Risultati da 1 a 25 di 279

Discussione: Progetto 150 corsa lunga @163cc

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Progetto 150 corsa lunga @163cc

lz... invece hai mai pensato di metterci sotto un bel cilindro per lml 150? il pistone ha le fasce da 1 mm... sarebbe perfetto per il tuo progetto...

o vuoi tenere il tuo per contenere i costi (oltre che l'alesaggio)

immagino che i travasi li allargherai alla morte giusto? bravo bravo allarga e facci vedere più foto possibili!

ovviamente sai che i travasi devi lasciarli grezzi giusto? nella seconda foto vedo dell'alluminio troppo luccicante... almeno, un mio amico che prepara scooter li lascia abbastanza ruvidi ma questo so che già lo sai

per quanto riguarda il cilindro... dici di rimuovere l'anello che c'è nella canna nella parte che si va ad infilare nei carter? la t5 e le small sono cosi... oltre che tutti i cilindri per scooter,,,, c'è chi dice però che si possono fare danni... nelle nostra large se si fa un lavoro del genere... aqnche se un crucco su un malossi 166 l'ha fatto... chissà... ci sarebbe da provare... però non ci rischierei sopra... considera che anche il quattrini è chiuso sotto... quindi non rischiereì.....

io direi di allargare in basso la finestra del cilindro in questione di quei 3 mm che andrai ad aumentare con la corsa per non avere casini.. spero di essermi spiegato bene in ciò che volevo dire ahahah

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    lz... invece hai mai pensato di metterci sotto un bel cilindro per lml 150? il pistone ha le fasce da 1 mm... sarebbe perfetto per il tuo progetto...

o vuoi tenere il tuo per contenere i costi (oltre che l'alesaggio)

immagino che i travasi li allargherai alla morte giusto? bravo bravo allarga e facci vedere più foto possibili!

ovviamente sai che i travasi devi lasciarli grezzi giusto? nella seconda foto vedo dell'alluminio troppo luccicante... almeno, un mio amico che prepara scooter li lascia abbastanza ruvidi ma questo so che già lo sai

per quanto riguarda il cilindro... dici di rimuovere l'anello che c'è nella canna nella parte che si va ad infilare nei carter? la t5 e le small sono cosi... oltre che tutti i cilindri per scooter,,,, c'è chi dice però che si possono fare danni... nelle nostra large se si fa un lavoro del genere... aqnche se un crucco su un malossi 166 l'ha fatto... chissà... ci sarebbe da provare... però non ci rischierei sopra... considera che anche il quattrini è chiuso sotto... quindi non rischiereì.....

io direi di allargare in basso la finestra del cilindro in questione di quei 3 mm che andrai ad aumentare con la corsa per non avere casini.. spero di essermi spiegato bene in ciò che volevo dire ahahah
    No terrò per il momento il mio gt! E' una sfida con me stesso, far andare forte (vabbè, relativamente forte... non certo come un quattrini!) un motore con un gt rivisto e strarivisto, ma che in fondo eimane sempre vecchio, povero.. è una bella sfida!
    Per i travasi del carter si, l'ho notato anche io a lavoro finito che forse sono un po' troppo lucidi, devo passare un po' di carta, 220 credo possa andare bene
    Per la corona circolare ormai è tagliata, quindi "il danno" è fatto.. vedo se riesco ad andare a fare due foto nel pomeriggio e stasera le metto

Potenza Reputazione
    16

Ecco le foto! Nella prima naturalmente la modifica che ho apportato al cilindro, e nelle altre si vede come sono riuscito a guadagnare volume nel carter, anche grazie all'allungamento dei travasi del basamento verso la camera di manovella.
    Che ne dite??

Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Che ne dite??
    Il carburatore era meglio se lo lasciavi ruvido, sei ancora in tempo però a farlo sabbiare...
    Per i carter e il cilindro, evita di creare salti di sezione a stringere, sistema ovviamente i tagli fatti sul cilindro, sembrano tirati con un machete...
    Se non riesci ad allineare le sezioni, fai i modo che la sezione aumenti sui carter, in questo modo il flusso non viene penalizzato come invece sarebbe nella situazione attuale...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Senior L'avatar di runner92
    Potenza Reputazione
    15

Ecco le foto! Nella prima naturalmente la modifica che ho apportato al cilindro, e nelle altre si vede come sono riuscito a guadagnare volume nel carter, anche grazie all'allungamento dei travasi del basamento verso la camera di manovella.
    Che ne dite??

molto innovativo interessante il progetto del tuo motore
    spremere tutto ciò che si può dal 150..
    spero che la camicia tagliata nella zona bassa non dia problemi, ma probabilmente no perchè sul 150 è più spessa di quella dei 177 e quindi anche più robusta.
    in bocca al lupo!!
    seguo come procedono i lavori!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Il carburatore era meglio se lo lasciavi ruvido, sei ancora in tempo però a farlo sabbiare...
    Per i carter e il cilindro, evita di creare salti di sezione a stringere, sistema ovviamente i tagli fatti sul cilindro, sembrano tirati con un machete...
    Se non riesci ad allineare le sezioni, fai i modo che la sezione aumenti sui carter, in questo modo il flusso non viene penalizzato come invece sarebbe nella situazione attuale...
    Come mai mi dici così sul carburatore? Io sapevo che fino alla valvola (valvola compresa) va tutto lucidato a più non posso, la spalla dell'albero deve essere una via di mezzo e i travasi, sia del cilindro che nei carter devono essere lasciati leggermente ruvidi per via dello strato limite... questo che sapevo finora è sbagliato?

Per i tagli al cilindro non è tutta colpa mia perchè il cilindro presenta già da originale delle leggere irregolarità, se ne prendete uno lo notate, nel senso che prima è stretto poi si allarga e poi si stringe di nuovo!

Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Alla fine l'anello ch hai tolto secondo me ha solo una funzione di sicurezza...
    Si lo penso anche io!

Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    molto innovativo interessante il progetto del tuo motore
    spremere tutto ciò che si può dal 150..
    spero che la camicia tagliata nella zona bassa non dia problemi, ma probabilmente no perchè sul 150 è più spessa di quella dei 177 e quindi anche più robusta.
    in bocca al lupo!!
    seguo come procedono i lavori!
    Grazie (e crepi il lupo )

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Ti vorrei dire...
    Ho dovuto tagliare la stessa parte di cilindro su di un Polini con il quale ho fatto circa 3000 km ma non ho trovato segni di rottura poi l'anno scorso in vista della Tre mari ho comprato un cilindro nuovo perchè avevo paura che si rompesse.....
    Secondo me dovresti migliorare un po la finitura del cilindro dove ha tagliato i due pezzi di anello raccordando il tutto fino ad inizio travaso, doresti pure arrotondare l'imbocco fra camicia e travasi.
    Potresti allargare ancora un po' i travasi nel carter raccordando poi successivamente al cilindro in modo da avere praticamente due imbuti, cerca di favorire il flusso nella parte di travaso vicino allo scarico in modo che il flusso spari verso il dietro nel cilindro....

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti vorrei dire...
    Ho dovuto tagliare la stessa parte di cilindro su di un Polini con il quale ho fatto circa 3000 km ma non ho trovato segni di rottura poi l'anno scorso in vista della Tre mari ho comprato un cilindro nuovo perchè avevo paura che si rompesse.....
    Secondo me dovresti migliorare un po la finitura del cilindro dove ha tagliato i due pezzi di anello raccordando il tutto fino ad inizio travaso, doresti pure arrotondare l'imbocco fra camicia e travasi.
    Potresti allargare ancora un po' i travasi nel carter raccordando poi successivamente al cilindro in modo da avere praticamente due imbuti, cerca di favorire il flusso nella parte di travaso vicino allo scarico in modo che il flusso spari verso il dietro nel cilindro....
    Quoto!

Il cilindro polini lo hai riutilizzato quello aperto?

Di sicuro scampanella molto con l'anello di base tagliato vero?

Ps: allargando le bocche laterali dei travasi. Le "barrette" sotto al cilindri senza anello... risulteranno ancora piu strette giusto? E di conseguenza dovresti allargare ancora di piu le V sotto al pistone alleggerendolo ancora... No? Spero di essermi spiegato bene in ció che volevo dire ma scrivo con l'iPhone e non è il massimo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Rifinisci meglio i travasi al cilindro "squadrandoli", però non lasciare spigoli vivi, anzi, dagli una raggiatura di un 3/4mm (a occhio si intende). Smussa anche sotto a fine canna, e ovviamente raccorda in larghezza quanto necessario ai carter.

Per il carburatore è come hai detto, ovvero, dall'aspirazione fino alla valvola gas megliodetta come ghigliottina (compresa) lucido a specchio, poi quando l'aria si unisce con la benzina (miscela) rugoso per lo strato limite, quindi dal venturi a tutto il resto. Travasi, camera di manovella, condotto valvola sempre rugoso. Cielo pistone, testa, interno scarico lucidi, per non far attaccare residui carboniosi.

Comunque il pistone? Foto?

[SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Come mai mi dici così sul carburatore? Io sapevo che fino alla valvola (valvola compresa) va tutto lucidato a più non posso, la spalla dell'albero deve essere una via di mezzo e i travasi, sia del cilindro che nei carter devono essere lasciati leggermente ruvidi per via dello strato limite... questo che sapevo finora è sbagliato?
    E qui casca l'asino, lo strato limite si forma in tutto il condotto d'aspirazione, soprattutto nella zona della valvola è bene che si formi perchè così si eviti che la benzina formi delle gocce nei momenti in cui la valvola è chiusa.

I condotti a specchio si utilizzano in determinate condizioni e regimi, ma come il banco fluidi insegna, la differenza tra le due soluzioni è sempre a favore delle superfici ruvide...tempo fa discutendo con un'amico che ha un flowbench 1000, mi diceva che su dei condotti uguali come geometrie, ma con finiture ruvide e lucide, aveva nel secondo caso perdite di portata intorno al 15% su tutto il regime, con un guadagno del 2% circa solo nel picco di rendimento volumetrico

Per i tagli al cilindro non è tutta colpa mia perchè il cilindro presenta già da originale delle leggere irregolarità, se ne prendete uno lo notate, nel senso che prima è stretto poi si allarga e poi si stringe di nuovo!
    Cerca cmq di migliorare la situazione, devi assolutamente evitare uno scalino con il restringimento della sezione, perchè puoi arrivare a perdere anche il 10% di flusso, cosa non affatto piacevole

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti vorrei dire...
    Come nella foto che ho messo?? Grazie comunque per i consigli!

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Comunque il pistone? Foto?
    E' sempre quello ormai stravecchio che ho utilizzato finora (foto), se il motore andrà bene dopo che lo avrò messo a punto darò una bella rettificata e pistone nuovo!

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    I condotti a specchio si utilizzano in determinate condizioni e regimi, ma come il banco fluidi insegna, la differenza tra le due soluzioni è sempre a favore delle superfici ruvide...tempo fa discutendo con un'amico che ha un flowbench 1000, mi diceva che su dei condotti uguali come geometrie, ma con finiture ruvide e lucide, aveva nel secondo caso perdite di portata intorno al 15% su tutto il regime, con un guadagno del 2% circa solo nel picco di rendimento volumetrico
    Cerca cmq di migliorare la situazione, devi assolutamente evitare uno scalino con il restringimento della sezione, perchè puoi arrivare a perdere anche il 10% di flusso, cosa non affatto piacevole
    Ok grazie per i consigli

Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •