mia preferita!!!!!!per favore puoi postare almeno una foto!!!!!!!!!!

"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Io ci sono stato, ma solo di domenica, quando non transitano tir (cosa non da poco!)
    Come sempre, ci sono lati positivi e negativi: è brutto perchè non puoi goderti molto il paesaggio, fare curve "da piega" ecc, però puoi vedere fino a che punto resiste il motore! Insomma, è un endurance acceleratore sempre tutto aperto e motore sempre al limite dei fuorigiri!
    In particolare, l'anno scorso (a giugno mi sa) andai assieme ad altri membri del vespa club di cui faccio parte (VC Barletta) in Abruzzo, sulla Maiella per un raduno; ricordo che al ritorno, il tratto autostradale da Termoli a Foggia (cioè da una sosta per la benzina all'altra) non ho mai lasciato l'acceleratore!! 90 km circa (quelli che sono, ora non voglio fae il calcolo preciso) ad acceleratore sempre tutto aperto, alla media oraria di 100 effettivi!!

VRista Junior L'avatar di special130
    Potenza Reputazione
    16

Presa qualche volta di rado anche se non potevo, mai problemi anzi ero io a sorpassare i più lenti, ho più paura in auto che in Vespa.
    Di più è la noia che ti mangia, ma è pericolosa tanto quanto andare in macchina si devono sempre avere quattro occhi solo per le spalle e altri quattro davanti, ma in genere ormai una vespa originale può essere un "ostacolo" in corsia di sorpasso, per il resto qui in Sicilia siamo abituati a vedere ancora gente con la 500 o la 126 che cammina tranquillamente... Fate voi

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ho solo la patente B, ma in autostrada in Vespa non ci andrei nemmeno se mi pagassero, forse forse nemmeno con una moto...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    14

mio padre c'e' stato col suo px150 ma ha avuto paura,ed e' un tipo coraggioso lui!!!perche' oltre i 70 nn poteva andare se nn per qualche minuto,senno addio motore!!!!!ma con una 200 rally la situazione cambierebbe un po'?

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Non credo che ci andrò mai, se penso solo a come potrebbe reaggire la vespa in una frenata improvvisa, mi vengono i brividi.

Forse qualche volta ci proverò magari di Domenica alle 6 di mattina quando sarò solo io e la strada.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

Potenza Reputazione
    16

Scusa ma non sei andato mai veloce su un tratto di statale deserta?
    E' la stessa identica cosa solo che li c'è meno pericolo di animali e trattori che spuntano a caso, e poi quali frenate improvvise?
    Se c'è una coda mica tieni i 170 come un'auto che non hai il tempo di reagire, se tenute le dovute distanze di sicurezza frenare attenti da 80/90 anche a zero [cosa difficile da non notare in autotrada!] non è un problema!

Direi che è piu pericoloso quando ci facciamo le passeggiate divertendoci sulle statali e provinciali, più insidiose e imprevedibili ;)

Per il resto è comoda se devi tornare da un raduno alle 10 di sera e devi farti 50km, come ad esempio il tratto di ss110 termini palermo, davvero pessimo

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Io ho fatto migliaia di chilometri in autostrada, una volta ho preso anche una scaldatona; ci sono i pro e i contro, basta stare attenti. In autostrada trovo positivo l' assenza di semafori e soprattutto auto che escono dai parcheggi o da incroci che sono terribilmente pericolosi. Ciao Lux

Potenza Reputazione
    16

Lux scaldata con motore originale?

Cmq consiglio a chi come me fa giri lunghi o deve prendere autostrada posticipare leggermente l'anticipo, il motore va una meraviglia e problemi zero [motore 125 originale, 73milaKm fasce con 50milakm mai una scaldata!]
    Mi son fatto due volte la palermo sciacca a manetta, problemi zero! ;)

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

[QUOTE=special130;724844]Lux scaldata con motore originale?

Ebbene si! Per mia stupidità. Si era reciso il tubo dell' olio del mix, dopo più di vent' anni di onorato servizio non ho pensato di sostituirlo. Ciao Lux

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da special130 Visualizza Messaggio
    E' la stessa identica cosa solo che li c'è meno pericolo di animali e trattori che spuntano a caso, e poi quali frenate improvvise?
    Se c'è una coda mica tieni i 170 come un'auto che non hai il tempo di reagire, se tenute le dovute distanze di sicurezza frenare attenti da 80/90 anche a zero [cosa difficile da non notare in autotrada!] non è un problema!

Direi che è piu pericoloso quando ci facciamo le passeggiate divertendoci sulle statali e provinciali, più insidiose e imprevedibili ;)

Per il resto è comoda se devi tornare da un raduno alle 10 di sera e devi farti 50km, come ad esempio il tratto di ss110 termini palermo, davvero pessimo

Infatti forse qualche volta ci proverò per superare le paure e vedere realmente come stanno le cose! Visto che non ci sono mai andato le mie erano solo impressioni.
    Comunque non ho mai superato i 70 km/h, forse perche in passato gia sono caduto due volte dalla vespa con conseguenze notevoli, e andavo a 20 all'ora
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

Potenza Reputazione
    16

Se non te la senti non superarli, per alcuni potrà sembrare una banalità ma ti capisco benissimo, le cose vanno fatte poco alla volta ma soprattutto se non ti senti sicuro non andare mai!
    Io sono nelle stesse condizioni alcune volte con la moto, i miei amici in gruppo tengono velocità medie più alte ma io proprio non riesco a superare il mio limite di "coscienza" e non vado mai oltre, in fondo ci si deve divertire non andare ad ammazzare! ;)

