Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

Leggevo su un altro forum di un lavoro di 2IS su un 150 piaggio lavorato alla grande.. 120* di travaso e 170* di scarico, con 185* totali di aspirazione, per un motore da 8000 giri!!! Con rapporti più corti però (21/68 credo di aver capito)
    Io non voglio raggiungere quel regime, mi bastano 7200-7300 giri (mentre per la coppia non mi pongo limiti), considerando anche che ho dei rapporti più lunghi (22/65); in più, rispetto a quel 150, io avrò lo scarico un po' più basso (168* o 169*) e i travasi un po' più alti (122* o 123*), il che significa meno giri ma più coppia...
    E quindi tornando alla fase di aspirazione, credo che ci voglia qualcosa di simile, o no? Magari, se non 185*, 180*. Inoltre, c'è anche il RC molto elevato (1:10,5) a giocare un ruolo fondamentale nella combustione al minimo!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Leggevo su un altro forum di un lavoro di 2IS su un 150 piaggio lavorato alla grande.. 120* di travaso e 170* di scarico, con 185* totali di aspirazione, per un motore da 8000 giri!!! Con rapporti più corti però (21/68 credo di aver capito)
    Io non voglio raggiungere quel regime, mi bastano 7200-7300 giri (mentre per la coppia non mi pongo limiti), considerando anche che ho dei rapporti più lunghi (22/65); in più, rispetto a quel 150, io avrò lo scarico un po' più basso (168* o 169*) e i travasi un po' più alti (122* o 123*), il che significa meno giri ma più coppia...
    E quindi tornando alla fase di aspirazione, credo che ci voglia qualcosa di simile, o no? Magari, se non 185*, 180*. Inoltre, c'è anche il RC molto elevato (1:10,5) a giocare un ruolo fondamentale nella combustione al minimo!

Guarda che da 168 a 170 gradi cambia poca roba......
    Preoccupati invece dei travasi, ne hai già anche troppi d gradi.
    Inoltre un motore che gira alto di solito riempie poco riempie poco ed ha poca coppia, è per quello che tira solo rapporti corti

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Guarda che da 168 a 170 gradi cambia poca roba......
    Preoccupati invece dei travasi, ne hai già anche troppi d gradi.
    Inoltre un motore che gira alto di solito riempie poco riempie poco ed ha poca coppia, è per quello che tira solo rapporti corti
    Mmm... capito; quindi a questo punto converrebbe non toccarle proprio le fasi di travaso e scarico, e lasciarle 121* e 167*, come sono ora.
    Allora lasciandole invariate, come devo agiro sulla fase di aspirazione in modo da avere 7300 giri? Ora la mia fase di aspirazione è già 110*-55*, e arriva a girare a 6600-6700 giri (anticipo a 19*)
    Domandona: come faccio dal punto di vista pratico a calcolare di quanto devo allungare la valvola in base alla fase che devo ottenere? L'albero che comprerò naturalmente non si tocca, altrimenti mi toccherebbe riequilibrarlo; perciò potrò agire solo sulla valvola (non credo di molto comunque, dato che gli alberi in c60 sono già tutti anticipati!)

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Mmm... capito; quindi a questo punto converrebbe non toccarle proprio le fasi di travaso e scarico, e lasciarle 121* e 167*, come sono ora.
    Allora lasciandole invariate, come devo agiro sulla fase di aspirazione in modo da avere 7300 giri? Ora la mia fase di aspirazione è già 110*-55*, e arriva a girare a 6600-6700 giri (anticipo a 19*)
    Domandona: come faccio dal punto di vista pratico a calcolare di quanto devo allungare la valvola in base alla fase che devo ottenere? L'albero che comprerò naturalmente non si tocca, altrimenti mi toccherebbe riequilibrarlo; perciò potrò agire solo sulla valvola (non credo di molto comunque, dato che gli alberi in c60 sono già tutti anticipati!)

Le fasi sono sicuramente iportanti ma non è detto che ad una fase corrisponda un dterminato regime di giri.
    Supponiamo che tu voglia arrivare a 115 km/ora alla fine quello che conta non è a quani giri ci arrivi ma se ci arrivi......
    La marmitta, è determinante, la forma della camera di combustione pure per non dire della compressione.
    Cambiando solo uno di questi componenti ti giochi 2000 giri in più o in meno senza cambiare di un grado i diagrammi.
    Il motore che farai dovrai pensarlo in funzione dei rapporti che vorrai utilizzare.
    Se decidi di tenere tutto come prima cambiando solo l'albero e dividendo il mm e mezzo di spessore che ti servira' montare sotto il cilindro arai gli stessi diagrammi di lavaggio e scarico e sarebbe una buona base di partenza, occio però alla compressione ed allo squisc.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •