Io ti consiglierei di non andare oltre i 115 - 55 cosi ho fatto un motore con cilindro piaggio originale che andava veramente forte, andare oltre al minimo si imbratta dopo un pò.
Io ti consiglierei di non andare oltre i 115 - 55 cosi ho fatto un motore con cilindro piaggio originale che andava veramente forte, andare oltre al minimo si imbratta dopo un pò.
Leggevo su un altro forum di un lavoro di 2IS su un 150 piaggio lavorato alla grande.. 120* di travaso e 170* di scarico, con 185* totali di aspirazione, per un motore da 8000 giri!!! Con rapporti più corti però (21/68 credo di aver capito)
Io non voglio raggiungere quel regime, mi bastano 7200-7300 giri (mentre per la coppia non mi pongo limiti), considerando anche che ho dei rapporti più lunghi (22/65); in più, rispetto a quel 150, io avrò lo scarico un po' più basso (168* o 169*) e i travasi un po' più alti (122* o 123*), il che significa meno giri ma più coppia...
E quindi tornando alla fase di aspirazione, credo che ci voglia qualcosa di simile, o no? Magari, se non 185*, 180*. Inoltre, c'è anche il RC molto elevato (1:10,5) a giocare un ruolo fondamentale nella combustione al minimo!
Mmm... capito; quindi a questo punto converrebbe non toccarle proprio le fasi di travaso e scarico, e lasciarle 121* e 167*, come sono ora.
Allora lasciandole invariate, come devo agiro sulla fase di aspirazione in modo da avere 7300 giri? Ora la mia fase di aspirazione è già 110*-55*, e arriva a girare a 6600-6700 giri (anticipo a 19*)
Domandona: come faccio dal punto di vista pratico a calcolare di quanto devo allungare la valvola in base alla fase che devo ottenere? L'albero che comprerò naturalmente non si tocca, altrimenti mi toccherebbe riequilibrarlo; perciò potrò agire solo sulla valvola (non credo di molto comunque, dato che gli alberi in c60 sono già tutti anticipati!)
Le fasi sono sicuramente iportanti ma non è detto che ad una fase corrisponda un dterminato regime di giri.
Supponiamo che tu voglia arrivare a 115 km/ora alla fine quello che conta non è a quani giri ci arrivi ma se ci arrivi......
La marmitta, è determinante, la forma della camera di combustione pure per non dire della compressione.
Cambiando solo uno di questi componenti ti giochi 2000 giri in più o in meno senza cambiare di un grado i diagrammi.
Il motore che farai dovrai pensarlo in funzione dei rapporti che vorrai utilizzare.
Se decidi di tenere tutto come prima cambiando solo l'albero e dividendo il mm e mezzo di spessore che ti servira' montare sotto il cilindro arai gli stessi diagrammi di lavaggio e scarico e sarebbe una buona base di partenza, occio però alla compressione ed allo squisc.
pinasco dovrebbe essere buono come qualità... ho letto anche di mec-eur... ma ti parlo solo come teoria e da cose lette a destra e sinistra tra vari forum.
secondo il mio modestissimo parere comunque, se hai scelto l'albero e vuoi fare un motore che tiri fuori molti giri hai fatto bene a prendere il corsa 60 per le 125 150... ha la biella più corta e quindi dovrebbe essere meglio per i giri...!!! e secondo un altro mio modestissimo parere una biella più corta è anche migliore perchè è più robusta!
lascio sempre la parola ai più esperti comunque
un'altra cosa... hai pensato di farlo lamellare? così eviti altri sbattimenti con l'albero e puoi metterne uno a piacere... anche se ho letto che anche se un motore lamellare come lml con un albero anticipato va meglio
Con quelle fasi di albero e con lo scarico del cilindro un pò alzato il motore 150 px riesce a tirare molti giri anche con una marmitta originale di serie, ha una bassa cilindrata.
Ok siete stati chiarissimi! Ora purtroppo dovrò aspettare un po', perchè il ricambista ha finito sia gli alberi che i kit di revisione (paraoli/cuscinetti ecc) causa sciopero degli autotrasportatori (tuttavia sono felicissimo di aspettare, per questa causa.. ma questo è un altro discorso)
Per la fase di aspirazione ho deciso 115*-60*, facendomi un'idea grazie ai vostri suggerimenti e leggendo qua e là. Ditemi solo se può andare bene
Eheheh certo che ci ho pensato ma su un 150 non ne varrebbe la pena... sarà una modifica che farò quando non avrò più nulla di nulla da sperimentare sulla valvola rotante e i suoi migliori cilindri aftermarket, perciò dovrà attendere davvero parecchio!
Finalmente oggi ho cominciato a dedicarmi al motore!
Allora per prima cosa ho notato un brutto segnaccio sulla spalla dell'albero (lato frizione), domani farò una foto e la metterò. Per quanto riguarda l'albero c60, ho comprato un mazzucchelli: confrontandolo con l'albero che avevo finora, apre prima e chiude allo stesso punto! Prima avevo 110*-55*, ora ho 120*-55* (non toccando la valvola...). Quello che mi preoccupa è l'apertura. Infatti avevo intenzione di portare l'aspirtazione a 118*-57* (mi sembrava il miglior compromesso), così l'apertura andava a pennello con la fase di travaso (121*), ma ora quei 2* in più danno un po' di fastidio. Voi cosa ne dite?? Dato che la fase di aspirazione, in apertura sarà per forza 120*, devo necessariamente diminuire un po' la fase di travaso??
Ti seguo con interesse, poco fa ho finito di rivedere il video della tua px sul cavalletto! Continua cosi! Per quanto riguarda la valvola non so che dirti perchè io sono lamellare, ho una lml, ma il tuo post mi ha incoraggiato per lavorare il cilindro... Adesso vorrei alleggerire il pistone
Ti ringrazio molto, è un onore sentirsi dire queste parole
Oggi ho proceduto a smontare tutto il resto dai carter (albero del cambio e tutti gli ingranaggi della trasmissione), poi ho lavorato il 24 ovallizzandolo a 28 lucidando a specchio tutta la parte lavorata come potete vedere dalle foto.
Nella prima foto vedete il segnaccio che ho trovato sull'albero che montavo finora... come è possibile che si crei una cosa del genere?!
Nella seconda e nella terza foto vedete il lavoro fatto al carburatore e nella quarta la valvola di aspirazione, che a quanto pare è stata già lavorata (ci sono segni di dremel che non sono stati passati poi con la carta abrasiva.. anzi, sembra che sia stato fatto col dremel e basta senza lucidare un cavolo), sulla valvola volevo chiedervi se la forma va bene così (in apertura e in chiusura) o se oppure converrebbe farla "quadrata"
PS le foto non riesce proprio a caricarmele! proverò domani
Ecco finalmente le foto!
Nella prima c'è il segnaccio che ho trovato sull'albero motore (???), poi il carburatore prima e dopo le lavorazioni, con particolare (ultima foto) sulla parte lavorata e lucidata
E adesso le ultime lavorazioni.
Ho raccordato la valvola al 24, lavorando naturalmente a puntino anche la scatola in modo da non avere neanche il più piccolo scalino, lucidando poi il tutto.
Ho proceduto a lavorare i travasi dei carter (solo quelli laterali! Il frontescarico non l'ho toccato) in modo che siano più "lunghi" e profondi, allargandoli solo un poco (ma poco poco), raccordandoli ai travasi del cilindro! Questo perchè sono riuscito a lavorare i travasi del cilindro allargando anch'essi seppur di poco! 2mm di sezione per travaso (parlo sempre dei laterali) rubata alla ghisa, e tanto tanto lavoro di LIMA!!! Il cilindro non l'ho fotografato, lo farò appena possibile. Ancora sul cilindro ho tagliato la parte di corona circolare alla base del cilindro che si immette nel carter in corrispondenza dei travasi (a spiegarlo è un macello, ma se avessi fatto una foto anche al cilindro sarebbe più chiaro.. la farò), questo per ottenere maggior volume nel carter, e per dar modo soprattutto ai travasi del carter, ora più lunghi e profondi, di fare il loro sporco lavoro
Tornando alla valvola (sulla quale ho bisogno di pareri e critiche,a livello di forma), l'ho lavorata in modo da avere una fase di aspirazione di 120*-58*, poi ridurrò un po' le fasi di travaso e scarico (ma di 1 o 2 gradi) giocando con gli spessori.
Nelle foto vedete:
1. Travaso lato frizione in lavorazione 2. Travaso lato frizione quasi finito (da rifinire) 3.Travaso lato volano in lavorazione 4. Travaso lato volano quasi finito (da rifinire) 5. Valvola (sotto) 6. Valvola raccordata al 24 (sopra) 7. Carter lato frizione smontato 8. Albero motore Mazzucchelli anticipato corsa 60
lz... invece hai mai pensato di metterci sotto un bel cilindro per lml 150? il pistone ha le fasce da 1 mm... sarebbe perfetto per il tuo progetto...
o vuoi tenere il tuo per contenere i costi (oltre che l'alesaggio)
immagino che i travasi li allargherai alla morte giusto? bravo bravo allarga e facci vedere più foto possibili!
ovviamente sai che i travasi devi lasciarli grezzi giusto? nella seconda foto vedo dell'alluminio troppo luccicante... almeno, un mio amico che prepara scooter li lascia abbastanza ruvidi ma questo so che già lo sai
per quanto riguarda il cilindro... dici di rimuovere l'anello che c'è nella canna nella parte che si va ad infilare nei carter? la t5 e le small sono cosi... oltre che tutti i cilindri per scooter,,,, c'è chi dice però che si possono fare danni... nelle nostra large se si fa un lavoro del genere... aqnche se un crucco su un malossi 166 l'ha fatto... chissà... ci sarebbe da provare... però non ci rischierei sopra... considera che anche il quattrini è chiuso sotto... quindi non rischiereì.....
io direi di allargare in basso la finestra del cilindro in questione di quei 3 mm che andrai ad aumentare con la corsa per non avere casini.. spero di essermi spiegato bene in ciò che volevo dire ahahah
No terrò per il momento il mio gt! E' una sfida con me stesso, far andare forte (vabbè, relativamente forte... non certo come un quattrini!) un motore con un gt rivisto e strarivisto, ma che in fondo eimane sempre vecchio, povero.. è una bella sfida!
Per i travasi del carter si, l'ho notato anche io a lavoro finito che forse sono un po' troppo lucidi, devo passare un po' di carta, 220 credo possa andare bene
Per la corona circolare ormai è tagliata, quindi "il danno" è fatto.. vedo se riesco ad andare a fare due foto nel pomeriggio e stasera le metto
Ecco le foto! Nella prima naturalmente la modifica che ho apportato al cilindro, e nelle altre si vede come sono riuscito a guadagnare volume nel carter, anche grazie all'allungamento dei travasi del basamento verso la camera di manovella.
Che ne dite??
Dalla seconda foto forse dovresti accorciare un po' la camicia? Comunque fallo simil t5 sto cilindro e sto carter ;) c'era qualche foto su internet
Io penso che vada abbastanza bene cosi! Alla fine l'anello ch hai tolto secondo me ha solo una funzione di sicurezza... Di sicuro avrai aumentato volume e ridotto gli attriti tra pistone canna cilindro
Pero la questione attriti era presente solo nel caso non avresti aperi il pistone...
Le prestazioni sicuro miglioreranno comunque forse un po' a svantaggio dell'affidabilita (forse)
Il carburatore era meglio se lo lasciavi ruvido, sei ancora in tempo però a farlo sabbiare...
Per i carter e il cilindro, evita di creare salti di sezione a stringere, sistema ovviamente i tagli fatti sul cilindro, sembrano tirati con un machete...
Se non riesci ad allineare le sezioni, fai i modo che la sezione aumenti sui carter, in questo modo il flusso non viene penalizzato come invece sarebbe nella situazione attuale...
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
molto innovativo interessante il progetto del tuo motore
spremere tutto ciò che si può dal 150..
spero che la camicia tagliata nella zona bassa non dia problemi, ma probabilmente no perchè sul 150 è più spessa di quella dei 177 e quindi anche più robusta.
in bocca al lupo!!
seguo come procedono i lavori!
