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Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

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  1. #1
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ok siete stati chiarissimi! Ora purtroppo dovrò aspettare un po', perchè il ricambista ha finito sia gli alberi che i kit di revisione (paraoli/cuscinetti ecc) causa sciopero degli autotrasportatori (tuttavia sono felicissimo di aspettare, per questa causa.. ma questo è un altro discorso)
    Per la fase di aspirazione ho deciso 115*-60*, facendomi un'idea grazie ai vostri suggerimenti e leggendo qua e là. Ditemi solo se può andare bene

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    hai pensato di farlo lamellare? così eviti altri sbattimenti con l'albero e puoi metterne uno a piacere... anche se ho letto che anche se un motore lamellare come lml con un albero anticipato va meglio
    Eheheh certo che ci ho pensato ma su un 150 non ne varrebbe la pena... sarà una modifica che farò quando non avrò più nulla di nulla da sperimentare sulla valvola rotante e i suoi migliori cilindri aftermarket, perciò dovrà attendere davvero parecchio!


  2. #2
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Finalmente oggi ho cominciato a dedicarmi al motore!
    Allora per prima cosa ho notato un brutto segnaccio sulla spalla dell'albero (lato frizione), domani farò una foto e la metterò. Per quanto riguarda l'albero c60, ho comprato un mazzucchelli: confrontandolo con l'albero che avevo finora, apre prima e chiude allo stesso punto! Prima avevo 110*-55*, ora ho 120*-55* (non toccando la valvola...). Quello che mi preoccupa è l'apertura. Infatti avevo intenzione di portare l'aspirtazione a 118*-57* (mi sembrava il miglior compromesso), così l'apertura andava a pennello con la fase di travaso (121*), ma ora quei 2* in più danno un po' di fastidio. Voi cosa ne dite?? Dato che la fase di aspirazione, in apertura sarà per forza 120*, devo necessariamente diminuire un po' la fase di travaso??


  3. #3
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ti seguo con interesse, poco fa ho finito di rivedere il video della tua px sul cavalletto! Continua cosi! Per quanto riguarda la valvola non so che dirti perchè io sono lamellare, ho una lml, ma il tuo post mi ha incoraggiato per lavorare il cilindro... Adesso vorrei alleggerire il pistone

  4. #4
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Ti seguo con interesse, poco fa ho finito di rivedere il video della tua px sul cavalletto! Continua cosi! Per quanto riguarda la valvola non so che dirti perchè io sono lamellare, ho una lml, ma il tuo post mi ha incoraggiato per lavorare il cilindro... Adesso vorrei alleggerire il pistone
    Ti ringrazio molto, è un onore sentirsi dire queste parole

    Oggi ho proceduto a smontare tutto il resto dai carter (albero del cambio e tutti gli ingranaggi della trasmissione), poi ho lavorato il 24 ovallizzandolo a 28 lucidando a specchio tutta la parte lavorata come potete vedere dalle foto.
    Nella prima foto vedete il segnaccio che ho trovato sull'albero che montavo finora... come è possibile che si crei una cosa del genere?!
    Nella seconda e nella terza foto vedete il lavoro fatto al carburatore e nella quarta la valvola di aspirazione, che a quanto pare è stata già lavorata (ci sono segni di dremel che non sono stati passati poi con la carta abrasiva.. anzi, sembra che sia stato fatto col dremel e basta senza lucidare un cavolo), sulla valvola volevo chiedervi se la forma va bene così (in apertura e in chiusura) o se oppure converrebbe farla "quadrata"

    PS le foto non riesce proprio a caricarmele! proverò domani

  5. #5
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    Ecco finalmente le foto!
    Nella prima c'è il segnaccio che ho trovato sull'albero motore (???), poi il carburatore prima e dopo le lavorazioni, con particolare (ultima foto) sulla parte lavorata e lucidata

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  6. #6
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    E adesso le ultime lavorazioni.
    Ho raccordato la valvola al 24, lavorando naturalmente a puntino anche la scatola in modo da non avere neanche il più piccolo scalino, lucidando poi il tutto.
    Ho proceduto a lavorare i travasi dei carter (solo quelli laterali! Il frontescarico non l'ho toccato) in modo che siano più "lunghi" e profondi, allargandoli solo un poco (ma poco poco), raccordandoli ai travasi del cilindro! Questo perchè sono riuscito a lavorare i travasi del cilindro allargando anch'essi seppur di poco! 2mm di sezione per travaso (parlo sempre dei laterali) rubata alla ghisa, e tanto tanto lavoro di LIMA!!! Il cilindro non l'ho fotografato, lo farò appena possibile. Ancora sul cilindro ho tagliato la parte di corona circolare alla base del cilindro che si immette nel carter in corrispondenza dei travasi (a spiegarlo è un macello, ma se avessi fatto una foto anche al cilindro sarebbe più chiaro.. la farò), questo per ottenere maggior volume nel carter, e per dar modo soprattutto ai travasi del carter, ora più lunghi e profondi, di fare il loro sporco lavoro
    Tornando alla valvola (sulla quale ho bisogno di pareri e critiche,a livello di forma), l'ho lavorata in modo da avere una fase di aspirazione di 120*-58*, poi ridurrò un po' le fasi di travaso e scarico (ma di 1 o 2 gradi) giocando con gli spessori.

    Nelle foto vedete:

    1. Travaso lato frizione in lavorazione 2. Travaso lato frizione quasi finito (da rifinire) 3.Travaso lato volano in lavorazione 4. Travaso lato volano quasi finito (da rifinire) 5. Valvola (sotto) 6. Valvola raccordata al 24 (sopra) 7. Carter lato frizione smontato 8. Albero motore Mazzucchelli anticipato corsa 60

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  7. #7
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    Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

    lz... invece hai mai pensato di metterci sotto un bel cilindro per lml 150? il pistone ha le fasce da 1 mm... sarebbe perfetto per il tuo progetto...

    o vuoi tenere il tuo per contenere i costi (oltre che l'alesaggio)

    immagino che i travasi li allargherai alla morte giusto? bravo bravo allarga e facci vedere più foto possibili!

    ovviamente sai che i travasi devi lasciarli grezzi giusto? nella seconda foto vedo dell'alluminio troppo luccicante... almeno, un mio amico che prepara scooter li lascia abbastanza ruvidi ma questo so che già lo sai

    per quanto riguarda il cilindro... dici di rimuovere l'anello che c'è nella canna nella parte che si va ad infilare nei carter? la t5 e le small sono cosi... oltre che tutti i cilindri per scooter,,,, c'è chi dice però che si possono fare danni... nelle nostra large se si fa un lavoro del genere... aqnche se un crucco su un malossi 166 l'ha fatto... chissà... ci sarebbe da provare... però non ci rischierei sopra... considera che anche il quattrini è chiuso sotto... quindi non rischiereì.....

    io direi di allargare in basso la finestra del cilindro in questione di quei 3 mm che andrai ad aumentare con la corsa per non avere casini.. spero di essermi spiegato bene in ciò che volevo dire ahahah

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