E adesso le ultime lavorazioni.
Ho raccordato la valvola al 24, lavorando naturalmente a puntino anche la scatola in modo da non avere neanche il più piccolo scalino, lucidando poi il tutto.
Ho proceduto a lavorare i travasi dei carter (solo quelli laterali! Il frontescarico non l'ho toccato) in modo che siano più "lunghi" e profondi, allargandoli solo un poco (ma poco poco), raccordandoli ai travasi del cilindro! Questo perchè sono riuscito a lavorare i travasi del cilindro allargando anch'essiseppur di poco!
2mm di sezione per travaso (parlo sempre dei laterali) rubata alla ghisa, e tanto tanto lavoro di LIMA!!!
![]()
Il cilindro non l'ho fotografato, lo farò appena possibile.
Ancora sul cilindro ho tagliato la parte di corona circolare alla base del cilindro che si immette nel carter in corrispondenza dei travasi (a spiegarlo è un macello, ma se avessi fatto una foto anche al cilindro
sarebbe più chiaro.. la farò), questo per ottenere maggior volume nel carter, e per dar modo soprattutto ai travasi del carter, ora più lunghi e profondi, di fare il loro sporco lavoro
Tornando alla valvola (sulla quale ho bisogno di pareri e critiche,a livello di forma), l'ho lavorata in modo da avere una fase di aspirazione di 120*-58*, poi ridurrò un po' le fasi di travaso e scarico (ma di 1 o 2 gradi) giocando con gli spessori.
Nelle foto vedete:
1. Travaso lato frizione in lavorazione 2. Travaso lato frizione quasi finito (da rifinire) 3.Travaso lato volano in lavorazione 4. Travaso lato volano quasi finito (da rifinire) 5. Valvola (sotto) 6. Valvola raccordata al 24 (sopra) 7. Carter lato frizione smontato 8. Albero motore Mazzucchelli anticipato corsa 60
![]()