...ebbene si, pensavo di godermela, invece neanche due mesi dopo aver finito di mettere a punto il motore,mi partono i cuscinetti di banco!
Vabbè, ma siccome cerco sempre di trarre del positivo dalle sventure ho deciso di fare qualcosa di grosso, di MOOOLTO GROSSO!!
Dovendo aprire il motore per revisionarlo, approfitterei per fare alcuni lavo.. ehm, molti lavori!
Allora per prima cosa vi descriverei il mio motore, con la configurazione attuale:
-gt 150 piaggio con pistone alleggerito, e luci allargate; luce di scarico 68%alesaggio;
-fase di travaso 121*; fase di scarico 167*
-RC 1:10,5 (con testata px)
-carburatore SI20-20 ovalizzato a 25
-filtro aria autocostruito
-albero motore originale (c57) ritardato,
-fase di aspirazione 110*-55*
-frizione 6 molle con molle e bicchierini forati Pinasco
-primaria 22/65 con 4^z36
-scarico JL
-anticipo 19*
entra in coppia a circa 5000giri e si spinge fino ad un massimo di 6700giri, in fuorigiri o quasi
Cambierò:
-campana frizione 6 molle con anello di rinforzo
-pistone (rettifica cilindro e pistone nuovo, anch'esso da alleggerire)
-carburatore, SI24-24E (da ovalizzare)
-albero motore
-fase di aspirazione
-fase di scarico (da portare a 169*) ; fase di travaso (da portare a 123*)
lascerò inalterati i rapporti.
Sull'albero motore ho bisogno dei vostri preziosi consigli.. Intanto sono indeciso tra 3 alberi:
-albero pinasco corsa 62 (solo versione per px200)
-albero corsa 60 per px200 (quindi con biella da 110mm)
-albero corsa 60 per px125/150
Tralascerei a malincuore il corsa 62 perchè non ancora sperimentato; ho bisogno dei vostri consigli innanzitutto sull'aumentare di quei famigerati 3mm la corsa con un gt con alesaggio 58,8 (come lo rettificherò) cosa ne pensate? Come potrebbe comportarsi il motore? Teoricamente c'è solo da guadagnare, giacchè la coppia è direttamente proporzionale alla corsa... ma ciò che mi lascia perplesso è una trasformazione non indifferente: da superquadro a sottoquadro! Ossia con corsa superiore all'alesaggio: questo come influenzerà il rendimento del motore? Rischio di ottenere un motore che poi va come prima se non peggio??
E poi c'è la parte sulle lavorazioni ai carter:
-allargherei i travasi del carter, più in profondità che in larghezza (in larghezza non serve per il gt che monto)
-raccordatura valvola per il 24 (da ovalizzare)
-lavorazione valvola per nuova fase di aspirazione
Infine, la fase di aspirazione. Cosa voglio ottenere? 7000 giri fissi in 4^, perciò dobbiamo puntare almeno a 7200-7300 giri. Riporto le fasi di scarico e travaso, così come le vorrei ottenere alzando il cilindro, ossia rispettivamente scarico 169* e travaso 123*; a questo punto, quale fase di aspirazione potrebbe andar bene?
Opterei per tentare qualcosa di più del già spinto 120*-60*; punterei ad ottenere 185* totali, ripartiti o 125*-60* , o 120*-65* o ancora una via di mezzo 123*-62*. Ma ho bisogno di sapere se 185* totali potrebbero andare in conflitto in qualche modo con le fasi di aspirazione e scarico.
In conclusione, il nuovo alesaggio sarebbe 58,8 (dopo la rettifica), che montato in corsa 60 darebbe 162,9cc... 163cc!! Slurp