Come mai mi dici così sul carburatore? Io sapevo che fino alla valvola (valvola compresa) va tutto lucidato a più non posso, la spalla dell'albero deve essere una via di mezzo e i travasi, sia del cilindro che nei carter devono essere lasciati leggermente ruvidi per via dello strato limite... questo che sapevo finora è sbagliato?
Per i tagli al cilindro non è tutta colpa mia perchè il cilindro presenta già da originale delle leggere irregolarità, se ne prendete uno lo notate, nel senso che prima è stretto poi si allarga e poi si stringe di nuovo!
Si lo penso anche io!
Grazie (e crepi il lupo )
Ti vorrei dire...
Ho dovuto tagliare la stessa parte di cilindro su di un Polini con il quale ho fatto circa 3000 km ma non ho trovato segni di rottura poi l'anno scorso in vista della Tre mari ho comprato un cilindro nuovo perchè avevo paura che si rompesse.....
Secondo me dovresti migliorare un po la finitura del cilindro dove ha tagliato i due pezzi di anello raccordando il tutto fino ad inizio travaso, doresti pure arrotondare l'imbocco fra camicia e travasi.
Potresti allargare ancora un po' i travasi nel carter raccordando poi successivamente al cilindro in modo da avere praticamente due imbuti, cerca di favorire il flusso nella parte di travaso vicino allo scarico in modo che il flusso spari verso il dietro nel cilindro....
Quoto!
Il cilindro polini lo hai riutilizzato quello aperto?
Di sicuro scampanella molto con l'anello di base tagliato vero?
Ps: allargando le bocche laterali dei travasi. Le "barrette" sotto al cilindri senza anello... risulteranno ancora piu strette giusto? E di conseguenza dovresti allargare ancora di piu le V sotto al pistone alleggerendolo ancora... No? Spero di essermi spiegato bene in ció che volevo dire ma scrivo con l'iPhone e non è il massimo
No no lo riutilizzo anche se è in buone condizioni temo che se si rompe una delle due mi massacri i carter in modo irreparabile.
Non so quanto scampanelli perchè quando 'ho smontato avevo fatto pochi km e le prestazioni non erano quelle massime raggiunte, prediligevo il tiro ed i consumi ridotti.
Si ho allargato le barrette fino in fondo e quella dala parte opposta allo scarico per via dei travasi mi sembrava eccessivamente ridotta.
Se cerchi puoi trovare le foto del pistone modifcato ed alleggerito.
Rifinisci meglio i travasi al cilindro "squadrandoli", però non lasciare spigoli vivi, anzi, dagli una raggiatura di un 3/4mm (a occhio si intende). Smussa anche sotto a fine canna, e ovviamente raccorda in larghezza quanto necessario ai carter.
Per il carburatore è come hai detto, ovvero, dall'aspirazione fino alla valvola gas megliodetta come ghigliottina (compresa) lucido a specchio, poi quando l'aria si unisce con la benzina (miscela) rugoso per lo strato limite, quindi dal venturi a tutto il resto. Travasi, camera di manovella, condotto valvola sempre rugoso. Cielo pistone, testa, interno scarico lucidi, per non far attaccare residui carboniosi.
Comunque il pistone? Foto?
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
E qui casca l'asino, lo strato limite si forma in tutto il condotto d'aspirazione, soprattutto nella zona della valvola è bene che si formi perchè così si eviti che la benzina formi delle gocce nei momenti in cui la valvola è chiusa.
I condotti a specchio si utilizzano in determinate condizioni e regimi, ma come il banco fluidi insegna, la differenza tra le due soluzioni è sempre a favore delle superfici ruvide...tempo fa discutendo con un'amico che ha un flowbench 1000, mi diceva che su dei condotti uguali come geometrie, ma con finiture ruvide e lucide, aveva nel secondo caso perdite di portata intorno al 15% su tutto il regime, con un guadagno del 2% circa solo nel picco di rendimento volumetrico
Cerca cmq di migliorare la situazione, devi assolutamente evitare uno scalino con il restringimento della sezione, perchè puoi arrivare a perdere anche il 10% di flusso, cosa non affatto piacevolePer i tagli al cilindro non è tutta colpa mia perchè il cilindro presenta già da originale delle leggere irregolarità, se ne prendete uno lo notate, nel senso che prima è stretto poi si allarga e poi si stringe di nuovo!
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.