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Io in austrada ci sono andato parecchie volte.
    Ricordo un'estate in cui mi sono sciroppato parecchie volte (4 o 5) la tratta Ceriale (Sv)-Torino sulla A10-A6 (ca.180 km.) con il px151 ancora catalitico!, e spesse volte l'ho pure presa da Torino ad Aosta e viceversa per raggiungere la fidanzata (fino a quando il pedaggio non è lievitato a 13 euro per 100 km di percorrenza).
    Personalmente non ho mai incontrato problemi di sorta, né a livello motoristico nonostante la marma cat (scaldate, o simili; e l'acceleratore era a manetta, con tachimetro a 105-110, in discesa anche 120, quindi penso un 90-95 orari effettivi) né a livello di sicurezza, eccezion fatta per l'inevitabile spostamento d'aria provocato dai camion che ti sorpassano; ma per evitare che mi passassero troppo vicino, cercavo sì di viaggiare nella corsia più a destra, ma in mezzo alla corsia, così che se volevano superare dovevano allargare per bene sulla sinistra e non passarmi a dieci centimetri. Inoltre per evitare la dannosa scia che smagrisce improvvisamente il titolo della miscela quando un veicolo tipo camion ci sorpassa, se mi trovavo un camion davanti o tentavo, compatibilmente con le condizioni del traffico e della mia sicurezza, di superarlo regolarmente, oppure cercavo di evitare la scia restando il più possibile sul bordo esterno della corsia di destra, ma senza invadere l'eventuale corsia di emergenza.
    In ogni caso in vespa (ma ormai anche in auto, visti i prezzi da gioielleria) non amo prendere le autostrade: le trovo poco poetiche e soprattutto costano un botto Perché sprecare i dindi quando ci sono le gloriore Strade Statali alla portata di tutti?
    Tra l'altro le nostre statali, pur con tutti i problemi che hanno di traffico o inadeguatezza o insicurezza, mi piacciono molto di più di quelle francesi ad es., che in molti luoghi sono state trasformate, rettificate in specie di superstrade a 2 corsie per senso di marcia con limite a 90km/h che passano quasi nel bel mezzo del nulla. Queste ultime saranno certo comode, ma trovo che non abbiano più il fascino delle nostre, che attraversano i paesi, le frazioni, si inerpicano su è giù per i colli, fanno tornanti e spesso ti presentano paesaggi mozzafiato...molto spesso, quando vedo sulla statale vedo una circonvallazione, la lascio perdere e pur sapendo di perdere qualche minuto in più mi butto sul vecchio tracciato che di norma attraversa i paesi...sarò matto, ma lo trovo romanticamente d'altri tempi!
    Giacomo

Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da special130 Visualizza Messaggio

quoto in pieno...per me sono piu pericolose le strade statale, provinciali ecc che l autostrada.non che l autostrada non lo sia...ma comunque non hai pericolo che qualcuno ti sorpassi davanti venendoti incontro...ai tornanti non rischi che ci sia qualche cretino fermo in strada a guardare il panorama ecc ecc...io non l ho mai fatta in vespa...ma preferisco l autostrada,certamente piu noiosa, ma comunque se qualcuno ti stringe un po mentre ti sorpassa...hai sempre spazio sulla tua destra per allontanarti...
    piccolo ot--special130...ma cosa monti per fare curve cosi piegate come nell avatar tuo?io con la mia mi inclino un po e gia mi tremano le gambe...specialmente alle rotonde
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

VRista Junior L'avatar di bluck
    Potenza Reputazione
    14

salve ragazzi!!!! ho un altra domanda che mi incuriosisce un po'
    avete mai affrontato brevi o lunghi tratti in autostrada con la vespa?

lasa stà (scusa l'inglese)

puoi farci 10.000 km tutti filati con la vespa, ma lascia perdere l'autostrada...

fai un piccolo esperimento se ti capita...fatti superare da un camion (in qualche superstrada) che va a 90 all'ora e prova a dirmi se non è vero che alla tua vespa s'inserisce il pilota automatico che non ti da più retta

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da bluck Visualizza Messaggio
    lasa stà (scusa l'inglese)

puoi farci 10.000 km tutti filati con la vespa, ma lascia perdere l'autostrada...

fai un piccolo esperimento se ti capita...fatti superare da un camion (in qualche superstrada) che va a 90 all'ora e prova a dirmi se non è vero che alla tua vespa s'inserisce il pilota automatico che non ti da più retta
    bluck ho provato una cosa simile in tangenziale con un furgoncino,figuriamoci con un camion

VRista Junior L'avatar di bluck
    Potenza Reputazione
    14

bluck ho provato una cosa simile in tangenziale con un furgoncino,figuriamoci con un camion

peppe, t'ho risposto al sondaggio

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da bluck Visualizza Messaggio

peppe, t'ho risposto al sondaggio
    grazie bluck

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Anche a me qualche volta è riuscito qualche sorpasso da manuale in corsia di sorpasso...specialmente di camion molto lenti o auto che viaggiavano a velocità tartaruga nella corsia di centro...con tanto di occhi increduli degli altri guidatori al vedersi superati da un mezzo che praticamente le ruote di una carriola...ma è sempre stato in circostanze particolari (scarso traffico, ore non di punta, ecc.) e con tempi di ripresa abbastanza luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi
    Però confesso che fa un certo orgoglio!
    Giacomo

Vespa Club Aosta
    e
    Ape Club Italia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •