Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

pinasco dovrebbe essere buono come qualità... ho letto anche di mec-eur... ma ti parlo solo come teoria e da cose lette a destra e sinistra tra vari forum.

secondo il mio modestissimo parere comunque, se hai scelto l'albero e vuoi fare un motore che tiri fuori molti giri hai fatto bene a prendere il corsa 60 per le 125 150... ha la biella più corta e quindi dovrebbe essere meglio per i giri...!!! e secondo un altro mio modestissimo parere una biella più corta è anche migliore perchè è più robusta!

lascio sempre la parola ai più esperti comunque

un'altra cosa... hai pensato di farlo lamellare? così eviti altri sbattimenti con l'albero e puoi metterne uno a piacere... anche se ho letto che anche se un motore lamellare come lml con un albero anticipato va meglio

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Con quelle fasi di albero e con lo scarico del cilindro un pò alzato il motore 150 px riesce a tirare molti giri anche con una marmitta originale di serie, ha una bassa cilindrata.

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Ok siete stati chiarissimi! Ora purtroppo dovrò aspettare un po', perchè il ricambista ha finito sia gli alberi che i kit di revisione (paraoli/cuscinetti ecc) causa sciopero degli autotrasportatori (tuttavia sono felicissimo di aspettare, per questa causa.. ma questo è un altro discorso)
    Per la fase di aspirazione ho deciso 115*-60*, facendomi un'idea grazie ai vostri suggerimenti e leggendo qua e là. Ditemi solo se può andare bene

Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    hai pensato di farlo lamellare? così eviti altri sbattimenti con l'albero e puoi metterne uno a piacere... anche se ho letto che anche se un motore lamellare come lml con un albero anticipato va meglio
    Eheheh certo che ci ho pensato ma su un 150 non ne varrebbe la pena... sarà una modifica che farò quando non avrò più nulla di nulla da sperimentare sulla valvola rotante e i suoi migliori cilindri aftermarket, perciò dovrà attendere davvero parecchio!

Potenza Reputazione
    16

Finalmente oggi ho cominciato a dedicarmi al motore!
    Allora per prima cosa ho notato un brutto segnaccio sulla spalla dell'albero (lato frizione), domani farò una foto e la metterò. Per quanto riguarda l'albero c60, ho comprato un mazzucchelli: confrontandolo con l'albero che avevo finora, apre prima e chiude allo stesso punto! Prima avevo 110*-55*, ora ho 120*-55* (non toccando la valvola...). Quello che mi preoccupa è l'apertura. Infatti avevo intenzione di portare l'aspirtazione a 118*-57* (mi sembrava il miglior compromesso), così l'apertura andava a pennello con la fase di travaso (121*), ma ora quei 2* in più danno un po' di fastidio. Voi cosa ne dite?? Dato che la fase di aspirazione, in apertura sarà per forza 120*, devo necessariamente diminuire un po' la fase di travaso??

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Ti seguo con interesse, poco fa ho finito di rivedere il video della tua px sul cavalletto! Continua cosi! Per quanto riguarda la valvola non so che dirti perchè io sono lamellare, ho una lml, ma il tuo post mi ha incoraggiato per lavorare il cilindro... Adesso vorrei alleggerire il pistone

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Ti seguo con interesse, poco fa ho finito di rivedere il video della tua px sul cavalletto! Continua cosi! Per quanto riguarda la valvola non so che dirti perchè io sono lamellare, ho una lml, ma il tuo post mi ha incoraggiato per lavorare il cilindro... Adesso vorrei alleggerire il pistone
    Ti ringrazio molto, è un onore sentirsi dire queste parole

Oggi ho proceduto a smontare tutto il resto dai carter (albero del cambio e tutti gli ingranaggi della trasmissione), poi ho lavorato il 24 ovallizzandolo a 28 lucidando a specchio tutta la parte lavorata come potete vedere dalle foto.
    Nella prima foto vedete il segnaccio che ho trovato sull'albero che montavo finora... come è possibile che si crei una cosa del genere?!
    Nella seconda e nella terza foto vedete il lavoro fatto al carburatore e nella quarta la valvola di aspirazione, che a quanto pare è stata già lavorata (ci sono segni di dremel che non sono stati passati poi con la carta abrasiva.. anzi, sembra che sia stato fatto col dremel e basta senza lucidare un cavolo), sulla valvola volevo chiedervi se la forma va bene così (in apertura e in chiusura) o se oppure converrebbe farla "quadrata"

PS le foto non riesce proprio a caricarmele! proverò domani

Potenza Reputazione
    16

Ecco finalmente le foto!
    Nella prima c'è il segnaccio che ho trovato sull'albero motore (???), poi il carburatore prima e dopo le lavorazioni, con particolare (ultima foto) sulla parte lavorata e lucidata

Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

E adesso le ultime lavorazioni.
    Ho raccordato la valvola al 24, lavorando naturalmente a puntino anche la scatola in modo da non avere neanche il più piccolo scalino, lucidando poi il tutto.
    Ho proceduto a lavorare i travasi dei carter (solo quelli laterali! Il frontescarico non l'ho toccato) in modo che siano più "lunghi" e profondi, allargandoli solo un poco (ma poco poco), raccordandoli ai travasi del cilindro! Questo perchè sono riuscito a lavorare i travasi del cilindro allargando anch'essi seppur di poco! 2mm di sezione per travaso (parlo sempre dei laterali) rubata alla ghisa, e tanto tanto lavoro di LIMA!!! Il cilindro non l'ho fotografato, lo farò appena possibile. Ancora sul cilindro ho tagliato la parte di corona circolare alla base del cilindro che si immette nel carter in corrispondenza dei travasi (a spiegarlo è un macello, ma se avessi fatto una foto anche al cilindro sarebbe più chiaro.. la farò), questo per ottenere maggior volume nel carter, e per dar modo soprattutto ai travasi del carter, ora più lunghi e profondi, di fare il loro sporco lavoro
    Tornando alla valvola (sulla quale ho bisogno di pareri e critiche,a livello di forma), l'ho lavorata in modo da avere una fase di aspirazione di 120*-58*, poi ridurrò un po' le fasi di travaso e scarico (ma di 1 o 2 gradi) giocando con gli spessori.

Nelle foto vedete:

1. Travaso lato frizione in lavorazione 2. Travaso lato frizione quasi finito (da rifinire) 3.Travaso lato volano in lavorazione 4. Travaso lato volano quasi finito (da rifinire) 5. Valvola (sotto) 6. Valvola raccordata al 24 (sopra) 7. Carter lato frizione smontato 8. Albero motore Mazzucchelli anticipato corsa 60

Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •